MotoGP Argentina 2017, gara: Vinales vince ancora, Rossi 2°. Marquez e Lorenzo ko!

MotoGP Argentina 2017, gara: Vinales vince ancora, Rossi 2°. Marquez e Lorenzo ko!

La cronaca della gara del MotoGP Argentina 2017. Vinales ha preceduto Rossi per la doppietta Yamaha.

    Maverick Vinales vince anche il Gran Premio MotoGP Argentina 2017 e allunga nella classifica iridata. Il giovane spagnolo, sfruttando la caduta di Marc Marquez, è riuscito a conquistare la gara di Termas de Rio Hondo e portare a due i successi stagionali. Sul podio Valentino Rossi, secondo dopo una bella lotta con Cal Crutchlow, terzo con la Honda del team LCR di Lucio Cecchinello. Il "Dottore" ha festeggiato cosi il suo 350° Gran Premio con un bel risultato. La gara è stata ricca di cadute. Dopo quella iniziale di Lorenzo, sono arrivate anche quelle dei due pilota Honda. Prima Marquez, poi Pedrosa, hanno gettato al vento le loro chance di conquistare un bel risultato. Sfortunato Andrea Dovizioso che è stato toccato da Aleix Espargarò ed è caduto. Per la Ducati, come per la Honda, una domenica nera. A sorridere è dunque solo la Yamaha che ha portato quattro moto nelle prime sei posizioni finali. La redazione di Derapate.it ha LIVE in diretta web l'intera gara con aggiornamenti, giro per giro, sui risultati, classifiche, sorpassi e tutto ciò che accadrà in pista.

    Fatti principali

    • Lorenzo cade alla prima curva del primo giro.

    • Caduta di Marquez.

    • Cade Pedrosa, lo spagnolo era quarto.

    • Contatto Espargarò-Dovizioso. I due piloti finiscono fuori.

    21:50
    La classifica finale del MotoGP Argentina 2017:

    classifica

    21:47
    21:44
    VINALES! Lo spagnolo vince anche il Gran Premio d'Argentina e conquista il secondo successo stagionale. Sul podio Valentino Rossi 2° e Cal Crutchlow 3°. Ottima prestazione di Bautista, quarto con la Ducati GP16, davanti alle due Yamaha M1 di Zarcò e Folger. Gara da dimenticare per la Honda e Ducati.
    25/25
    Inizia l'ultimo giro. Vinales è ad un passo dal secondo successo stagionale con Rossi saldamente al secondo posto.
    24/25
    Folger attacca e passa Petrucci. Attualmente ci sono quattro Yamaha nelle prime sei posizioni. Un grande risultato per la casa giapponese.
    23/25
    Le prima cinque posizioni sembrano "congelate".
    22/25
    Altro giro completato da Vinales che è sempre più vicino al successo. Rossi intanto ha messo quasi 1'' tra sè e Crutchlow.
    21/25
    Vinales continua a spingere con la Yamaha M1 e ha portato a quasi 3'' il suo vantaggio su Rossi. Crutchlow sembra aver diminuito il passo e probabilmente si accontenterà del terzo posto. Bautista ha vinto il duello con Zarcò ed è saldamente quarto. Folger è invece sempre più vicino a Petrucci e i due si giocheranno la sesta posizione negli ultimi giri.
    20/25
    Vinales ha 2''7 su Rossi. Ma attenzione a Crutchlow che non vuole mollare il secondo posto. Bautista ha un ritardo di 7'' dalla vetta.
    19/25
    Rossi! Valentino attacca e passa Crutchlow alla curva 5. Il Dottore è ora secondo. Bautista sta allungando su Zarcò.
    18/25
    La classifica quando mancano 8 giri: vinales, crutchlow, rossi, bautista, zarcò, petrucci, folger, redding, miller, abraham nei primi 10.
    17/25
    Quante emozioni in questo MotoGP Argentina 2017. I piloti intanto hanno completato un altro giro.
    16/25
    Incredibile doppio ko! Espargarò tocca Dovizioso e i due piloti finiscono fuori. Anche per la Ducati è un Gran Premio da dimenticare con entrambi i piloti ufficiali fuori dai giochi.
    Contatto Espargarò-Dovizioso. I due piloti finiscono fuori.
    15/25
    Espargarò ha preso Dovizioso e Petrucci.
    14/25
    Fuori Pedrosa! Lo spagnolo è scivolato nello stesso punto dov'è caduto Marquez. Per l'HRC Honda un clamoroso 0 nella casella dei punti.
    Cade Pedrosa, lo spagnolo era quarto.
    13/25
    Pedrosa sta spingendo forte con la Honda e sta cercando di allungare su Zarcò.
    12/25
    Giro veloce di Maverick Vinales in 1'39.694. Pedrosa e Zarcò sono in bagarre per il quarto posto. Intanto Petrucci è in crisi con le gomme ed è stato superato da Bautista.
    11/25
    Straordinario Zarcò che passa anche Petrucci e sale in quarta posizione.
    10/25
    Valentino Rossi va all'attacco di Crutchlow ma il britannico si difende.
    9/25
    Zarcò passa Pedrosa e sale al quinto posto con la Tech3 Yamaha.
    8/25
    Crutchlow va largo e Valentino Rossi si è incollato al posteriore della Honda. Dietro è sempre più bagarre per il quarto posto.
    7/25
    Vinales sta provando a scappare via. Lo spagnolo ha portato a 1'' il vantaggio su Cal Crutchlow. Il pilota britannico ha mezzo secondo di vantaggio su Rossi. Petrucci sta mantenendo la quarta posizione ma è tallonato da Pedrosa, Zarcò e Bautista.
    6/25
    Vinales completa un altro giro e le distanze sono praticamente immutate rispetto al giro precedente.
    5/25
    Vinales ha messo mezzo secondo tra sè e Crutchlow. Il pilota britannico è tallonato da Valentino Rossi.
    4/25
    La classifica, dopo la caduta di Marquez e Lorenzo, vede: Vinales, Crutchlow, Rossi, Petrucci, Pedrosa, Zarco, Dovizioso, Bautista, Folger, A.Espargarò nei primi 10.
    3/25
    Iannone penalizzato con un ride trough. Dovizioso intanto sta recuperando posizioni ed è settimo.
    3/25
    Caduta di Marquez! Anche il campione del mondo è fuori! Altro colpo di scena in questi primi giri. Intanto Vinales ha superato Crutchlow ed è il nuovo leader.
    Caduta di Marquez.
    2/25
    Marquez ha messo 2'' tra sè e il gruppetto formato da Crutchlow, Vinales e Rossi.
    1/25
    Marquez completa il primo giro seguito da Crutchlow, Vinales e Rossi. Petrucci quinto con Dovizioso ottavo. Lorenzo è ufficialmente ritirato.
    21:02
    Partiti!! Buona partenza di Marquez che mantiene la prima posizione seguito da Crutchlow e Abraham. Subito un colpo di scena a centro gruppo. Jorge Lorenzo è fuori!
    Lorenzo cade alla prima curva del primo giro.
    21:01
    I piloti si sono riallineati in griglia di partenza. Tra pochi istanti inizierà il Gran Premio MotoGP Argentina 2017, seconda prova del campionato.
    20:59
    Inizia il giro di ricognizione.
    20:59
    Rossi, Vinales e Lorenzo hanno optato per due gomme medie. Gli altri big hanno una dura all'anteriore e una media al posteriore.
    20:56
    La Safety Car inizia il giro di ricognizione. Tra pochi minuti scatteranno anche i piloti.
    20:49
    Piloti in griglia di partenza. Tra pochi minuti inizierà il Gran Premio MotoGP Argentina 2017.
    20:41
    La MotoGP celebra Valentino Rossi con un tweet. Per il "Dottore", quella di stasera, sarà la 350° gara nel motomondiale.
    20:25
    20:21
    Joan Mir, dopo la vittoria a Losail, si è aggiudicato anche il Gran Premio Argentina di Moto3. Grande vittoria di Franco Morbidelli in Moto2. Per il pilota romano, classe 1994, è la seconda vittoria stagionale.
    20:20
    GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP ARGENTINA 2017:
  • 1^ fila: Marquez, Abraham, Crutchlow
  • 2^ fila: Petrucci, Pedrosa, Vinales
  • 3^ fila: Rossi, A.Espargarò, Baz
  • 4^ fila: Bautista, Folger, Iannone
  • 5^ fila: Dovizioso, Zarcò, Redding
  • 6^ fila: Lorenzo, Miller, P.Espargarò
  • 7^ fila: Smith, Rabat, Barberà
  • 8^ fila: Lowes, Rins
  • 20:10
    Buonasera a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi l'intero Gran Premio in diretta da Termas de Rio Hondo. Chi conquisterà il gradino più alto del podio? State con Noi per scoprirlo!
    19:49
    Chi vincerà l'edizione 2017 del Gran Premio d'Argentina? La storia e l'albo d'oro del GP sono ricchi di curiosità. Clicca qui per scoprire la storia recente del Gran Premio.
    19:30
    Sei un esperto del Gran Premio d'Argentina della MotoGP? Dimostralo col nostro gioco-quiz.

    2474

    PIÙ POPOLARI