MotoGP 2015, i duelli che hanno deciso il mondiale negli ultimi 15 anni

MotoGP 2015, i duelli che hanno deciso il mondiale negli ultimi 15 anni
da in GP Comunitat Valenciana, Jorge Lorenzo, MotoGP 2017, Valencia MotoGP, Valentino Rossi
Ultimo aggiornamento: Domenica 08/11/2015 12:31

    Rossi e Lorenzo

    Il mondiale della MotoGP 2015 è ormai arrivato all’atto finale della stagione 2015. A Valencia uno tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo diventeranno campioni del mondo e succederanno a Marc Marquez. Chi la spunterà? Dopo i veleni e le polemiche delle ultime due settimane ci si aspetta una grande bagarre in pista con la speranza di vedere un bello spettacolo sportivo e non altro. Abbiamo analizzato gli ultimi 15 anni di MotoGP per rivedere i duelli più entusiasmanti con mondiali decisi all’ultima gara. Sia Rossi che Lorenzo sono abituati a questo tipo di finale. Seguite insieme a noi la gara LIVE in diretta web della MotoGP Valencia 2015 CLICCANDO QUI!

    Rossi Gibernau

    Il duello Rossi-Gibernau ha appassionato molti fans. Nel 2004 non fu l’ultima gara a decretare il titolo ma la penultima di Phillip Island. Rossi si presentò al via con 30 punti di vantaggio e dopo una bellissima bagarre fatta di sorpassi e controsorpassi vinse per 97 millesimi. Per Valentino fu il titolo numero 6.

    2006 caduta di Rossi

    Il mondiale 2006 fu deciso nell’ultima gara di Valencia. Rossi arrivò in Spagna con 8 punti di vantaggio su Nicky Hayden. Sembrava ormai tutto pronto per l’ennesimo titolo consecutivo ma il pilota di Tavullia cadde nei primi giri lasciando strada al pilota americano. Al traguardo arrivarono Rossi 13° e Hayden 3°. Per l’americano fu il primo e unico titolo in MotoGP.

    Lorenzo nel 2009

    Nel 2009 ci fu il primo vero scontro tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Il mondiale fu deciso a tre gare dal termine sul tracciato di Phillip Island. Lorenzo finisce fuori dopo aver toccato Hayden, Rossi ringrazia e chiude al secondo posto portandosi a +38 sullo spagnolo. Le ultime due gare servirono solo per amministrare il vantaggio prima della vittoria finale.

    Pedrosa nel 2012

    Il mondiale 2012 fu una corsa tra due spagnoli: Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. I due piloti iberici diedero vita ad un bel duello che durò per molte gare. Da Indianapolis a Sepang, per un totale di 6 gare, furono solo loro due a vincere. (5 Pedrosa, 1 Lorenzo). I due piloti arrivarono al Gran Premio di Phillip Island con Pedrosa che parte bene ma si stende al 3° giro. Vincerà Casey Stoner la gara ma Lorenzo, secondo al traguardo, conquistò il suo 4° mondiale in carriera.

    Marquez e Lorenzo nel 2013

    Entusiasmante la lotta nel 2013 tra un campione affermato come Jorge Lorenzo e il rookie Marc Marquez. A tre gare dal termine lo spagnolo della Honda ha 43 punti di vantaggio. Lorenzo ci crede e conquista tutte e tre le gare conclusive ma Marquez è bravo a difendere il terzo posto di Valencia per laurearsi campione del mondo.

    681

    PIÙ POPOLARI