MotoGP 2011: la Honda con l’airbag Tech Air di Alpinestars

Tra i segreti nascosti della squadra Honda, c'è sicuramente il sistema di airbag contenuto nella tuta dei tre riders

da , il

    Honda airbag 2011

    Il Team ufficiale della Honda ha da sempre creduto che la sicurezza dei suoi piloti sia fondamentale per potergli permettere di combattere per la vittoria. Infatti i tre centauri della HRC hanno scelto la più moderna tecnologia del sistema elettronico airbag Tech Air di Alpinestars. Questo sistema di protezione attiva, interamente wireless, è posto nella tuta del corridore e non ha bisogno di fonti esterne di informazione o gestione. I microprocessori monitorizzano costantemente il movimento dei piloti in sella alla Honda RC212V e determinano quando entrare in azione, rilasciando gli airbag contenuti nella tuta in caso di incidente, per proteggere efficacemente la parte superiore del corpo prima dell’impatto a terra.

    Le prime due gare della MotoGP 2011 hanno evidenziato la forza della Honda che grazie al suo nuovo dream team è diventata la moto più veloce in pista, così come confermato dal buon feeling di Casey Stoner con la HRC. Tra i piccoli segreti nascosti della squadra, c’è sicuramente il sistema di airbag contenuto nella tuta dei tre riders.

    Il meccanismo di Alpinestars è in grado di gonfiare l’airbag in meno di 45 millesimi di secondo, grazie all’utilizzo di una miscela di gas a base di nitrogeno. L’airbag gonfiato offre una protezione completa per più di 5 secondi. Successivamente si sgonfia, nel caso in cui il pilota sia in grado di ripartire. La sicurezza attiva rappresenta il futuro nella protezione in pista e i centauri Repsol Honda come Dani Pedrosa, che proprio in questi giorni sta eseguendo riabilitazione, sono all’avanguardia