MotoGP 2012, test Ducati a Jerez: Checa e Battaini chiudono la tre giorni di prove

MotoGP 2012, test Ducati a Jerez: Checa e Battaini chiudono la tre giorni di prove

Battaini e Checa hanno terminato la tre giorni di test della Ducati GP 12 sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera

da in Carlos Checa, Ducati MotoGP, MotoGP 2017, Primo Piano, Test MotoGP Jerez
Ultimo aggiornamento:

    checa ducati jerez test

    Si è conclusa nel massimo rigore della segretezza la tre giorni di prove per il della nuova Desmosedici GP12, moto che è chiamata alla riscossa dopo un 2011 caratterizzato dalla voce zero vittorie ed un solo podio ottenuto dal nove volte campione del mondo, Valentino Rossi. Il tema della Ducati con il collaudatore ufficiale Franco Battaini ed un tester d’eccezione come l’iridato della Superbike Carlos Checa, ha completato il programma di lavoro in Spagna. Nulla o quasi è trapelato dalle prove della Desmo per il prossimo Motomondiale, ma dagli ambienti di Borgo Panigale traspare ottimissmo.

    Nella tre giorni di test della Desmo16 a Jerez, la Ducati ha potuto contare su un tester di eccezione, lo spagnolo campione della Sbk, Checa per poi affidare lo sviluppo della moto direttamente nelle mani dei piloti ufficiali, Nicky Hayden e Rossi. Nessuna notizia è filtrata dal box della Rossa, che non ha rilasciatoalcun riferimento cronometrico, nè tantomeno anticipando le peculiarità della nuova nata di Borgo Panigale.

    L’unica cosa che appare certa è la piena soddisfazione in Ducati, espressa dal presidente del gruppo Gabriele Del Torchio che sulle prove spagnole, da Milano, ha dichiarato: “Da Jerez arrivano segnali confortanti, ma è presto per per trarre conclusioni”.

    Per il resto, Borgo Panigale si è limitata a diffondere uno scarno comunicato stampa che informa sulla conclusione del test, ma non fa alcun minimo cenno a prestazioni e tantomeno alle impressioni dei collaudatori: “Il Test Team Ducati, guidato come sempre dal Direttore Tecnico Filippo Preziosi, ha completato tre giorni di prove sulla pista spagnola di Jerez de La Frontera con Carlos Checa e Franco Battaini, seguiti, dal box, anche dal Team Manager Vittoriano Guareschi. I due piloti hanno eseguito lo shake-down della GP12 in condizioni meteo piuttosto fredde ma fortunatamente senza pioggia. Il lavoro è proseguito come da programma e senza inconvenienti, permettendo al Test Team di effettuare tutte le verifiche necessarie in preparazione dell’inizio dei test invernali previsto a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2012 “.

    L’iridato del WSBK ha avuto anche modo di provare la Ducati 1198 Superbike in configurazione 2012 con 6 chili in più rispetto al 2011, in virtù del nuovo regolamento del mondiale di categoria: “Conclusi i test con la MotoGP, ho provato anche la Ducati 1198 con buone sensazioni nonostante i 6kg in più”; ha detto lo spagnolo.

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlos ChecaDucati MotoGPMotoGP 2017Primo PianoTest MotoGP Jerez
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI