MotoGP Brno 2017, prove libere 3 risultati e classifica: Marquez il più veloce al termine della sessione

MotoGP Brno 2017, prove libere 3 risultati e classifica: Marquez il più veloce al termine della sessione

Duello Honda-Yamaha, Marc Marquez ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere 3 della MotoGP Brno 2017. Il campione del mondo ha preceduto Pedrosa, Rossi e Viñales

    Marquez motogp brno 2017 fp3

    La terza sessione di prove libere della MotoGP Brno 2017 ha visto un duello serrato tra Honda e Yamaha. L'ha spuntata proprio mentre sventolava la bandiera a scacchi il campione del mondo e leader della classifica Marc Marquez, il quale ha staccato il tempo di 1:55.370. Dietro di lui il compagno di squadra alla Honda Dani Pedrosa, a lungo in testa. Valentino Rossi ha ragionato per tutta la sessione, rimanendo circospetto, poi nell'ultimo minuto ha piazzato il giro buono e si è classificato al terzo posto. A soli 15 millesimi dal Doctor il suo compagno di squadra alla Yamaha, nonché avversario nella lotta per il mondiale, Maverick Viñales. La Ducati di Andrea Dovizioso è subito dietro, a soli quattro millesimi. Jorge Lorenzo sulla seconda Ducati ufficiale invece ha ottenuto il nono tempo. Tanti problemi per Andrea Iannone sulla sua Suzuki, nel finale ha segnato il 12° tempo, non sufficiente per farlo accedere direttamente alla Q2. All'inizio della sessione una perdita d'olio ha fatto cadere Alvaro Bautista, sulla Ducati del team Pull&Bear Aspar. Dietro di lui sopraggiungevano Marquez e Crutchlow, caduti anche loro. Nessuna conseguenza per i piloti. Bandiera rossa per assorbire l'olio sull'asfalto e ripristinare le barriere nel punto in cui era uscito Bautista. La sessione è rimasta sospesa per una ventina di minuti. CLICCA QUI per seguire la gara della MotoGP Brno 2017 in Repubblica Ceca con risultati e classifica LIVE in diretta web!

    Fatti principali

    • Olio in pista e cadute, bandiera rossa

    • Pista ripristinata, sessione ripresa

    11:11
    Classifica finale della FP3 di MotoGP:

    fp3

    11:02
    Sventolata la bandiera a scacchi. Top ten: Marquez, Pedrosa, Rossi, Vinales, Dovizioso, Crutchlow, Espargaro, Zarco, Lorenzo e Baz. Questi piloti accedono direttamente alla Q2. Tutti gli altri dovranno disputare la Q1.
    10:59
    Tempone di Marquez che passa in testa con 1:55.370, poi Pedrosa, Rossi, Vinales e Dovizioso
    10:56
    Ecco il Doctor che opera. Valentino Rossi secondo a + 0217.
    10:54
    Ottimo tempo di Jorge Lorenzo che si piazza in seconda posizione a +0.428 da Pedrosa, poi Espargaro, Marquez e Dovizioso
    10:48
    Tutti i piloti ai box per montare le gomme soft e dare il massimo per garantirsi un tempo nella top ten per accedere direttamente alle qualifiche
    10:45
    Rossi la sta prendendo alla lontana: 1:56.856, è momentaneamente 11°. Mancano 14 minuti, è il momento per il Doctor di affondare il bisturi
    10:40
    Anche Danilo Petrucci, sulla Ducati della Octo Pramac, ha montato la nuova carena. Nel team ufficiale Jorge Lorenzo si trova talmente bene che l'ha usata per tutta la sessione.
    10:37
    Grossi problemi alla Suzuki di Andrea Iannone.
    10:33
    La caduta di Pedrosa.
    10:30
    A 30 minuti dal termine della FP3 Pedrosa precede Marquez, Dovizioso, Vinales, Espargaro, Crutchlow, Folger, Zarco, Petrucci e Lorenzo.
    10:26
    Dani Pedrosa stacca il miglior tempo: 1:55.541. Ma poco dopo cade alla curva 8, senza conseguenze. E' già risalito in moto. Cade anche Zarco
    10:23
    La barriera è rotta? Cambiamola!
    10:18
    Bandiera verde, sessione ripresa.
    Pista ripristinata, sessione ripresa
    10:16
    Bautista ha perso il controllo della sua moto perché l'olio fuoriuscito è finito sulla ruota posteriore. Nessun problema fisico per lui, né per Marquez e Crutchlow, caduti dietro di lui. Tempi un po' lunghi perché i commissari stanno ripristinando le barriere di protezione contro cui la moto di Bautista ha finito la sua corsa.
    10:11
    Questo è il momento dell'uscita di Bautista che ha provocato la bandiera rossa:
    10:06
    La moto di Bautista, andato fuori pista, perdeva olio. Valentino Rossi che lo seguiva ha evitato per un soffio la caduta, mentre Marquez e Crutchlow sono scivolati sulla chiazza. La bandiera rossa è stata decretata quando mancavano 40'33" al termine della FP3.
    Olio in pista e cadute, bandiera rossa
    10:01
    Bandiera rossa per olio in pista, cadono Bautista, Marquez e Crutchlow, senza conseguenze
    9:58
    Arrivano i primi tempi della MotoGP FP3: Dovizioso, 1:56.332
    9:50
    Le temperature sono salite a 26° e 32°. In Moto3 molti piloti si sono lamentati per lo scarso grip della pista.
    9:45
    Bulega si è ripreso bene dalla caduta, perché in chiusura della FP3 in Moto3 ha ottenuto il giro più veloce con 2:08.773. Seguono Oettl, Canet, Loi, Arbolino e Mir.
    9:40
    Uno dei tanti voli durante la FP3 della Moto3. Questo è Bulega.
    9:30
    Fa già caldo a Brno. Sole, temperatura dell'aria 25.5°, mentre quella dell'asfalto è di 31.3°
    9:20
    In attesa che i piloti della MotoGP scendano in pista alle 9.55, riepiloghiamo la storia e l'albo d'oro del Gran Premio della Repubblica Ceca.
    9:10
    Buongiorno a tutti da Roberto Speranza. Seguiamo insieme questa mattinata che offre la terza sessione di prove libere della MotoGP, in attesa delle qualifiche pomeridiane.

    1444