MotoGP Australia 2015, Risultati gara: Vince Marquez su Lorenzo, Rossi 4° dietro a Iannone

MotoGP Australia 2015, Risultati gara: Vince Marquez su Lorenzo, Rossi 4° dietro a Iannone

La cronaca del Gran Premio australiano

    Vittoria pazzesca di Marc Marquez nel Gran Premio di Australia della MotoGP 2015. Il campione del mondo in carica, dopo una battaglia fantastica contro Valentino Rossi e Andrea Iannone, è riuscito a passare all’ultimo giro Jorge Lorenzo. La gara è stata ricca di colpi di scena e sorpassi incredibili con uno scatenato Andrea Iannone che ha mostrato tutto il suo talento chiudendo al terzo posto davanti a Valentino Rossi. Il ducatista ha fatto un sorpasso leggendario riuscendo, in un colpo solo e sfiorando entrambi i piloti, ad infilare sia Rossi che Marquez. La GP15 è stata velocissima per tutta la gara seppur abbia centrato un malcapitato gabbiano al secondo giro della gara. In classifica generale Jorge Lorenzo è riuscito a guadagnare 7 punti su Valentino Rossi e ridurre cosi il gap da 18 a 11 punti nei confronti del ‘Dottore’. La sfida per il titolo sembra ancora apertissima quando mancano due gare al termine.

    Classifica

    Clamoroso giro finale con Marquez che passa Lorenzo e vince il Gran Premio! Iannone resiste a Rossi e porta la Ducati sul podio. 20 punti per Lorenzo e 13 per Rossi con il maiorcano che si porta porta cosi a -11 a due gare dal termine.

    27/27: Inizia l’ultimo giro con Lorenzo, Marquez, Iannone e Rossi in queste posizioni.

    26/27: Lorenzo si sta staccando. Sarà bagarre per il 2° posto.

    25/27: Iannone sta cercando di resistere agli attacchi di Marquez e Rossi. Quest’oggi la Ducati è tornata a recitare un ruolo da assoluta protagonista.

    24/27: Cosa ha fatto Iannone?! La Ducati ha sfruttato l’attacco di Rossi a Marquez per passare entrambi i piloti! Sorpasso pazzesco.

    23/27: Lorenzo ha messo 6 decimi tra sè e Marquez. Rossi e Iannone sono incollati alla Honda.

    22/27: Che finale!! Iannone è stato superato sia da Marquez che da Rossi. Gara spettacolare!

    21/27: Iannone porta la Ducati in seconda posizione!

    20/27: Lorenzo!! Grandissimo sorpasso ai danni di Marquez. Il ‘Martillo’ si riprende la testa della corsa! Rossi resta 4° alle spalle di Marquez 2° e Iannone 3°.

    19/27: I primi 4 sono racchiusi in appena 1”. Pedrosa è quinto a 4” dalla vetta, seguito a ruota da Crutchlow e Vinales.

    18/27: Iannone sta distanziando Rossi ma si sta avvicinando a Lorenzo. Il finale di gara si preannuncia ancora spettacolare.

    17/27: Marquez sorpassa Lorenzo!

    16/27: Iannone passa Rossi e sale in terza posizione. Marquez intanto è nei tubi di scarico di Lorenzo.

    15/27: La classifica: Lorenzo, Marquez, Rossi, Iannone, Pedrosa, Crutlchlow, Vinales, P.Espargarò, A.Espargarò, Smith nei primi 10.

    14/27: Giro veloce di Marquez che riduce a 8 decimi il gap da Lorenzo.

    13/27: Marquez e Rossi sono riusciti a risuperare Iannone che resta comunque competitivo in quarta posizione. Crutchlow e Pedrosa si stanno un po’ staccando da questo gruppetto che sta lottando per il podio.

    12/27: La Ducati ha un’accellerazione pazzesca sul rettilineo finale. Iannone è riuscito a passare sia Rossi che Marquez!

    11/27: Lorenzo ha un vantaggio di circa 1” sul trenino formato da Marquez, Rossi e Iannone.

    10/27: +++ Caduta per Hayden! Il pilota sta bene.

    9/27: Pedrosa passa Crutchlow! Lo spagnolo è ora quinto alla caccia di Iannone.

    8/27: Valentino Rossi sta cercando di superare Marquez ma il campione del mondo in carica mantiene la seconda posizione.

    7/27: Si completa un altro giro e dopo la bagarre iniziale sembrano leggermente congelate le posizioni con Lorenzo, Marquez, Rossi, Iannone, Crutchlow, Pedrosa nei primi sei.

    6/27: Lorenzo prova a scappare e si è portato a +1.2 su Marquez.

    5/27: Lorenzo è riuscito a mettere 1” sui rivali. Dietro di lui ci sono Marquez, Iannone e Rossi. Valentino era riuscito a portarsi in seconda posizione ma è poi stato sverniciato in rettilineo dalla Honda e dalla Ducati.

    4/27: Iannone, dopo una grandissima partenza, si è fatto infilare da Marquez, Rossi e Crutchlow in questo giro ed è scivolato in quinta posizione. Lorenzo, Marquez e Rossi sono ora i primi tre!

    3/27: Si completa il terzo giro con questo ordine: Lorenzo, Iannone, Marquez, Rossi, Crutchlow e Pedrosa. I primi sei sono racchiusi in un fazzoletto e stanno dando spettacolo in pista.

    2/27: Grandissima bagarre per la prima posizione con Iannone e Marquez che hanno risorpassato in rettilineo Lorenzo.

    1/27: Si completa il primo giro con Lorenzo che passa Iannone e si porta in testa! Marquez è terzo, Pedrosa quarto con Crutchlow quinto e Rossi sesto.

    Partiti!! Iannone e Lorenzo infilano in partenza Marquez. Rossi è sesto.

    06.58: Inizia il giro di ricognizione. 15°C la temperatura dell’aria mentre 40°C quella dell’asfalto.

    06.51: Piloti in griglia di partenza. Ancora una decina di minuti di attesa prima dell’inizio della gara di MotoGP.

    06.45: Ricordiamo la griglia di partenza: 1^ fila: Marquez – Iannone – Lorenzo 2^ fila: Pedrosa-Crutchlow-Vinales 3^ fila: Rossi – A.Espargarò- P.Espargarò 4^ fila: Dovizioso-Redding – Smith 5^ fila: Petrucci – Barbera – Miller 6^ fila: Laverty – Hernandez – Bautista 7^ fila: Baz – Hayden – Bradl 8^ fila: Di Meglio – West – Elias 9^ fila: Cudlin

    06.40: Vi ricordate cosa è accaduto lo scorso anno? Ecco storia e albo d’oro di Phillip Island

    06.35: Meno di mezz’ora all’inizio della gara. Nell’attesa, mettetevi alla prova con il nostro quiz!

    06.30: Polemico Jorge Lorenzo a fine qualifiche con Iannone che gli ha preso la scia per tutto il giro buono fino a passarlo in griglia.

    06.25: Non certo felice Valentino Rossi dopo il settimo posto delle qualifiche. Le sue parole.

    06.20: Ieri grande pole di Marc Marquez davanti ad Andrea Iannone e Jorge, seconda fila con Pedrosa-Crutchlow-Vinales, poi Rossi-Aleix Espargarò-Pol Espargarò, quarta fila per Dovizioso-Redding-Smith. Il report del sabato.

    06.15: Come abbiamo detto, sarà un gran premio intensissimo: Marc Marquez si presenta da favorito assoluto, Jorge Lorenzo subito dietro. E’ buono il passo di Valentino Rossi, ma il Dottore deve recuperare dalle retrovie.

    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi il Gran Premio di Phillip Island. La lotta interna nel box Yamaha è sempre più accesa e oggi potrebbe essere la svolta della stagione per uno dei due pretendenti alla vittoria finale. Riuscirà Valentino Rossi ad allungare in classifica oppure Jorge Lorenzo si presenterà in Malesia col gap ridotto? Marquez, dopo quanto mostrato durante le libere, potrebbe fare gara a sè e in questa ottica sarà importante anche capire il ritmo e la consistenza di Iannone e Pedrosa. Se questi tre piloti riuscissero ad essere veloci per giocarsi il podio, i due della Yamaha rischierebbero seriamente di perdere punti vitali per la loro corsa al titolo. Seguiteci nella nostra diretta per vedere cosa accadrà in pista!

    1218

    PIÙ POPOLARI