Motocross MxGP Mantova 2015, risultati gare: Febvre che doppietta! titolo vicino [FOTO]

Il Mondiale di motocross MxGP 2015 è sceso in pista a Mantova per il Gran Premio della Lombardia. Risultati gare del Round italiano vinto da Romain Febvre. [FOTO]

da , il

    Romain Febvre conquista entrambe le gare del Gran Premio di Mantova 2015 e si avvicina al titolo iridato. Il francese della Yamaha, grazie alla doppietta lombarda, ha allungato ulteriormente su Gautier Paulin. Per il pilota della Honda non è stato un weekend memorabile e non ha fatto meglio di un quarto posto in Gara-1 e un settimo in Gara-2. Febvre ha cosi guadagnato 17 punti sul suo principale rivale al titolo iridato. Ora tra i due pretendenti all’alloro ci sono la bellezza di 101 punti in favore di Romain Febvre. Per il rider della Yamaha il primo titolo iridato è ormai ad un passo.

    Resoconto gare

    A Mantova c’è stato un Romain Febvre in versione super. Il francese è ormai vicinissimo al titolo iridato e anche durante il Gran Premio della Lombardia ha dimostrato tutto il suo valore vicendo entrambe le gare. Per la Yamaha il weekend è sicuramente da incorniciare con Van Horebeek che ha chiuso il Gran Premio al secondo posto complessivo. Il pilota belga, molto competitivo durante il weekend, ha collezionato un terzo posto in Gara-1 e un secondo in Gara-2. A completare il podio di Mantova ci ha pensato il russo Bobryshev con la sua Honda frutto di un secondo e quarto posto. Ci si aspettava molto da Gautier Paulin e invece il francese ha deluso a bordo della sua Honda chiudendo solo in quinta posizione dietro a Simpson. Lo sfortunato Max Nagl è tornato in pista durante il fine settimana. Il tedesco, dopo aver condotto gran parte della stagione in vetta al campionato, ha dovuto saltare cinque Round per un grave infortunio. A Mantova Nagl ha collezionato 24 punti complessivi.

    Classifica Gp di Mantova

    Classifica Mondiale

    Anteprima

    Il Mondiale di motocross MxGP torna in pista dopo ben tre settimane di stop e lo fa a Mantova per il Gran Premio della Lombardia 2015. Inizialmente questo Round non era in programma ed è stato inserito in calendario in sostituzione del Gran Premio del Brasile, cancellato a metà campionato per problemi burocratici. A Mantova è previsto spettacolo con Romain Febvre sempre più leader del mondiale e pronto a dare un’ulteriore spallata ai suoi rivali per avvicinarsi al titolo iridato. Come previsto non sarà della partita il campione del Mondo in carica, Tony Cairoli. Il pilota siciliano non ha recuperato dopo l’operazione al gomito sinistro e salterà cosi il suo terzo Gran Premio consecutivo abbandonando cosi definitivamente i suoi sogni di gloria.

    Anteprima

    Il tracciato mantovano (pista di 1.680 metri realizzata nel Parco Naturale del Mincio) sarà completamente differente rispetto agli ultimi Gran Premi disputati. Se a Kegums, a Loket o a Lommel il terreno era più duro a Mantova ci sarà invece una pista piana con fondo sabbioso. Due ‘ferri di cavallo’ regaleranno tante emozioni e molti sorpassi. In classifica generale Romain Febvre della Yamaha vuole riprendere la sua corsa verso il titolo mondiale e dovrà cercare di tenere a bada i due piloti della Honda Paulin e Bobryshev. I primi tre in classifica hanno già dimostrato di avere un ottimo passo su tracciati sabbiosi e potrebbero regalare delle belle battaglie. Da tenere d’occhio anche l’olandese della Suzuki Coldenhoff, abile su questo tipo di tracciato. Anche il britannico Simspon, vincitore dell’ultimo Gran Premio in Belgio, potrebbe essere un outsider per la vittoria finale.

    PROGRAMMAZIONE TV

    DOMENICA 23 AGOSTO

    ore 14.00 Gara-1 MxGP in diretta su Italia 2 e in streaming su Sportmediaset.it

    ore 16.00 Gara-2 Mx2 in diretta su Italia 2 e in streaming su Sportmediaset.it

    ore 17.00 Gara-2 MxGP in diretta su Italia 2 e in streaming su Sportmediaset.it