MotoGP Australia 2017: Dovizioso-Marquez, il duello entra nella sua fase clou

da , il

    MotoGP Australia 2017: Dovizioso-Marquez, il duello entra nella sua fase clou

    La MotoGP 2017 è entrata nella sua fase clou. Domani ci sarà il Gran Premio d’Australia, terzultima prova della stagione. Il duello tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso sta entusiasmando gli appassionati e addetti ai lavori. Tra i due contendenti al titolo ci sono ora 11 punti in favore del campione del mondo in carica. “DesmoDovi”, dopo una qualifica non esaltante, sarà costretto a rimontare nella gara di Phillip Island per provare a strappare qualche altro punto al rivale spagnolo.

    Stampaprint, agenzia leader europeo nel settore del web to print, ha presentato un’interessante infografica che mostra i progressi dei piloti che si sono contesi la corona di campione del mondo nel 2017. Dallo scatto di Vinales iniziale, all’accorpamento dopo il GP della Gran Bretagna, fino al bagarre finale tra Marquez e Dovizioso. Una stagione intera spiegata in numeri.

    Numeri di Marquez e Dovizioso

    Nell’infografica di Stampaprint, si possono scoprire i numeri e le carriere dei due grandi contendenti: Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Da una parte lo spagnolo, enfant prodige del motomondiale con già 5 mondiali in bacheca, 60 gare vinte e 71 pole position nella sua breve, e già straordinaria, carriera. Dall’altra il forlivese. Ragazzo umile che non ha avuto un grande passato (in termini di vittorie complessive e con un solo mondiale vinto in 125cc ndr), ma che è stato capace di scoprirsi vincente in questo spettacolare 2017. I due, quando mancano tre gare al termine, si giocheranno il campionato. Chi la spunterà?

    Infografica sulle prime 15 gare della MotoGP 2017

    Come si può notare dai grafici sottostanti, la stagione della MotoGP 2017 ha avuto diversi protagonisti oltre a Marquez e Dovizioso. Le due Yamaha e Dani Pedrosa hanno mantenuto lo stesso ritmo dei primi due, ma poi hanno rallentato sul finale. In Austria i primi 5 erano racchiusi in pochissimi punti poi, dopo il GP della Gran Bretagna, il gruppetto si è sfaldato. Prima Dani Pedrosa, poi Valentino Rossi hanno perso terreno. Ultimo a “mollare” è stato Vinales, seppur lo spagnolo sia ancora matematicamente in corsa per l’iride. Di seguito l’infografica di Stampaprint con tutti i numeri della stagione 2017.

    infografica moto gp