Marc Marquez è campione del mondo della MotoGP 2013!

Marc Marquez si laurea nuovo campione del mondo della MotoGP 2013

da , il

    Ce l’ha fatta: Marc Marquez è il nuovo campione del mondo 2013, dopo un’annata veramente da incorniciare. Si conclude con un terzo posto a Valencia, dopo due gare in Australia e a Motegi dove, forse per la tensione, è venuto un po’ meno. Ma nella gare decisiva usa la testa e si porta a casa il mondiale da rookie della MotoGP. Un campione, un predestinato, un fenomeno.

    Il percorso in questa stagione del nuovo campione del mondo è stato costellato da innumerevoli record, conquistati caparbiamente con una costanza davvero impressionante. Una striscia di vittorie invidiabile per un pilota che, in una classe prestigiosa come quella della MotoGP, è addirittura alla sua stagione d’esordio. Un avvio che prometteva bene già da Losail in cui Marquez conquista già uno dei suoi record, diventando il pilota più giovane a concludere a podio una gara da debuttante in MotoGP. Un cammino che lascia la sua prima vera impronta ben visibile in Texas, quando in due giorni sottrae a Freddie Spencer ben due record: pilota più giovane ad ottenere una pole position e il giorno dopo diventa anche il pilota più giovane a conquistare una vittoria nella classe regina.

    Un campionato sicuramente condizionato da molti fattori che sotto certi aspetti potrebbero avere agevolato lo storico trionfo del pilota di casa Honda, ma nel complesso il suo iride è pienamente meritato, visti anche i numerosi exploit che è stato in grado di mettere in evidenza nel corso della sua stagione d’esordio.

    Onore dunque a questo giovane ragazzo, che entra di diritto nell’olimpo della storia motociclistica.

    Alessio Mora