John Hopkins prima guida Suzuki

da , il

    Nel team Suzuki che si presenterà al via il nuovo anno con un debuttante Chris Vermeulen in MotoGp, il compito di guida del team sarà affidato al rodato John Hopkins. Il pilota californiano ha collezionato ben 61 partecipazioni alla classe regina, ma non ha mai lasciato il segno. Utilizzato nel passato principalmente come tester e supporto allo sviluppo del mezzo per il campione del mondo Kenny Roberts, con la sostituzione di quest’ultimo con Chris Vermeulen, si candida a un ruolo di prima guida nel team Suzuki.

    Nella recente tra giorni di prove a Sepang, infatti, mentre Vermeulen prendeva confidenza con la MotoGp, Hopkins è stato impegnato nello sviluppo della nuova moto. Il pilota americano ha provato la nuova versione della GSV-R 2006 raccogliendo utilissimi indicazioni per gli ingegneri in vista della nuova sessione di testm sempre a Sepagn, in programma per il 23 di gennaio.

    Dopo una serie di giri di assestamento e conoscenza del nuovo mezzo – afferma Hopkins – c’è stato un netto miglioramento, anche nei tempi. Difatti il pilota ha registrato il miglior tempo di 2.03 secondi, fermando il cronometro solo a +31 centesimi rispetto a Valentino Rossi, ma comunque migliorando la sua miglior prestazione (del 2005) di ben 6 decimi. I tempi fanno ben sperare, e a gennaio dovrebbe già esservi anche il nuovo motore della Suzuki per capire fin dove riusciranno a spingersi Hopkins e Vermeulen.

    In casa Suzuki c’è grossa fiducia in John Hopkins. Dopo anni di prezioso aiuto nello sviluppo della moto la scelta di affidargli la prima guida è una naturale conseguenza, anche tenendo conto che l’esperienza di un pilota che ha accumulato più di 60 presenze in MotoGp potrà essere utilissimo a Chris Vermeulen, ancora fermo a tempi superiori di circa 1 secondo e mezzo al compagno di squadra.

    Che sia l’anno buono per John Hopkins e la Suzuki?

    La carriera di John Hopkins

    AnnoClasseMotoMondialeVittorieGarePole
    2005MotoGpSuzuki--17-
    2004MotoGpSuzuki--15-
    2003MotoGpSuzuki--14-
    2002MotoGpSuzuki--15-