Monza Rally Show 2016, storia e albo d’oro: 4 le vittorie di Valentino Rossi

L'albo d'oro e la storia del Monza Rally Show. La cronostoria degli ultimi dodici anni con i vincitori e il podio del campioni che si sono sfidati al Rally monzese.

da , il

    Il Monza Rally Show è ormai alle porte. Nel fine settimana, dal 2 al 4 Dicembre, prenderà il via la manifestazione automobilistica brianzola che farà da grande chiusura dell’attività sportiva annuale dell’autodromo italiano. L’appuntamento, negli ultimi anni, sta ormai diventando sempre più ricercato tanto che campioni di tutte le discipline vogliono parteciparvi. Quest’anno oltre a Valentino Rossi, già plurivincitore della kermesse, ci saranno altre leggende come quella del motocross Tony Cairoli e del Rally italiano, Paolo Andreucci. In oltre 30 anni di storia, in tanti hanno avuto le capacità di laurearsi campioni. Nell’albo d’oro il più vincente è stato finora Dindo Capello, ex campione delle 24 ore di Le Mans, con ben 5 affermazioni. Abbiamo voluto ripercorrere la storia del Rally di Monza degli ultimi 12 anni.

    Rally 2004

    Nell’edizione, andata in scena 10 anni fa, è stato l’equipaggio formato da Dindo Capello e Pirollo a laurearsi campione alla guida di una Skoda Fabia WRC. Sul secondo gradino del podio salì la coppia Travaglia-Granai, distante appena 9”. Valentino Rossi-Cassina, chiusero al terzo posto con la Toyota Corolla WRC.

    Rally 2005

    Anche nell’edizione successiva il campione du Dindo Capello. Il gap dal primo inseguitore scese a soli 6” ma alla fine arrivò un’altra vittoria. Valentino Rossi-Cassina chiusero in seconda posizione davanti ai campioni del WRC Colin McRae-Patterson.

    Rally 2006

    Il 2006 fu l’anno del primo squillo di Valentino Rossi. Il Dottore della MotoGP, a bordo di una Ford Focus WRC si impose col tempo di 1.11’24” distanziando Capello, 2° al traguardo, di 24 secondi. A completare il podio ci l’equipaggio formato da Virag-Pozzi col la Peugeot 206 WRC.

    Rally 2007

    Anche il 2007 fu l’anno di Valentino Ross. Il pilota della MotoGP, ancora con la Ford Focus WRC, fu il più rapido di tutti e si laureò campione. Sul podio anche la coppia Longhi-Cassol con la Subaru Impreza WRC. Terza piazza per Virag-Pozzi.

    Rally 2008

    Il Rally del 2008 ha visto trionfare ancora una volta la coppia Capello-Pirollo. Dietro di lui un Valentino Rossi scatenato che provò fino all’ultimo, senza riuscirci, a strappare la vittoria finale al connazionale.

    Rally 2009

    Anche il 2009 fu il regno di Dindo Capello. Quinta vittoria del Rally di Monza e briciole per gli avversari. Questa volta, a bordo di una Citroen C4 WRC il gap su Valentino Rossi fu superiore rispetto all’edizione precedente. Per il team Valentino Rossi-Cassina è stato l’ennesimo secondo posto monzese.

    Rally 2010

    Nell’entusiasmante Rally del 2010 a trionfare fu Dani Sordo. Il pilota spagnolo del WRC riuscì ad aver la meglio dei propri rivali. La battaglia fu sul filo del rasoio con Dindo Capello che ha sfiorato il sesto titolo monzese senza però riuscire nell’impresa.

    Rally 2011

    Nel 2011 scese in pista uno dei più grandi piloti di Rally della storia, Sebastien Loeb. Il francese vinse il Monza Rally Show mostrando tutta la sua classe a bordo della Citroen DS3 WRC. Per Valentino Rossi-Cassina ci fu la consolazione del secondo posto finale davanti a Capello-Pirollo, terzi al traguardo.

    Rally 2012

    L’edizione del 2012 è entrata di diritto tra i Rally di Monza più belli. Vinse Valentino Rossi per soli 2”8 su Dindo Capello. La gara fu avvincente con entrambi i piloti sempre vicinissimi al millesimo di secondo. Alla fine fu il pilota della MotoGP a spuntarla per un niente.

    Rally 2013

    L’edizione 2013 vide ancora vincente il pilota Dani Sordo. Lo spagnolo è riuscito a bissare la vittoria del 2010 avendo la meglio di Valentino Rossi, 2° e Dindo Capello 3°.

    Rally 2014

    Nello scorso Monza Rally Show fu grande battaglia tra Valentino Rossi e Robert Kubica. Alla fine fu l’ex pilota di Formula 1 e attuale pilota del mondiale WRC a vincere il Rally. Per il polacco fu la prima affermazione in questa kermesse.

    Rally 2015

    Nel 2015 è arrivata la quarta affermazione in carriera di Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia, dopo il finale cocente della MotoGP (battuto da Lorenzo dopo la penalizzazione per il contatto con Marquez a Sepang), è riuscito a ritrovare entusiasmo per vincere il Rally. Dietro di lui Thierry Neuville, pilota ufficiale del mondiale Rally WRC. Prestazione da incorniciare anche per Tony Cairoli. Il campionissimo del MXGP si è aggiudicato il Master’s Show dimostrando di aver delle qualità sensazionali.