MotoGP Assen 2013: verso il Gran Premio d’Olanda

da , il

    Si avvicina l’atteso week-end di gara che avrà luogo sullo storico tracciato di Assen, valido per la settima prova del Motomondiale 2013. Gara attesissima e ricca di storia quella olandese che come da tradizione si disputerà nel giorno di sabato e che rende questo appuntamento ancora più unico. Tracciato che sulla carta risulta essere molto favorevole a Yamaha che vanta ben 3 vittorie con tre piloti diversi nelle ultime 4 edizioni disputate, striscia interrotta soltanto dalla vittoria dello scorso anno di Casey Stoner in sella alla Honda. Il Gran Premio di Olanda è una tappa fondamentale che raccoglie molto interesse da parte degli appassionati della MotoGP, arricchendo così il fascino di questo storico appuntamento. Il TT Circuit è l’unico tracciato che è stato sempre presente nel calendario del Motomondiale ed è stato teatro di alcune delle battaglie più spettacolari e impensabili della storia del motociclismo; possa dunque l’edizione del 2013 rimarcare questo particolare non indifferente!

    Dopo 6 gare…

    L’ultima prova in terra di Spagna dominata da un Lorenzo in gran forma, ha sicuramente lanciato un chiaro avvertimento nei confronti di Honda e dei suoi piloti. Le statistiche e la classifica parlano chiaro: dopo 6 gare Pedrosa guarda ancora tutti dall’alto del suo primato, mentre Jorge Lorenzo, dopo una clamorosa “stecca” presa a Le Mans, vince due gare consecutive riducendo il distacco che lo separa dal connazionale. Le sorti di questo campionato sembravano pendere quasi esclusivamente dalla parte della casa di Tokyo, ma sopratutto sul piatto di Dani; invece una sonora scossa da parte di Yamaha e Lorenzo sembrano aver riequilibrato quell’apparente strapotere Honda che venne a galla già a partire da Austin e che prevarrà fino in terra di Francia. Jorge Lorenzo è sicuramente il pilota più in forma del momento e anche se in prova e qualifica deve spesso cedere il testimone ad una Honda imprendibile guidata in maniera esemplare da Pedrosa, in gara riesce a colmare quel divario, addirittura prevalendo grazie alla perfetta conoscenza che il pilota majorchino ha della sua M1.

    Il TT Circuit di Assen è una pista che mette molto in risalto le caratteristiche della casa dei tre diapason, ma le ultime due edizioni non sono state molto fortunate per il campione del mondo in carica che in entrambi i GP è stato coinvolto in un incidente di gara. Questo Gran Premio può rappresentare quindi per Jorge una chiara svolta in ottica del campionato che si avvicina al giro di boa.

    Assen 2013, che GP sarà?

    Per quanto possa sembrare strano, questa prima parte di campionato è stata tutt’altro che scontata; l’avvio folgorante di Lorenzo in Qatar e una Yamaha decisamente in forma sono stati prontamente umiliati nelle tre gare successive in cui Honda ha dominato senza troppi complimenti e scuse. L’armata di Tokyo sembra aver celato la sua mastodontica presenza in questa stagione dopo il passo falso di Losail, ma nelle tre gare successive è emersa più prepotente che mai. Anche questo però è un dato che dopo la gara del Mugello e di Barcellona contraddice se stesso. In prova e in qualifica, Dani Pedrosa ha fatto vedere tempi mai visti siglando due record consecutivi, ma in gara Lorenzo sembra avere qualcosa in più… qualcosa che manca momentaneamente ai piloti Honda. Un dato è certo: dopo 6 gare c’è equilibrio perfetto in termini di vittorie di scuderie; 3 successi sia per Honda che Yamaha mettono l’ago perfettamente al centro della bilancia e la gara di Assen darà sicuramente un verdetto di chi sarà più pronto e costante in questa stagione 2013.

    Buon Gran Premio a tutti!

    Fai il nostro QUIZ sul GP di ASSEN!

    casey stoner motogp assen 05

    Eccoci all’appuntamento settimanale con il nostro Quiz dedicato al Gran Premio che sta per venire. Dopo Barcellona tocca al Gran Premio d’Olanda sul circuito di Assen che Derapate.it seguirà per voi in diretta.

    Ma è tempo di parlare della gara di questo weekend! Quante ne sapete sul GP di Assen? Ricordi cosa successe nel 2006? E la vittoria di The Doctor nell’anno di uno Stoner imbattibile?

    Se sai rispondere a queste e a molte altre domande non perdere tempo: CLICCA QUI PER INIZIARE IL QUIZ!

    A cura di Alessio Mora