MotoGP 2015: svelato il calendario di test Michelin per il 2016 [FOTO]

Calendario di test Michelin in vista del ritorno della casa francese in MotoGP nel 2016 come fornitore unico di pneumatici

da , il

    Come sappiamo ormai da metà 2014, quando è stato siglato l’accordo tra Dorna e Michelin, quella che sta per iniziare sarà l’ultima stagione nella quale Bridgestone fornirà pneumatici ai team del Mondiale MotoGP. Dall’anno prossimo infatti, la fornitura di pneumatici tornerà in mano ai francesi di Michelin che si stanno preparando per il ritorno in grande stile nella classe regina del Motomondiale. Michelin mancava dalla classe regina addirittura dal 2008, quando divideva le forniture di pneumatici con Bridgestone.

    Come detto in precedenza, la casa di Clermont-Ferrand sta lavorando sodo senza tralasciare il minimo dettaglio per farsi trovare pronta alla prima gara del 2016 e dopo aver effettuato una serie di test informali con Ducati, Honda e Yamaha nel corso del 2014, il 2015 della casa francese sarà fitto di impegni. Saranno infatti 10 le sessioni di collaudi nei test post gara durante la stagione nelle quali i piloti proveranno le nuove coperture francesi in vista del cambio di regolamento previsto per la stagione 2016. Il primo collaudo è previsto in coda al test di Sepang 1 nella giornata conclusiva del 7 febbraio quando solo i test rider dei factory team potranno provare i pneumatici francesi mentre i vari Rossi, Marquez, Dovizioso e compagnia potranno testarli alla fine del test di Sepang 2 in programma il 26 febbraio.

    Oltre alle due sessioni di Sepang, ci saranno test nei post gara di Argentina, Jerez, Le Mans, Mugello, Catalunya, Assen e Brno ai quali però parteciperanno solo i test rider. Due sole le possibilità di provare le coperture 2016 per i piloti ufficiali: dopo il Gran Premio d’Italia al Mugello quando due piloti ufficiali per costruttore potranno provare gli pneumatici francesi, e nei test post gara di Brno il 17 agosto.

    LEGGI ANCHE: Il calendario del test della MotoGP

    Ecco il calendario ufficiale dei test Michelin

    7 Febbraio Sepang – Solo i test riders ‘factory’

    26 Febbraio Sepang – Tutta la griglia e i test riders

    16 Marzo in Qatar – Solo i test riders ‘factory’

    20 Aprile Argentina – Solo i test riders ‘factory’

    4 Maggio Jerez – Solo i test riders ‘factory’

    18 Maggio Le Mans – Solo i test riders ‘factory’

    1 Giugno Mugello – Solo piloti ufficiali (2 per costruttore)

    15 Giugno Catalunya – Solo i test riders ‘factory’

    28 Giugno Assen – Solo i test riders ‘factory’

    17 Agosto Brno – Tutta la griglia e i test riders