MotoGP 2016, i migliori sorpassi della stagione: la classifica

La classifica dei sorpassi più belli ed emozionanti della stagione 2016 di MotoGP. Ecco quali sono stati i sorpassi memorabili del campionato 2016.

da , il

    La MotoGP 2016 è andata in archivio col titolo vinto da Marc Marquez. Lo spagnolo è stato protagonista, insieme agli altri campioni della categoria, di grandi gare e sorpassi spettacolari. Le bagarre tra i vari Marc Marquez, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Andrea Iannone e Maverick Vinales sono state molto belle ed adrenaliniche. L’esito sempre incerto delle manovre effettuate ha fatto impazzire il pubblico da casa. Analizzando i sorpassi più importanti della stagione, abbiamo voluto stilare la “top-five dei sorpassi” che rimarranno nella storia e nella memoria della MotoGP. Ecco a Voi le bagarre più belle di questo campionato 2016.

    Dovizioso su Iannone in Qatar

    La gara inaugurale della MotoGP 2016 è stata ricca di sorpassi e manovre al limite. In Qatar è stata bagarre vera tra i top-riders. Da segnalare un bellissimo sorpasso di Andrea Dovizioso ad Andrea Iannone. “DesmoDovi” ha letteralmente sverniciato il numero 29.

    Marquez su Dovizioso a Termas

    Il Gran Premio di Termas de Rio Hondo è stato molto spettacolare. Il sorpasso di Marc Marquez sulla Ducati di Andrea Dovizioso è stato sublime. Lo spagnolo, con una manovra chirurgica ha passato il ducatista.

    Rossi su Lorenzo e Marquez in Malesia

    Nei primi giri del MotoGP Sepang 2016, Valentino Rossi ha effettuato una manovra stupenda ai danni di Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Il “Dottore” si è affiancato ai due piloti spagnoli e li ha passati in staccata guadagnando cosi due posizioni in classifica.

    Crutchlow super a Brno

    Cal Crutchlow ha disputato una gara pazzesca a Brno. Il pilota britannico della LCR, partito da metà gruppo, ha iniziato a superare uno ad uno i piloti in pista. Bellissimo il sorpasso su Lorenzo, ma anche tutti gli altri. Per il pilota della LCR è stata la prima vittoria in assoluto in MotoGP.

    La gara di Assen

    La gara di Assen, condizionata dalla pioggia, è stata ricca di sorpassi fantastici. Ad un certo punto del GP c’erano ben tre italiani nelle prime posizioni con Dovizioso, Rossi e Petrucci a battagliare per la vittoria. Da applausi alcune manovre fatte proprio da quest’ultimo in sella alla sua Ducati GP15.