Jacques Villeneuve sulla Ferrari di Gilles l’8 maggio a Fiorano [VIDEO]

Jacques Villeneuve sulla Ferrari di Gilles l’8 maggio a Fiorano [VIDEO]

Formula 1: Jacques Villeneuve guiderà la Ferrari del padre Gilles l'8 maggio a Fiorano all'interno di una giornata di celebrazione dei 30 anni dalla scomparsa dell'amato pilota

da in Ferrari F1, Formula 1 2017, Gilles Villeneuve, Jacques Villeneuve, Storia della Formula 1, Enzo-Ferrari
Ultimo aggiornamento:

    villeneuve ferrari fiorano 8 maggio 2012

    8 maggio 1982 – 8 maggio 2012: sono passati trent’anni dalla tragica scomparsa di Gilles Villeneuve. La Ferrari ha deciso di omaggiare il ricordo di uno dei piloti più amati dell’intera storia del Cavallino Rampante organizzando una giornata-evento nella quale il figlio Jacques farà nuovamente rombare il motore della Ferrari 312 T4 del 1979. Su quella vettura il canadese tragicamente scomparso a Zolder disputò la sua miglior stagione di Formula 1 concludendo al secondo posto a soli 4 punti dal compagno Jody Scheckter nei confronti del quale fu onesto alleato. Quello fu anche l’ultimo campionato piloti per la Ferrari fino al 2000 con Schumacher. Nel 1982 la strada sembrava spianata per Villeneuve ma il destino aveva altri piani…

    Jacques Villeneuve sulla Ferrari di Gilles

    Chi conosce, non dico bene, ma almeno sommariamente la storia personale di Jacques Villeneuve sa che vederlo all’interno di una Ferrari è un evento. Un vero evento soprattutto se la Ferrari è la 312 T4 di F1. Il figlio di Gilles è stato per lungo tempo anti-ferrarista sebbene la mentalità italiana ben rappresentata dal successore di Enzo Ferrari, Luca di Montezemolo, avesse sognato per Jacques la vittoria del titolo mondiale con la Rossa nel ricordo del padre. A far saltare i rapporti si dice fu la proposta dell’allora team principal Jean Todt di un ruolo da collaudatore/scuderio di Schumacher quando Villeneuve jr. aveva già in tasca il titolo di campione Indycar. Lui, tanto per farsi conoscere, preferì firmare per la Williams e prendersi il titolo mondiale mancato al padre, proprio ai danni del tedesco e della Ferrari, nel giro di due anni. Altri motivi che lo hanno tenuto lontano da Maranello credo siano da ricercare in questioni personali.

    Ricordiamoci che era solo un bambino quando perse il padre dentro quella macchina Rossa. Chissà.

    8 Maggio a Fiorano la Ferrari ricorda Villeneuve

    Jacques Villeneuve deve aver finalmente fatto pace con i fantasmi del suo passato. Ne siamo ben felici perché, per tutti i tifosi della Ferrari, l’8 maggio 2012 sul circuito di Fiorano si è avverato quello che trent’anni fa sarebbe stato un sogno. Rivedere in pista la 312 T4 con un Villeneuve a guidarla. “Abbiamo deciso di commemorare questa ricorrenza in maniera speciale, ricongiungendo i due nomi, Ferrari e Villeneuve, nel loro ambiente naturale: la pista. Martedì 8 maggio Jacques, il figlio di Gilles, sul tracciato di Fiorano, ha guidato la 312 T4 usata dal padre - si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla Ferrari - E’ stata l’occasione per rievocare la figura di un pilota ma, soprattutto, di un uomo che ha un posto d’onore nella storia della Ferrari e sempre lo avrà”.

    558

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ferrari F1Formula 1 2017Gilles VilleneuveJacques VilleneuveStoria della Formula 1Enzo-Ferrari
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI