Monza Rally Show 2016: Valentino Rossi nuovamente campione

Monza Rally Show 2016: Valentino Rossi nuovamente campione
da in Monza Rally Show, Rally 2017, Tutto Auto
Ultimo aggiornamento: Domenica 04/12/2016 17:50

    Valentino Rossi vince il Monza Rally Show 2016 e bissa il successo di dodici mesi fa. Il pilota della MotoGP, a bordo di una Ford Fiesta WRC, è riuscito a battere la concorrenza della Hyundai i20 di Dani Sordo, pilota titolare nel mondiale rally WRC. Per il “Dottore” è la quinta vittoria in carriera in questo speciale Rally che decreta la fine dell’attività annuale sull’autodromo nazionale di Monza. Valentino Rossi non si è accontentato di vincere solo il Rally, ma è salito sul gradino più alto del podio del “Master Show“. Nelle gare di velocità sui mini circuiti appositamente creati nel rettilineo principale di Monza, è stato ancora Rossi a vincere battendo nella finalissima Dani Sordo. Lo spagnolo, quando era in testa, ha visto la sua i20 andare in fumo regalando di fatto il successo al pilota della MotoGP.

    Monza Rally Show 2016 box

    La prima giornata del Monza Rally Show 2016 si è conclusa con Valentino Rossi in fuga. Il pilota della Yamaha in MotoGP, a bordo di una Ford Fiesta, ha disputato un Sabato pomeriggio da leone riuscendo a mettere 12”5 tra sè e Marco Bonanomi, secondo, mentre il vantaggio su Dani Sordo è di ben 16”7. Un gap molto importante che porta Valentino Rossi ad un passo dalla vittoria finale del Monza Rally Show 2016. Domenica verranno disputate le ultime speciali e l’attesissimo “Master Show” conclusivo.

    La prova “Maxi Grand Prix” di 45 chilometri, sesta delle dieci in programma durante l’intero weekend, era una delle più temute dai piloti del Monza Rally Show 2016. Valentino Rossi, guidando in modo impeccabile, è riuscito a chiudere lo stage in vetta col crono di 21’31”. Grazie a questo tempo è riuscito ad allungare sui due rivali più vicini in graduatoria Marco Bonanomi e Dani Sordo, pilota ufficiale Hyundai nel mondiale WRC. Lo spagnolo, penalizzato da questa prova più simile ad una gara su pista che ad un Rally, proverà a reagire nella Maxi Gran Prix 2 di Domenica mattina. Con solo 4 prove a disputare sembra comunque molto difficile per il rallysta della scuderia coreana riuscire a recuperare il divario dalla Fiesta di Valentino Rossi, ormai involato verso il suo 5° successo nel Monza Rally Show. Ottima performance anche per i due fratelli Roberto e Davide Brivio, rispettivamente meccanico e Team manager della Suzuki in MotoGP. Sabato nero per Tony Cairoli. Il campionissimo di motocross si è dovuto ritirare per una noia tecnica alla sua DS3 Virgin. Domenica i piloti saranno in pista dalle ore 08.05 per le ultime prove del Rally. Dalle ore 14.15 inizierà invece lo spettacolare Master Show con i piloti costretti a gare 1 vs 1 ad eliminazione diretta. Nel 2015 fu proprio Tony Cairoli a trionfare.

    520

    PIÙ POPOLARI