Motocross MxGP Gran Bretagna 2015, Risultati gare: Cairoli è il re d’Inghilterra [FOTO]

Resoconto del Gran Premio inglese

da , il

    Tony Cairoli è tornato. Dopo la vittoria del GP di Spagna, il campione del mondo vince anche il Gran Premio di Gran Bretagna e accorcia il suo gap nella classifica iridata. Il pilota siciliano si è portato infatti a 21 punti di distanza da Max Nagl, ancora leader del campionato. Il tedesco non è riuscito a salire sul podio inglese e ha perso terreno anche nei confronti di Clement Desalle. Il belga, secondo in entrambe le manches, si è dimostrato molto solido e un avversario più che temibile per il proseguo del campionato. A completare il podio inglese ci ha pensato il francese Febvre, vincitore di Gara-2, con i suoi 39 punti complessivi. Sfogliate le pagine per vedere ciò che è successo in Gran Bretagna e vedere le classifiche delle due gare del Gran Premio d’Inghilterra 2015.

    Gara 1: Cairoli vince in solitaria

    Cairoli ha vinto Gara-1 dominando fin dall’abbassarsi del cancelletto. Il pilota italiano ha tenuto a bada sia Desalle 2° che Nagl 3°. Il tutto, però, in seguito di un secondo via, visto che dopo la prima partenza era stata esposta la bandiera rossa per il grave incidente di Davide Guarneri. Per fortuna il pilota non ha riportato gravi conseguenze. Subito giù dal podio si è piazzato uno scatenato Evgeny Bobryshev (Honda), autore di una stupenda rimonta.

    Classifica Gara -1

    Gara-2: Febvre vince, Cairoli cade

    In Gara-2 è stata molto diversa dalla prima manche. Se in Gara-1 si sono visti davanti in primi tre della classe, non è stato cosi nel secondo round inglese. Tony Cairoli è caduto nelle prime fasi ed è stato costretto a risalire dal settimo fino al terzo posto finale. Seconda posizione ancora per Clement Desalle che ha saputo tenere a bada Cairoli e rosicchiare punti iridati a Max Nagl. Il tedesco non ha ripetuto l’exploit di gara-1 ed è stato superato da un ottimo Bobryshev. A vincere la seconda manche è stato Febvre, sempre più protagonista della categoria.

    Classifica Gare -2

    Anteprima

    Il mondiale Motocross MxGP torna in pista questo fine settimana per il Gran Premio della Gran Bretagna. A Matterley Basin, in Inghilterra in prossimità della città di Winchester, i piloti si sfideranno per il settimo Round stagionale. Il tedesco Max Nagl, leader del campionato con 259 punti, cercherà di allungare sulla concorrenza e sui rivali al titolo che portano i nomi di Clement Desalle, distante 12 lunghezze in campionato e Tony Cairoli, vincitore dell’ultimo Gran Premio in Spagna. Il pilota italiano vuole continuare a vincere anche in Inghilterra per rosicchiare altri punti alla concorrenza. Il campione del mondo in carica è riuscito a vincere l’edizione 2014 del Gran Premio del Regno Unito e vorrebbe bissare quel successo. Dopo il Gran Premio di Talavera in Spagna il mondiale motocross si è trasferito nella fredda Winchester in Inghilterra a 21 km da Southampton. Cairoli e compagni si sfideranno sul tracciato inglese lungo 1750m e dal suolo molto duro. Servirà molta attenzione per riuscire a vincere il Gran Premio. Nella passata stagione fu Tony Cairoli, grazie alla vittoria di Gara-1 e al secondo posto in Gara-2, a laurearsi campione dell’Inghilterra. Quest’anno il pronostico è molto più incerto e imprevedibile. Max Nagl finora è stato l’assoluto protagonista della stagione e il tedesco vuole vincere per allungare sulla concorrenza. Desalle e Cairoli, dal canto loro, vogliono fare più punti possibili per ridurre il gap dall’attuale leader. Saranno dunque due gare spettacolari con molti protagonisti anche inaspettati che potrebbero recitare un ruolo importante. Intanto non ci saranno in Inghilterra nè Filip Bengtsson (Team 24MX Honda) nè Tommy Searle (Red Bull KTM Factory Racing) entrambi infortunati durante il Gran Premio della Spagna. Bengtsson ha riportato una commozione cerebrale e deve stare a riposo mentre Searle ha fratturato una clavicola e dovrà saltare il GP di casa.

    Programmazione televisiva

    Domenica 24 Maggio, ore 18:00 – GARA1 MXGP in diretta su Italia 2 e in streaming sul sito www.sportmediaset.it

    Domenica 24 Maggio, ore 19:00 – GARA2 MX2 in diretta su Italia 2 e in streaming sul sito www.sportmediaset.it

    Domenica 24 Maggio, ore 20.00 – GARA2 MXGP in diretta su Italia 2 e in streaming sul sito www.sportmediaset.it