MotoGP Brno 2016, anteprima: Marquez tenta l’allungo in Repubblica Ceca

L'anteprima del Gran Premio di Brno, undicesima prova della MotoGP 2016. Anteprima, aspettative e albo d'oro della Repubblica Ceca.

da , il

    Nessuna pausa per la MotoGP che torna subito in pista a Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesima prova del mondiale 2016. La Ducati dopo la fantastica doppietta a Spielberg, con Iannone davanti a Dovizioso, vuole continuare la striscia positiva provando a strappare un altro successo a Brno, pista dove già in passato è risultata veloce e competitiva. Per quanto riguarda la lotta per il titolo mondiale c’è grande attesa per vedere nuovamente in pista i tre pretendenti alla corona di campione. Marquez, quinto al Red Bull Ring, ha perso pochi punti in Austria nei confronti di Jorge Lorenzo e di Valentino Rossi. Ai due alfieri della Yamaha servirà una vittoria per ritornare in scia al leader della Honda. La redazione di Derapate sta seguendo LIVE in diretta web la gara. CLICCA QUI PER LA DIRETTA!

    Aspettative

    A Brno sarà un Gran Premio molto interessante con più piloti candidati a recitare un ruolo da protagonista. Nella passata stagione fu Jorge Lorenzo a vincere su Marc Marquez e Valentino Rossi, ma attenzione alle Honda capaci di vincere dal 2012 al 2014 sia con Marquez che con Pedrosa. La Ducati probabilmente non sarà la super-favorita come a Spielberg ma potrà sicuramente battagliare per la vittoria con le altre case. La lotta al vertice è in una fase decisiva per il proseguo della stagione. La situazione dopo l’Austria è rimasta pressappoco immutata rispetto a prima della pausa estiva: Marquez ha perso qualche punto ma continua a condurre i giochi con un rassicurante +48 su Lorenzo e +57 su Rossi. Con ancora 200 punti iridati in palio tutto può succedere, ma servirà sicuramente una vittoria ai due alfieri del Tre Diapason se vogliono avvicinarsi allo spagnolo della Honda. Come in Austria anche a Brno Iannone e Dovizioso potrebbero intromettersi nelle zone da podio. Cosi facendo potrebbero risultare decisivi per la rimonta o la fuga in vetta al campionato.

    Curiosità e Albo d’oro

    MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE: Valentino Rossi con 5 successi

    MAGGIOR NUMERO DI POLE POSITION: Valentino Rossi e Max Biaggi con 3 pole

    GIRO VELOCE: Jorge Lorenzo in 1’54.989 nel 2015

    RECORD CIRCUITO: Dani Pedrosa in 1’56.027 nel 2014

    MIGLIOR POLE: Jorge Lorenzo in 1’54.989 nel 2015