MotoGP, Honda 1000cc: Stoner e Pedrosa in pista a maggio

MOTOGP - La Honda si prepara per il 2012: dopo i test svolti dalla Ducati (con in pista gli sviluppatori di Borgo Panigale affiancati da Valentino Rossi e Nicky Hayden) ecco che anche la casa dell'ala dorata proverà sul campo la nuova moto 1000cc

da , il

    MotoGP: Honda prova la 1000cc

    MOTOGP – La Honda si prepara per il 2012: dopo i test svolti dalla Ducati (con in pista gli sviluppatori di Borgo Panigale affiancati da Valentino Rossi e Nicky Hayden) ecco che anche la casa dell’ala dorata proverà sul campo la nuova moto 1000cc.

    A provare la Honda 1000 – che secondo alcune indiscrezioni avrà molte cose in comune con le attuali RC212V – saranno Casey Stoner e Dani Pedrosa, che dopo il 15 maggio scenderanno in pista a Le Mans o a Jerez de la Frontera.

    HONDACasey Stoner e Dani Pedrosa – i due piloti HRC ad avere già in tasca il contratto per il 2012 – tra circa un mese proveranno la nuova moto 1000cc che correrà nel mondiale MotoGP 2012. La Dorna ha infatti concesso 8 giornate di test coi piloti ufficiali per sviluppare al meglio i nuovi prototipi che prenderanno il posto delle 800cc.

    La Ducati ha già provatola la Desmosedici 1000cc in aprile e i primi test con risultati abbastanza soddisfacenti; ora tocca alla Honda, che può contare su una moto 2011 già molto competitiva e quindi potrebbe benissimo concentrare i propri sforzi sullo sviluppo del prototipo 2012.

    La sede del test non è stata ancora decisa, ma per regolamento la prova va fatta su un circuito su cui si è già corso nella stagione corrente, quindi è molto probabile che si terrà a Le Mans o a Jerez (circuito usato anche dalla Ducati poiché permette di raccogliere dati molto attendibili).

    Shuhei Nakamoto, responsabile della scuderia giapponese, ha intanto dichiarato: “Avremo cilindrata piena ma abbasseremo il regime di rotazione per rispettare il limite del consumo di 21 litri. Ci sarà più coppia e, speriamo, anche più potenza. Questo è il nostro obbiettivo.”