MotoGP Germania 2016, Marc Marquez: “Grazie al team, vittoria importante”

MotoGP Germania 2016, Marc Marquez: “Grazie al team, vittoria importante”
da in Andrea Dovizioso, Interviste MotoGP, Marc Marquez, MotoGP 2017, MotoGP Germania, News MotoGP, Risultati MotoGP, Sachsenring Germania MotoGp
Ultimo aggiornamento:

    MotoGP Germania 2016 – Marc Marquez ha vinto il Gran Premio del Sachsenring. Il pilota della Honda ha trovato cosi il terzo successo stagionale, settimo consecutivo comprendendo le gare nella classe minori sul tracciato tedesco, e ha potuto cosi allungare in classifica generale. Grazie a questi 25 punti, alla strategia sbagliata di Valentino Rossi e al weekend nero di Lorenzo, lo spagnolo si è portato in classifica generale a +48 su Lorenzo e +59 su Rossi. Quando mancano 9 gare alla fine del campionato, è la prima vera fuga dello spagnolo della Honda.

    Marc Marquez ha disputato una gp pazzesco. Lo spagnolo, nella prima parte di gara, ha subìto qualche sorpasso ed era in difficoltà, tanto da finire lungo nella ghiaia. Rientrato in pista in nona posizione ha deciso, qualche giro più tardi, di azzardare il pneumatico da asciutto e da lì ha guidato in maniera magistrale. Marquez ha iniziato a guadagnare terreno e secondi sul gruppetto di testa che, tardamente, è rientrato ai box per cambiare le gomme. Marquez ha sfruttato cosi l’errore di strategia di Rossi e Dovizioso per beffarli nel finale. “La scelta è stata molto difficile – ha spiegato Marquez nel parco chiuso – con il bagnato non avevamo il pneumatico anteriore giusto per il mio stile di guida perchè la mescola extramorbida non andava bene.

    Ero al limite, son andato nella ghiaia, poi la pista si è asciugata e ho sperato di recuperare dopo il flag to flag”. Marc Marquez ha poi spiegato la scelta della Slick al posto dell’intermedia: “Son entrato molto presto perchè la pista era ancora umida, ho rischiato ma è andata bene. Io e il mio team avevamo programmato che, nel caso del flag to flag, avrei messo le gomme slick e non l’intermedia”. La strategia del box Honda è stata perfetta e ha regalato un successo fondamentale nella corsa al titolo. Meno felice Andrea Dovizioso che, dopo aver condotto la gara per 22 giri, si è dovuto accontentare del terzo posto: “Mi spiace perdere una gara cosi, è un vero peccato – ha spiegato il ducatista – ma il podio era un nostro obiettivo. Ero molto concentrato sul giro per non cadere, la pista si stava asciugando e ho visto all’ultimo che il box mi ha chiesto di rientrare. Forse se fossi entrato uno-due giri prima potevo fare meglio”.

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Andrea DoviziosoInterviste MotoGPMarc MarquezMotoGP 2017MotoGP GermaniaNews MotoGPRisultati MotoGPSachsenring Germania MotoGp
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI