Mercato piloti MotoGP 2018 ufficiale: Xavier Simeon firma con Reale Avintia Ducati

Il pilota belga ha firmato un contratto annuale con la Avintia Ducati e guiderà una delle due Desmosedici del team nella MotoGP 2018. Tutti i movimenti di mercato della prossima stagione del motomondiale.

da , il

    Mercato piloti MotoGP 2018 ufficiale: Xavier Simeon firma con Reale Avintia Ducati

    Mercato piloti MotoGP 2018 – La griglia di partenza del prossimo campionato è ufficialmente completata. L’ultimo tassello, in ordine cronologico, è quello di Xavier Simeon, nuovo pilota della Reale Avintia Ducati. Il pilota belga, classe 1989, arriva nel team spagnolo dopo otto anni, con risultati abbastanza deludenti, in Moto2.

    Simeon porterà in dote anche una “valigia”, ossia uno sponsor importante, che aiuterà il team di Raul Romero ad avere dei buoni fondi per disputare l’intera stagione di MotoGP 2018. Xavier Simeon, dopo aver vinto il campionato europeo Superstock 600 nel 2006 e la Superstock 1000 FIM Cup nel 2009, ha esordito in Moto2 nel 2010. In queste otto stagioni non è mai stato competitivo per la vetta della graduatoria ed è riuscito a vincere una sola gara (GP Germania 2015) e raggiungere soltanto quattro podi complessivi. La sua miglior stagione è stata proprio la 2015 col 7° posto finale. Quest’anno Simeon ha collezionato appena 16 punti iridati. Nella MotoGP 2018 avrà a disposizione una Ducati Desmosedici GP17.

    Tito Rabat nuovo pilota della Reale Avintia

    Esteve 'Tito' Rabat

    Tito Rabat ha firmato un contratto annuale con Reale Avintia Ducati. Lo spagnolo, dopo un biennio negativo in sella alla Honda RC213V della Marc VDS, è riuscito a trovare una nuova sella nella griglia di partenza della prossima stagione. Rabat avrà a disposizione una Ducati Desmosedici GP17.

    Hector Barberà e Loris Baz sono stati lasciati liberi di trovarsi una nuova sistemazione. Lo spagnolo è stato ingaggiato dalla Pons Racing e gareggerà in Moto2, mentre il francese potrebbe tornare nel mondiale Superbike.

    Luthi firma con Marc VDS Honda

    Thomas Luthi

    Thomas Luthi ha firmato un contratto annuale con Marc VDS Estrella Galicia. Il pilota svizzero, classe 1986, farà finalmente il suo esordio nella classe regina dopo ben 11 stagioni consecutive nella classe intermedia del motomondiale. Luthi, dopo aver vinto il mondiale nel 2005 in 125cc, è passato nella classe intermedia nel 2007. Prima nella 250cc e successivamente in Moto2, lo svizzero è stato spesso competitivo in pista chiudendo sei volte nella top-5. Luthi è stato vice-campione del mondo della Moto2 nel 2016 e anche quest’anno è in corsa con Morbidelli per il titolo iridato. L’anno prossimo i due piloti contendenti alla corona della classe intermedia saranno compagni di team nella scuderia belga e avranno a disposizione le Honda RC213V.

    Abraham rinnova con Aspar Ducati

    Motorcycling Grand Prix of Austria

    Karel Abraham ha rinnovato con Aspar Racing. Il pilota ceca, attualmente 17° nel mondiale piloti con una Ducati GP15, sarà nuovamente il compagno di box di Alvaro Bautista. “Siamo felici di aver rinnovato con Karel Abraham - ha spiegato il team principal Martinez – finora ha fatto meglio di quanto ci aspettassimo. Spero continui cosi anche in queste ultime gare e continui a crescere nei risultati e nel rendimento in pista“. Non si sa ancora quale Ducati avrà a disposizione Abraham nella MotoGP 2018. Il pilota ceco spera di guidare una Desmosedici GP17, ma non è da escludere che possa invece utilizzare una “vecchia” Desmosedici GP16.

    Nakagami alla LCR Honda

    Netherlands Motorcycling Grand Prix

    Nella settimana prima del GP di Silverstone è arrivata anche la firma di Takaaki Nakagami con la LCR Honda. Il team di Lucio Cecchinello, da diversi mesi, stava cercando un secondo pilota per raddoppiare il proprio impegno in MotoGP. Al fianco del confermatissimo Cal Crutchlow ci sarà dunque il rookie giapponese. Nakagami, da sette anni in Moto2, farà il grande salto nella premier class nel 2018. Il 25enne di Chiba avrà a disposizione una Honda RC213V e verrà supportato anche dalla stessa HRC. La casa nipponica ha puntato molto sul proprio pilota di casa e questo salto in MotoGP è stato possibile proprio grazie alla Honda. Finora Nakagami, in Moto2, ha collezionato 2 vittorie e 14 podi. La sua migliore stagione è stata quella 2016 col sesto posto finale in classifica generale. Nel 2017 ha avuto diversi alti e bassi.

    Redding all’Aprilia Gresini

    Scott Redding MotoGP Pramac

    Scott Redding ha firmato un contratto annuale con Aprilia Gresini. Il pilota britannico andrà a sostituire il deludente Sam Lowes. Per Scott Redding sarà la prima volta in assoluto come pilota ufficiale in MotoGP. L’inglese, vice-campione del mondo della Moto2 2013, è in MotoGP dalla stagione 2014. Dopo una prima annata più che positiva alla guida di una Honda RCV1000R con caratteristiche Open del team Gresini, è passato al VDS Estrella Galicia nel 2015 per guidare una Honda RC213V con la quale ottenne il suo primo podio nella classe regina a Misano. Nell’ultimo biennio ha corso con la Octo Pramac guidando prima una Ducati Desmosedici GP15, poi una GP16. Il suo miglior risultato con la squadra toscana è stato il terzo posto nel GP di Assen 2016. Perso il confronto con Petrucci per avere una Ducati ufficiale, avrà ora la ghiotta occasione in Aprilia di diventare un pilota full factory. Il suo obiettivo, insieme al nuovo team-mate Aleix Espargarò, sarà quello di sviluppare ulteriormente l’Aprilia RS-GP e provare a competere per le posizioni nobili della classifica iridata.

    Sam Lowes è ora sul mercato e potrebbe trovare una nuova sistemazione in Moto2. Sulle sue tracce ci sono diversi team della categoria intermedia.

    Jack Miller è un nuovo pilota della Octo Pramac Ducati

    Jack Miller nuovo pilota Pramac

    Durante il GP d’Austria Jack Miller ha firmato un contratto annuale con la Octo Pramac. L’australiano, dopo il triennio con la Honda (una stagione con la LCR e due con la VDS Estrella Galicia), ha siglato un accordo annuale con la Ducati. Il pilota 22enne è stato ingaggiato direttamente dalla casa di Borgo Panigale, ma difenderà i colori della squadra toscana e sarà il compagno di box di Danilo Petrucci.

    Jack Miller avrà a disposizione una Ducati Desmosedici GP17, la stessa moto competitiva utilizzata quest’anno da Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci.

    Bautista ancora con Aspar Ducati

    Alvaro Bautista MotoGP 2017

    Alvaro Bautista ha rinnovato il proprio contratto con Aspar Team per un’altra stagione. Lo spagnolo ha siglato un accordo annuale e avrà a disposizione una Ducati DesmosediciGP17 per il prossimo campionato. Le prestazioni di Bautista sono state fin qui convincenti e per questo motivo il team Principal Jorgè Martinez ha deciso di rinnovargli il contratto anche per la prossima stagione.

    Sono contento di aver rinnovato con Aspar – ha spiegato il pilota – mi sento a mio agio sulla Ducati e ho il supporto della fabbrica. L’anno prossimo avremo una moto ancora più competitiva (Ducati Desmosedici GP17) e puntiamo a fare ancora meglio di quest’anno“.

    Danilo Petrucci rinnova con Octo Pramac

    Danilo Petrucci in OctoPramac

    La notizia era nell’aria, ora è ufficiale. Danilo Petrucci ha rinnovato il proprio contratto con la Octo Pramac Racing in vista della prossima stagione. Il 26enne, a lungo corteggiato dall’Aprilia, ha sciolto gli ultimi dubbi e deciso di restare col team toscano. La Ducati non ha voluto inoltre privarsi del giovane pilota italiano e anche nel prossimo campionato Petrucci avrà lo status di pilota ufficiale. Il ragazzo di Terni continuerà cosi il lavoro di sviluppo iniziato quest’anno e avrà a disposizione una Ducati Desmosedici GP18 come quella che utilizzeranno Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo nel prossimo mondiale.

    Franco Morbidelli promosso in MotoGP

    Franco Morbidelli MotoGP

    Buone notizie per il motociclismo italiano. Sulla griglia di partenza della prossima stagione ci sarà anche Franco Morbidelli. Il giovane pilota italiano, leader del campionato in Moto2, farà il salto nella top-class e avrà a disposizione la Honda RC213V del team Estrella Galicia VDS. A dare l’annuncio è stato il team principal del team belga, Michael Bartholemy. Morbidelli, dopo quattro anni nella classe di mezzo, sfiderà Valentino Rossi e compagni e proverà a dimostrare il proprio talento nella top-class del motomondiale. Il pilota italiano ha firmato un contratto biennale.

    Crutchlow rinnova con la LCR Honda

    Motorcycling Grand Prix of Qatar 2017

    Durante la conferenza stampa di Assen è arrivata l’ufficialità del rinnovo di Cal Crutchlow. L’inglese sarà un pilota della LCR Honda per altre due stagioni. Il pilota britannico, essendo stato decisivo per la vittoria del mondiale costruttori nel 2016 (ha vinto due GP ed in tre gare è stato il migliore dei piloti Honda in pista) ed avendo sviluppato nuovi componenti della RC213V in questa prima parte di stagione, è stato premiato dalla casa giapponese. Crutchlow ha firmato un contratto come pilota con status ufficiale, al pari di Pedrosa e Marquez, ma correrà per i colori della LCR nella MotoGP 2018 e 2019.

    Tech3 Yamaha rinnova il contratto a Jonas Folger

    Jonas Folger

    Nel paddock del Mugello era arrivata una novità importante in ottica 2018. Jonas Folger ha rinnovato il proprio contratto con la Tech3 e guiderà la Yamaha M1, in versione 2017, nella prossima stagione. Il team transalpino gestito dal team principal Hervè Poncharal, dopo aver rinnovato il contratto di Johann Zarco a LeMans, ha deciso di esercitare l’opzione di rinnovo che aveva nei confronti del suo pilota tedesco e completare di fatto la line-up del prossimo anno. L’inizio di stagione di Folger è stato finora più che positivo. Nelle prime gare stagionali è sempre arrivato in zona-punti, dimostrando di aver ottime qualità. Risultati molto interessanti per un giovane rookie e per questo motivo Poncharal non ha voluto perdere tempo e ha deciso di confermare il pilota anche per la MotoGP 2018.

    Zarco rinnova con Tech3 Yamaha

    Johann Zarco

    Prima del Gran Premio di Le Mans è arrivato il rinnovo di Johann Zarco con la Tech3. Il due-volte campione del mondo della Moto2 guiderà la Yamaha M1 clienti, in versione 2017, nella MotoGP 2018. Il team transalpino ha deciso di puntare forte sul francese dopo gli ottimi risultati ottenuti delle prime gare del campionato. Zarco ha infatti dimostrato di aver un grande talento e manico per lottare con i migliori. Anche il team ufficiale della Yamaha lo sta monitorando in ottica MotoGP 2019. Sarà lui il sostituto di Valentino Rossi, qualora il Dottore decidesse di ritirarsi alla fine della MotoGP 2018?

    Griglia di partenza MotoGP 2018

    TEAM UFFICIALI

    HONDA: MARC MARQUEZ (2018) – DANI PEDROSA (2018)

    YAMAHA: VALENTINO ROSSI (2018) – MAVERICK VINALES (2018)

    DUCATI: JORGE LORENZO (2018) – ANDREA DOVIZIOSO (2018)

    SUZUKI: ANDREA IANNONE (2018) – ALEX RINS (2018)

    APRILIA: A.ESPARGARò (2018) – SCOTT REDDING (2018)

    KTM: BRADLEY SMITH (2018) – POL ESPARGARò (2018)

    TEAM CLIENTI

    TECH3 YAMAHA: JOHANN ZARCO (2018) – JONAS FOLGER (2018)

    LCR HONDA: CAL CRUTCHLOW (2019) – TAKAAKI NAKAGAMI (2018)

    VDS ESTRELLA GALICIA HONDA: FRANCO MORBIDELLI (2019) – THOMAS LUTHI (2018)

    PRAMAC DUCATI: DANILO PETRUCCI (2018) -JACK MILLER (2018)

    ASPAR DUCATI: ALVARO BAUTISTA (2018) – KAREL ABRAHAM (2018)

    AVINTIA DUCATI: TITO RABAT (2018) – XAVIER SIMEON (2018)

    Legenda:

    (fine del contratto)