MotoGP Assen 2015, Risultati Gara: Valentino Rossi vince in bagarre su Marquez, Lorenzo 3° [FOTO]

La cronaca LIVE della gara olandese

da , il

    Valentino Rossi vince il Gran Premio di Assen dopo una bellissima battaglia con Marc Marquez. I due piloti, dopo essere stati francobollati per tutta l’intera gara, sono arrivati all’ultima chicane con Rossi leggermente davanti. Il campione del mondo ha tentato l’attacco, i due si sono toccati e Rossi ha dovuto tagliare l’ultima curva nella ghiaia andato però a tagliare per primo il traguardo. Jorge Lorenzo, dopo un’ottima partenza dall’ottava posizione, ha chiuso al terzo posto ed è scivolato a -10 dalla vetta della classifica generale. Bene Iannone che è arrivato 4° davanti a Pol Espargarò 5° e Crutchlow 6°. Gara difficile per Pedrosa e Dovizioso. Sfogliate le pagine per vedere la classifica e leggere la cronaca del Gran Premio di Assen.

    Classifica

    LIVE

    A cura di @Luca Vanni

    26/26: Si toccano all’ultima curva, Rossi taglia sulla ghiaia e non fa l’ultima curva ma va a vincere!! Marquez è secondo, Lorenzo sul podio.

    25/26: Marquez si è rifatto sotto!! Sarà un ultimo giro da brividi.

    24/26: Rossi sta spingendo e sta guadagnando su Marquez.

    23/26: Sorpasso pazzesco di Rossi all’esterno su Marquez!! Il ‘Dottore’ è tornato davanti!!

    22/26: Sempre incollati Marquez e Rossi. Pedrosa intanto supera Pol Espargarò e sale in sesta posizione.

    21/26: Lorenzo è sempre distante dai primi due e si è ormai ‘accontentato’ del terzo gradino del podio.

    20/26: Si completa un altro giro con Rossi francobollato a Marquez.

    19/26: Ricapitoliamo la classifica: Marquez-Rossi-Lorenzo-Iannone-Crutchlow-P.Espargarò-Pedrosa-Dovizioso-Smith-A.Espargarò.

    18/26: Marquez!!! Il campione del mondo passa Rossi e si porta in vetta!!

    17/26: Si completa un altro giro con Lorenzo ormai fuori dalla lotta per il primo posto. Il maiorcano ha +6.6 da Rossi. Dovizioso è intanto stato superato da Pol Espargarò ed è 7°.

    16/26: Marquez è sempre più vicino a Rossi e sembra ormai pronto all’attacco.

    15/26: Aleix Espargarò sta perdendo posizioni ed è ora decimo. La sua scelta della gomma soffice non sta pagando. Caduta per Laverty quando era 18°.

    14/26: Si completa un altro giro con le posizione congelate. Lorenzo intanto continua a perdere dalla coppia di testa. Crutchlow intanto sorpassa Dovizioso e si porta in quinta posizione.

    13/26: Rossi e Marquez continuano a fare una gara a sè. Lorenzo è a +4.4, Iannone ha allungato su Dovizioso e tra i due Ducatisti ci sono 2”.

    12/26: La classifica: Rossi-Marquez-Lorenzo-Iannone-Dovizioso-A.Espargarò-P.Espargarò-Crutchlow-Smith-Pedrosa.

    11/26: Grandissimo Dovizioso che supera i fratelli Espargarò e si porta in quinta posizione alle spalle di Iannone. Lorenzo è sempre più distante da Rossi-Marquez.

    10/26: Bellissimo trenino che va da Iannone 4° fino a Pedrosa 10°.

    LIVE

    9/26: Marquez è incollato alla gomma di Rossi e sembra pronto all’attacco. Lorenzo è a 2” dalla coppia di testa. Iannone, quarto, è ad oltre 6”.

    8/26: Dovizioso è in scia ai due fratelli Espargarò e sono in lotta per il quinto posto.

    7/26: Cade Bradl! Finita la sua gara nella ghiaia. Marquez a +0.107 da Rossi.

    6/26: Lorenzo non riesce a tenere il passo della coppia Rossi-Marquez. Il gap è di oltre 1”.

    5/26: Petrucci sorpassa Pedrosa ed entra nella top-ten. Davanti ancora Rossi che conduce ma Marquez è sempre più vicino.

    4/26: Marquez fa il giro veloce e si porta incollato alla gomma di Rossi. Bella la lotta tra i fratelli Espargarò con Aleix 5° e Pol 6°

    3/26: Rossi ha 4 decimi su Marquez e 9 decimi su Lorenzo. Dovizioso intanto è 8°.

    2/26: Iannone supera Pol Espargarò e si porta in quarta posizione. Brutta caduta per Hayden e Miller.

    1/26: Si completa il primo giro con Rossi seguito da Marquez e Jorge Lorenzo. Il maiorcano ha avuto un ottimo spunto, Pol Espargarò 4°, Iannone 5° e Aleix Espargarò 6°.

    14.00: Partiti!! Ottima partenza di Rossi che mantiene la prima posizione. Marquez passa Aleix Espargarò che è terzo. Lorenzo già quarto!

    13.58: Inizia il giro di ricognizione.

    13.52: Piloti in griglia di partenza.

    13.45: Ancora un quarto d’ora d’attesa e inizierà la gara ad Assen.

    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Dalle ore 14.00 scatterà il Gran Premio di Assen 2015. La corsa al titolo mondiale si sta infiammando. Da una parte il ‘Dottore’ Valentino Rossi pronto a scappare dalla pole position, dall’altra ‘Martillo’ Jorge Lorenzo chiamato ad una clamorosa rimonta. In attesa dell’inizio della gara, ecco la storia del Gran Premio di Assen.