MotoGP Austin 2017, qualifiche: strepitoso Marquez davanti a Vinales, Valentino Rossi 3°

MotoGP Austin 2017, qualifiche: strepitoso Marquez davanti a Vinales, Valentino Rossi 3°

La cronaca delle qualifiche del Gran Premio di Austin, valide per la MotoGP 2017. Lo spagnolo della Honda partirà dalla pole position nel Gran Premio delle americhe.

    Uno strepitoso Marc Marquez conquista la pole position nelle qualifiche MotoGP Austin 2017, terza prova del mondiale. In Texas, il pilota della Honda è riuscito a segnare il tempo super di 2'02.741. Maverick Vinales ha cercato di strappare la prima posizione al rivale, ma si è dovuto accontentare della seconda casella. Prima fila anche per Valentino Rossi. Il gap del "Dottore" da Marquez è di quasi 1''. Seconda fila per Pedrosa, Zarco e Lorenzo. Quest'ultimo, dopo aver rischiato di non qualificarsi in Q2, ha trovato un buon tempo nei minuti finali e potrà partire nelle prime posizioni della griglia di partenza della gara di domani. La redazione di Derapate sta seguendo la gara della MotoGP Austin 2017. CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA!

    Fatti principali

    • Rins salterà il GP di Austin per una frattura al polso della mano sinistra.

    • ++ Caduta di Aleix Espargarò in Q1.

    • ++ A Terra anche Pol Espargarò.

    • ++ Caduta di Miller in Q2.

    • ++ Scivolata Iannone in Q2.

    • ++ Caduta di Crutchlow all'ultimo tentativo.

    21:56
    Classifica Q2 MotoGP Austin 2017

    Classifica Q2 MotoGP Austin

    21:52
    Vinales chiude l'ultimo giro in 2'02.871 ma Marquez fa meglio in 2'02.741! Strepitoso il campione del mondo. Rossi è terzo ma con un ritardo di 9 decimi dalla Honda.
    21:51
    Esposta la bandiera a scacchi! Migliora Zarco che è terzo! Attenzione a Vinales che accende dei caschi rossi.
    21:49
    Vinales chiude il giro a soli 83 millesimi da Marquez! Lorenzo intanto sigla il quarto tempo.
    21:48
    Occhi puntati su Vinales che sta cercando di recuperare terreno su Marquez. Intanto è caduto Crutchlow con la LCR Honda.
    ++ Caduta di Crutchlow all'ultimo tentativo.
    21:46
    Marquez ha un vantaggio di 8 decimi su Vinales, ma il gap tra la seconda e la decima posizione è di appena 1''. Sarà bagarre nei prossimi minuti.
    21:45
    La situazione in classifica: MAQ, VIN, PED, ZAR, DOV, FOL, CRU, ROS, LOR, RED nei primi 10. Valentino ha un ritardo di +1''7
    21:43
    Marquez si supera e sigla un pazzesco 2'03.042. Caduta di Iannone!
    ++ Scivolata Iannone in Q2.
    21:43
    Quasi contatto tra Rossi e Vinales.
    21:40
    Zarco è attualmente secondo ma con un ritardo di quasi 1'' dallo spagnolo. Lorenzo terzo a +1''2. Caduta per Jack Miller con la Honda VDS.
    ++ Caduta di Miller in Q2.
    21:38
    Parte subito forte Marquez che segna 2'03.675
    21:36
    Inizia la Q2! La caccia alla pole position è partita!
    21:32
    Per Lorenzo sarà la prima volta che potrà lottare per la pole position in stagione. In Qatar e Argentina era stato eliminato in Q1.
    21:29
    Passano in Q2 Jack Miller e Jorge Lorenzo. Fortunato lo spagnolo che ha rischiato di essere beffato da Baz. Il francese, all'ultima curva, ha rischiato di cadere ma aveva un tempo migliore dello spagnolo.
    21:28
    La classifica delle Q1 MotoGP Austin 2017

    Classifica Q1 MotoGP Austin

    21:26
    Esposta la bandiera a scacchi! Baz sta cercando di insidiare il secondo posto di Lorenzo, ma anche il maiorcano è in pista.
    21:23
    Ultimi minuti prima della bandiera a scacchi. Miller e Lorenzo sono virtualmente qualificati in Q2. Qualcuno riuscirà a migliorarsi?
    21:21
    Attualmente Lorenzo ha mezzo secondo di vantaggio su Baz, terzo.
    21:18
    Miller passa in testa col crono di 2'04.438, secondo è Lorenzo. Intanto è caduto anche Pol Espargarò con la KTM.
    ++ A Terra anche Pol Espargarò.
    21:15
    Terza caduta giornaliera per Aleix Espargarò.
    ++ Caduta di Aleix Espargarò in Q1.
    21:13
    Iniziano le Q1. I favoriti per il passaggio del turno in Q2 sono Jorge Lorenzo con la Ducati GP17 e Jack Miller con la Honda del team VDS. Attenzione però anche all'Aprilia di Espargarò e alle Ducati clienti di Petrucci e Bautista.
    21:04
    Terminano le prove libere 4 della MotoGP Austin con Marquez in vetta alla classifica dei tempi. Tra pochi minuti si inizierà a fare sul serio con le qualifiche.
    20:53
    Attualmente in pista la MotoGP per il quarto turno di Prove Libere. Marc Marquez è in testa seguito da Vinales e Pedrosa.
    20:30
    Prima delle qualifiche ci saranno le Prove libere 4 della MotoGP Austin 2017. Il turno non influirà sulla combinata dei tempi.
    20:20
    Di seguito i piloti che saranno costretti a partire dalla Q1: Miller, Lorenzo, Petrucci, A.Espargarò, Barberà, Bautista, Baz, Rabat, P.Espargarò, Abraham, Lowes, Smith.
    20:10
    I piloti già qualifica in Q2: Vinales, Marquez, Pedrosa, Zarco, Crutchlow, Rossi, Dovizioso, Redding, Folger, Iannone.
    20:00
    Brutte notizie per la Suzuki. Alex Rins, caduto durante le Prove libere 3 di questo pomeriggio, dovrà operarsi al polso della mano sinistra. I tempi di recupero sono incerti, anche se si parla almeno di un mese e mezzo di stop.
    Rins salterà il GP di Austin per una frattura al polso della mano sinistra.
    19:49
    In attesa di scoprire cosa accadrà in pista, clicca qui per leggere la polemica sulle Paddock Girls.
    19:30
    Buonasera a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi le qualifiche del Gran Premio di Austin. Nella giornata di oggi, i piloti sono già scesi in pista per il terzo turno di libere. Ora si inizierà a fare sul serio in vista del proseguo del weekend. Chi conquisterà la pole position? State con Noi per scoprirlo!

    1569