Jorge Lorenzo-Ducati: Trionfi, successi, vittorie di Por Fuera in Yamaha [FOTO]

Jorge Lorenzo-Ducati: Trionfi, successi, vittorie di Por Fuera in Yamaha [FOTO]

Tutte le vittorie in carriera di Jorge Lorenzo nel MotoMondiale e in MotoGP

da in Curiosità MotoGp, Interviste MotoGP, Jorge Lorenzo, MotoGP 2017, News MotoGP
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/11/2016 07:01

    Jorge Lorenzo ha firmato per la Ducati per il biennio 2017-2018. Il pilota maiorchino arriva in Ducati con l’obiettivo di vincere il titolo, impresa riuscita solo a Casey Stoner. Il pluri-campione del mondo, in MotoGP da 8 anni, ha sempre chiuso con almeno una vittoria a campionato. Da quando è sbarcato nella massima serie del motomondiale ha sempre raggiunto traguardi importanti come i tre titoli mondiali piloti. Girate la pagina per ripercorrere tutte le vittorie dello spagnolo in carriera.

    L’inizio della carriera di Lorenzo è stato un po’ in sordina. La gavetta, nel Motomondiale ad appena 15 anni, iniziò nel 2002 nella classe 125 con la spagnola Derbi Racing. L’esordio fu un 22° posto nel Gran Premio di Spagna. Dopo il primo anno, dove conquistò solo 21 punti, arrivò la prima vittoria in carriera in Brasile la stagione successiva. Nel 2004 iniziò a spingere come sa. Tre vittorie, sette podi e il quarto posto nel Mondiale sono stati il suo biglietto da visita per il passaggio nella classe 250. La Honda gli offre una moto per il campionato 2005 e Jorge risponde con un quinto posto finale. L’Aprilia fiuta il talento del giovane spagnolo e lo ingaggia per il biennio 2006/2007. Il binomio tra la casa di Noale e il pilota spagnolo è vincente e grazie a ben 17 vittorie e 23 podi, conquista due titoli mondiali 250. Il passaggio in MotoGP è inevitabile e la Yamaha lo mette sotto contratto. L’inizio nella classe regina è da favola. Secondo posto nella prima gara del Qatar, terzo in Spagna e vittoria in Portogallo. Alla fine della prima stagione chiuderà al quarto posto finale. Quel giovane pilota inizia fare paura e l’anno successivo i successi salgono a 4, chiudendo alla spalle di Valentino Rossi nella classifica del Mondiale.

    E’ però il 2010 il suo anno. Nove successi e ben 16 podi gli fanno conquistare il terzo titolo mondiale, primo nella classe regina. Il maiorcano continua nel suo percorso di crescita e dopo il secondo posto nel 2011, arrivà il quarto titolo Mondiale nel 2012 con altre sei vittorie. Nel 2013 il copione non cambia con Jorge Lorenzo che vive la stagione da protagonista lottando fino alla fine contro Marc Marquez per la vittoria del campionato. Nel 2014 Lorenzo fa fatica e chiude al terzo posto nel mondiale piloti dopo aver perso nel rush finale la volata con Valentino Rossi. L’anno scorso però, lo spagnolo è riuscito a beffare, nel travagliato finale di Valencia, il pilota di Tavullia vincendo il quinto titolo mondiale. Ora la chiamata della Ducati e la nuova avventura in Rosso. Riuscirà a vincere il titolo con la casa di Borgo Panigale? In attesa di scoprirlo, vi ricapitoliamo la sua carriera in numeri: 5 Mondiali Vinti, 235 Gran Premi disputati, 62 vittorie, 137 podi, 62 pole position e 3459 punti conquistati. Questi numeri, con la stagione 2016 appena iniziata, verranno sicuramente migliorati prima del passaggio in Ducati.

    512

    PIÙ POPOLARI