Michelin : Addio F1. Investimenti nella MotoGp

da , il

    Michelin - Addio F1

    Con la conclusione della stagione in corso, la Michelin darà il suo addio alla Formula1. Tutti i mezzi sia economici che tecnici, verranno così impiegati per le altre quattro discipline in cui è impegnata ( MotoGp, Rally, GT, Endurance ) promettendo una maggiore concentrazione sulla MotoGp, il campionato che più sta a cuore alla casa francese.

    Frédéric Henry-Biabaud, direttore di Michelin Compétition, ha annunciato :

    “Gli investimenti approvati per la F1 verranno impiegati in altre discipline – MotoGP, Rally, GT ed in particolare l’Endurance che sta diventando una vera piattaforma per le nuove tecnologie – questo per aiutare i nostri partner privati e costruttori a progredire. Quando la Michelin è tornata in F1, ci siamo serviti delle analisi svolte in altri campionati mondiali nei quali eravamo rimasti molto implicati, coi risultati che conosciamo. Abbiamo capitalizzato i nostri migliori esperti, le nostre migliori risorse di ricerca, di sviluppo in termini di gomme, architetture, disegni, materiali” “E’ quindi naturale fare la stessa cosa oggi nel senso opposto per accelerare ancor di più i nostri progressi nei campionati nei quali decidiamo strategicamente di essere impegnati nei prossimi anni. La competizione è nei geni del gruppo Michelin da oltre 110 anni e sappiamo che è tramite gli sviluppi realizzati nella competizione, in particolare nelle discipline mondiali, che possiamo progredire e migliorare i nostri prodotti e servizi. Non lo ripeteremo mai abbastanza : la competizione, quella vera come la intende Michelin, costituisce il migliore dei laboratori.” “La competizione fa parte della strategia del gruppo Michelin nel quadro dello sviluppo di nuove tecnologie. E’ una potente piattaforma tecnologica. Ma è anche una fonte di motivazione per il nostro personale, all’interno, ed è utile in termini di visibilità e a volte per guadagnare in notorietà. La vocazione della competizione consiste nell’accelerare tutti i progressi da tutti i punti di vista affinché i nostri clienti costruttori, distributori ed utilizzatori ne traggano i benefici del caso. La filosofia della Michelin è concepire e produrre, domani, un pneumatico ancora migliore di quello di oggi, in termini di sicurezza e prestazioni globali. Questa filosofia vale per la gomma da competizione e per quella di uso corrente”.