Motocross MXGP Germania 2015, Risultati gare: Febvre vittoria e primato, Cairoli eroico, Nagl ko! [FOTO]

Motocross MxGP 2015: resoconto delle due gare del Gran Premio di Germania, decima prova del Mondiale. Anteprima, la programmazione e gli orari tv [FOTO]

da , il

    Succede un po’ di tutto nel Gran Premio di Germania del mondiale motocross MXGP 2015. Romain Febvre vince il terzo Round consecutivo e si piazza in testa al campionato con 369 punti. Il francese, dopo aver tagliato per primo il traguardo di gara-1, ha chiuso la seconda manche al secondo posto alle spalle del vincitore Paulin. Grazie ai 47 punti conquistati ha superato in un colpo solo sia Max Nagl che Tony Cairoli. Il tedesco, leader del campionato fino alla tappa di Maggiora, non ha partecipato alle due gare per un infortunio rimediato nella manche di qualifica. Al tedesco, già operato, è stata riscontrata una frattura della caviglia. Tony Cairoli, dopo le fratture alla mano riportate nel Gran Premio di Maggiora settimana scorsa, ha stretto i denti ed ha completato entrambe le gare. Nella prima manche ha chiuso la gara al 14° posto mentre nella seconda manche, dopo un’ottima partenza, ha chiuso al sesto. In totale il campione del mondo ha conquistato 22 punti e ora il suo gap dal nuovo leader è di “solo” 17 punti rispetto ai 30 prima del round tedesco. La corsa al titolo rimane apertessima con i primi quattro piloti racchiusi in 45 punti.

    Classifica Complessiva

    Classifica Mondiale

    1. Febvre 369 punti

    2. Nagl 360 pti

    3. Cairoli 352 pti

    4. Paulin 324 pti

    5. Bobrishev 306 pti

    6. Desalle 291 pti

    7. Simpson 227 pti

    8. Van Horebeek 194 pti

    9. Waters 192 pti

    10. Coldenhoff 169 pti

    ANTEPRIMA

    Non c’è sosta nel Mondiale di Motocross MXGP 2015. Dopo la tappa di Maggiora, i piloti delle due ruote si sfideranno questo weekend a Teutschenthal per il Gran Premio della Germania. Sul suolo tedesco sarà anche il giro di boa della stagione essendo il decimo round dei 19 in programma. Max Nagl, attuale leader del campionato, cercherà di allungare ulteriormente in classifica generale sui diretti avversari alla corsa al titolo. Tony Cairoli, secondo in classifica a -30 dal tedesco, è a forte rischio dopo il brutto infortunio nelle qualifiche del Gp di Maggiora. Il campione del mondo ha stretto i denti per non dare forfait davanti al pubblico di casa ma la situazione delle sue braccia è ancora molto critica. Romain Febvre dopo gli ultimi e ottimi risultati è risalito in classifica fino al terzo posto e sogna di continuare la sua escalation.

    Programma e Orari TV

    Nell’immagine sovrastante si vede una foto postata da Tony Cairoli sul suo profilo Twitter. Come si può notare la situazione delle braccia del campione del mondo, dopo il pesante infortunio occorsogli durante le qualifiche del Gran Premio di Maggiora e le due gare piemontesi, non è delle migliori. Siamo certi che Cairoli cercherà di stringere i denti ma il Gran Premio di Germania non sarà sicuramente semplice per lui. Proverà ad approfittarne Max Nagl che cercherà di sfruttare al meglio l’occasione per allungare in classifica generale. Clement Desalle, dopo aver saltato gli ultimi due Gran Premi per infortunio, dovrebbe rientrare in gioco. Intanto si vocifera nel paddock che Villopoto tornerà a correre presto nel Motocross americano abbandonando la MxGP. Arrivato ad inizio 2015 come il vero antagonista di Cairoli si è rivelato un tremendo flop.

    In Germania si correrà a Teutschenthal su di un tracciato molto duro di 1565m. Nel 2014 fu Clement Desalle a vincere il Gran Premio di Germania.

    Programmazione TV:

    Domenica 21 Giugno:

    ore 15.00: Gara-1 MXGP in diretta in chiaro su Mediaset Italia 2

    ore 16.10: Gara-2 MX2 in diretta in chiaro su Mediaset Italia 2

    ore 17.10: Gara-2 MXGP in diretta in chiaro su Mediaset Italia 2