Mercato piloti F1 2014, ufficiale: Sauber conferma Gutierrez! Sirotkin è solo test driver

Si assestano le ultime pedine del mercato piloti 2014 di Formula 1

da , il

    Mercato piloti F1 2014, ufficiale: Sauber conferma Gutierrez! Sirotkin è solo test driver

    Si assestano le ultime pedine del mercato piloti 2014 di Formula 1. La Sauber ha ufficialmente smentito i proclami altisonanti con i quali, fino a qualche settimana fa, ammetteva di puntare a Sergey Sirotkin come giovanissima speranza in vista della nuova stagione di F1 per confermare ancora il 22enne messicano Esteban Gutierrez. Sarà lui a fare coppia con il nuovo Adrian Sutil. Sirotkin, dal canto suo, si accontenta di passare un anno nel team ad accumulare esperienza in qualità di test driver e correre nella WSR.

    Sauber: Gutierrez confermato

    “Sono felice di restare in Sauber e dare continuità dal mio lavoro – ha dichiarato Gutierrez ad Autosport - Nella mia prima stagione di F1 ho imparato molto e sono migliorato costantemente. Ora mi sento pronto per fare un bel salto in avanti. Il fatto che affronti una nuova sfida tecnica con persone che già conoscono è un bene.” Monisha Kaltenborn ha aggiunto:“Esteban ha capito quanto può essere difficile la Formula 1 per un debuttante. Nel corso dell’anno si è migliorato costantemente risultando il miglior rookie. Non ha raccolto quanto meritava ma sono fiduciosa che il prossimo anno potrà far tesoro dell’esperienza accumulata”.

    Sirotkin è solo pilota di riserva

    Sirotkin correrà anche nel 2014 nella World Series by Renault e, parallelamente, farà vita di box per capire meglio come funzioni veramente la Formula 1. Il primo vero obiettivo è ottenere la Superlicenza che consente di guidare una monoposto della categoria regina. “Sergey sta lavorando con noi da agosto. Ora è pronto per fare il collaudatore. Vogliamo che ottenga la Superlicenza per prepararlo al meglio al debutto in Formula 1″. ha dichiarato la team principal della Sauber Monisha Kaltenborn. “E’ una grande occasione per me - ha spiegato il pilota 19enne russo – dovrò lavorare duramente e sono intenzionato a farlo per ottenere il massimo da questa possibilità.”

    Caterham: ora si parla di Kobayashi

    Il quadro delle guide per la stagione 2014 di F1 si sta completando. Il cantiere più aperto si chiama Caterham. L’ultima indiscrezione dice che Kamui Kobayashi possa aspirare al sedile di Charles Pic. Il giapponese ha corso nel 2013 con la Ferrari nel mondiale Endurance ma ha mantenuto molti ammiratori nel Circus. Altri due nomi da tenere d’occhio per le monoposto malesi sono il solito Heikki Kovalainen e Marcus Ericsson.

    F1 2014: mercato piloti

    Red Bull Racing

    Sebastian Vettel

    Daniel Ricciardo (nuovo)

    Mercedes

    Lewis Hamilton

    Nico Rosberg

    Ferrari

    Fernando Alonso

    Kimi Raikkonen (nuovo)

    Lotus

    Romain Grosjean

    Pastor Maldonado (nuovo)

    McLaren

    Jenson Button

    Kevin Magnussen (nuovo)

    Force India

    Nico Hulkenberg (nuovo)

    Sergio Perez (nuovo)

    Sauber

    Adrian Sutil (nuovo)

    Esteban Gutierrez (nuovo)

    Toro Rosso

    Jean-Eric Vergne

    Daniil Kvyat (nuovo)

    Williams

    Felipe Massa (nuovo)

    Valtteri Bottas

    Marussia

    Jules Bianchi

    Max Chilton (da confermare)

    Caterham

    da assegnare da assegnare