MotoGP Aragon 2017, anteprima: la corsa al titolo riparte dalla Spagna

L'anteprima del Gran Premio d'Aragon della MotoGP 2017. Gli sfidanti al titolo si contenderanno la vittoria nella tappa spagnola. Valentino Rossi sarà della partita?

da , il

    MotoGP Aragon 2017, anteprima: la corsa al titolo riparte dalla Spagna

    Nel fine settimana si correrà il Gran Premio di Aragon della MotoGP 2017. Appuntamento molto importante per le sorti del campionato. Quando mancano cinque gare al termine della stagione, la classifica recita cosi: Marquez e Dovizioso appaiati in testa con 199 punti, terzo Vinales a 16 lunghezze dalla vetta. La partita è apertissima e tutto può ancora succedere con 125 punti a disposizione.

    A sorpresa ad Aragon potrebbe esserci anche Valentino Rossi. Il Dottore sta provando a Misano una Yamaha R1 stradale per testare il proprio stato fisico. In caso di responso positivo potrebbe decidere di scendere in pista già nel fine settimana, a soli 24 giorni dall’infortunio e conseguente operazione a tibia e perone. La redazione di Derapate sta seguendo la qualifica. CLICCA QUI per seguire il Gran Premio della MotoGP Aragon 2017 con risultati e classifica LIVE in diretta web.

    Aspettative Gran Premio di Aragon

    Se Valentino Rossi decidesse veramente di correre, gli servirà comunque un mezzo miracolo per essere subito competitivo e fare meglio dei tre rivali alla corona di campione. Il “Dottore”, dopo lo 0 di Misano, è scivolato a -42 dalla vetta del campionato e difficilmente sarà ancora della partita iridata da qui a fine campionato. Nel caso di forfait di Valentino è già pronto Michael Van Der Mark come sostituto. Il giovane olandese, pilota titolare della Yamaha in SBK, farà il suo esordio in MotoGP.

    Con o senza Valentino Rossi, il Gran premio spagnolo sarà molto spettacolare ed interessante da seguire. La storia al Motorland Aragon non è molto lunga e nelle ultime stagioni sono stati Marc Marquez e Jorge Lorenzo a fare la voce grossa con due successi a testa. L’anno scorso la Ducati ha faticato molto su questo tracciato, ma la storia potrebbe cambiare visti i progressi della Desmosedici GP17. In molti si aspettano anche una prestazione importante da parte di Jorge Lorenzo dopo la brutta caduta di Misano. Tra i possibili outsider potrebbero esserci le due Yamaha Tech3 e la LCR Honda di Cal Crutchlow.

    Il tracciato

    La Ciudad del Motor de Aragón, nota anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona. Lungo 5.1 km, il circuito è stato progettato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke in collaborazione con l’agenzia britannica Foster&amp.

    Il tracciato è formato da 17 curve, 10 a sinistra e 7 a destra, e il Gran Premio sarà composto da 23 giri complessivi per un totale di 116,8 km.

    Statistiche GP Aragon

    Pilota plurivincitori: Marquez, Lorenzo, Stoner (2)

    Pilota con più pole position: Marquez (4)

    Giro veloce: 1’46.635 di Marquez (Honda) nel 2015

    Record del circuito: 1’48.120 di Lorenzo (Yamaha) nel 2015

    Migliore pole: 1’46.635 di Marquez (Honda) nel 2015

    Top speed: 345.8 km/h di Iannone (Ducati) nel 2015