Mercato piloti F1 2016: derby finlandese Raikkonen-Bottas per la Ferrari?

Mercato piloti F1 2016: mentre si attende il rinnovo di Hamilton con la Mercedes, tiene banco il secondo sedile Ferrari

da , il

    raikkonen bottas ferrari f1 piloti 2016

    Dal paddock di Barcellona arrivano rumours importanti sul mercato piloti in vista della stagione 2016 di Formula 1. Nonostante le smentite della Ferrari, si parla addirittura di un pre-contratto firmato con Valtteri Bottas che finirebbe con il prendere il posto di Kimi Raikkonen. Dal canto suo, il 36enne Iceman non nasconde di puntare alla riconferma e di credere molto nel progetto di Maurizio Arrivabene tanto da prospettare un impegno a Maranello anche per il prossimo biennio. Sulle possibilità che questa speranza diventi realtà, il team principal italiano è stato chiaro:“Con Kimi si deve essere schietti. E io lo sono stato: gli ho detto che la sua conferma avverrà in base ai risultati. Mi sono accorto che rende meglio se lo teniamo sulla corda per cui non affronteremo certo adesso la questione legata al rinnovo del suo contratto”.

    “Mi piacerebbe restare alla Ferrari. L’ho detto chiaramente a loro lo sanno. Sappiamo quali sono i nostri obiettivi ma non è stato deciso ancora nulla“, ha confermato il campione del mondo 2007. Parallelamente, la Ferrari ha già smentito di aver firmato qualsiasi accordo con altri piloti, compreso Valtteri Bottas. Il finlandese della Williams ha dichiarato ai tanti giornalisti presenti a Barcellona:“Solo io conosco la verità e trovo molto divertente leggere tutte le vostre storie. Ma il mio pensiero attualmente è solo al presente ed alla Williams. Il mio futuro non è stato ancora deciso ma il mio management sta lavorando per il mio bene”, ha concluso lasciando intendere che la priorità dovrebbe essere il rinnovo della collaborazione con la scuderia di Grove.

    Mercedes: preso Esteban Ocon!

    Mentre anche il rinnovo di contratto di Lewis Hamilton tiene sempre banco, la Mercedes guarda ben più avanti accaparrandosi le prestazioni di quello che viene ritenuto unanimemente (o quasi) il talento più puro tra i giovani che sono attualmente fuori dal Circus. Stiamo parlando del campione in carica della F3 europea Esteban Ocon. Il francese è stato sottratto dai tedeschi al programma giovani della Lotus e ora si trova in compagnia di Pascal Wehrlein e Jazeman Jaafar sotto l’ala protettrice della casa di Stoccarda. “E’ un pilota super, un gran talento dal futuro stellare”, ha affermato Toto Wolff.

    Susie Wolff: “Io lontana dalla F1″

    La moglie di Toto, Susie Wolff è al momento la donna pilota più vicina al clamoroso ingresso nel Circus e oggi prenderà parte alle prime prove libere guidando la Williams di Valtteri Bottas. Ma da qui a dire che possa esordire in gara, ce ne passa. Le sue speranze, inoltre, sono andate decisamente in calo da quando la scuderia di Grove ha ingaggiato anche Adrian Sutil:“Mi sento molto vicina ma allo stesso tempo lontana. Quando la Williams ha preso Sutil come terzo pilota mi ha mandato un chiaro segnale che dovrò macinare ancora molti chilometri prima di ritrovarmi titolare”.