Le 11 vittorie di Fernando Alonso in Ferrari

Fernando Alonso in Ferrari ha conquistato 11 successi in 5 anni. Ecco i successi del pilota spagnolo con la scuderia italiana.

da , il

    Fernando Alonso è ufficialmente un ex pilota della Ferrari. Lo spagnolo, dopo 5 anni, lascia il Cavallino Rampante per tentare di tornare al successo a bordo della nuova McLaren Honda. Durante i diversi campionati in Rosso Fernando Alonso è andato spesso e volentieri vicino alla vittoria del titolo mondiale perdendolo sempre per un soffio. In totale, durante la sua militanza in rosso, ha collezionato 11 vittorie. Abbiamo voluto ricordare tutti i trionfi del pilota di Oviedo con la Ferrari. Ecco i successi di Fernando Alonso.

    1. GP Bahrain 2010

    Fernando Alonso si presentò in Ferrari alla grandissima. Nella prima gara in Rosso colse subito un successo. La prestazione del Bahrain fu impreziosità anche dal giro veloce della gara.

    2. GP Germania 2010

    Il secondo successo di Alonso arrivò a metà del campionato 2010. In Germania ci furono molte polemiche per la vittoria dello spagnolo. Il compagno di box Felipe Massa era in testa e gli fu spiegato in cuffia che Alonso era più veloce di lui e se avesse capito bene. Alonso passa Massa e i due furono convocati dai commissari a fine gara per una manovra che parve più che un semplice sorpasso.

    3. GP Italia 2010

    Alonso nel 2010, dopo il ritiro in Belgio, colse la vittoria sul circuito di Monza in Italia. Una vittoria importante davanti al pubblico di casa che portò lo spagnolo in trionfo. Il pilota era galvanizzato e sicuro di riuscire a vincere il titolo dopo quella bella vittoria.

    4. GP Singapore 2010

    Fernando Alonso, nel 2010, dopo la vittoria di Monza trovò anche il successo a Singapore in una delle più belle vittorie di Alonso in Formula 1.

    5. GP Korea 2010

    Il quinto successo e ultimo successo della stagione 2010 arrivò sul tracciato coreano. La rottura del motore di Vettel e l’errore sul bagnato di Webber sembravano aver lasciato il via libera al titolo per lo spagnolo. Dopo il terzo posto in Brasile però arrivò la frittata di Abu Dhabi e il titolo finì a Sebastian Vettel.

    6. GP Gran Bretagna 2011

    Il secondo anno di Alonso, ossia il campionato 2011, fu più complicato del precedente per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo vinse una sola gara in Gran Bretagna. Chiuse la stagione solo al quarto posto dietro a Vettel, Button e Webber.

    7. GP Malesia 2012

    Dopo il quinto posto nella gara di apertura del campionato 2012, arrivò la vittoria nella gara della Malesia. Il pilota spagnolo riuscì a tenere a bada un arrembante Sergio Perez.

    8. GP Europa 2012

    Strepitosa fu la rimonta vincente nel Gran Premio di Europa 2012. Il pilota di Oviedo recuperò dalla undicesima posizione in griglia di partenza fino alla vittoria finale.

    9. GP Germania 2012

    Dopo la vittoria del Gran Premio d’Europa arrivò il secondo posto in Gran Bretagna e la vittoria in Germania. Il pilota tedesco nel finale di stagione cercò di mantenere il passo di Sebastian Vettel ma il tedesco fu micidiale e vinse il terzo titolo consecutivo.

    10. GP Cina 2013

    In Cina nel 2013, nella terza gara del campionato, Alonso conquistò il suo decimo Gran Premio con la scuderia Ferrari. Il pilota spagnolo dominò la gara dall’inizio fino alla fine della corsa. L’inizio di stagione del 2013 fu ottimo per Alonso.

    11. GP Spagna 2013

    Fernando Alonso vinse il Gran Premio di casa nel 2013. Davanti ai propri tifosi Fernando fece una grande gara rimontando dal quinto posto in griglia di partenza. L’inizio di stagione fu ottimo con diversi podi ma poi il rientro di Sebastian Vettel nel finale di stagione complicò i piani dell’asturiano. In Spagna ci fu l’ultimo sigillo della carriera in Rosso.