Mercedes AMG W03 presentata a Barcellona

Formula 1: prime foto e commenti sulla nuova Mercedes AMG W03, la monoposto della stagione 2012 di F1 di Schumacher e Rosberg

da , il

    presentazione mercedes amg w03 barcelloa f1 2012

    Anche la Mercedes ha alzato i veli sulla monoposto che disputerà la stagione 2012 di Formula 1. Si chiama semplicemente W03 ed è la terza vettura sfornata dalla casa di Stoccarda da quando è tornata ad impegnarsi a pieno nella massima categoria motoristica acquisendo la fabbrica inglese di Brackley. Chi si aspettava qualche soluzione estrema e spiazzante, frutto della fervida mente di Ross Brawn, è rimasto deluso. In attesa di scoprire meglio i dettagli del progetto, possiamo affermare che la nuova Mercedes è un’auto in linea con il trend del 2012. Prova più evidente di ciò sta nello scalino sul muso.

    Mercedes AMG W03

    E’ Norbert Haug, direttore di Mercedes Motorsport, il primo a spiegare cosa bolle nel pentolone della W03. Il tedesco smentisce che ci siano soluzioni particolarmente creative:“Ad occhio non si vedranno grosse sorprese ma spero siano state adottate soluzioni intelligenti. La vettura è una buona base sulla quale lavorare ma non è da considerarsi per noi come un nuovo inizio”. Sebbene la monoposto del 2011 sia stata deludente, quindi, gli uomini di Brackley puntano più sulla continuità, in stile Red Bull e McLaren, piuttosto che sulla novità come ha fatto la Ferrari. Visivamente nella Mercedes AMG W03 si notano tutti i tratti distintivi delle monoposto rivali con lo scalino sul muso ed il retrotreno rastremato.

    F-Duct anteriore, brevetto Mercedes

    A raccogliere le curiosità degli appassionati è la fessura sul muso della vettura che consentirebbe a Michael Schumacher e Nico Rosberg di beneficiare di un sistema F-Duct passivo ribattezzato più propriamente W-Duct. In sostanza, grazie a questo marchingegno brevettato dalla Mercedes e già visto in azione a fine 2011, si ottiene un indirizzamento dei flussi in base all’angolo di sterzo. Il W-Duct, però, altro non sarebbe che uno specchietto per le allodole. La vera novità della Mercedes potrebbe essere nelle sospensioni e nel loro sistema idraulico di regolazione delle altezze che, a differenza di quello di Lotus e Ferrari, sarebbe in linea con il regolamento. A tal proposito, ne sapremo di più nelle prossime ore quando la W03 presentata sulla pitlane del circuito di Barcellona prenderà la via della pista nella prima giornata della seconda settimana di test collettivi della F1 2012.