MotoGP Indianapolis 2015, statistiche e curiosità [FOTO]

Statistiche, curiosità e numeri del Gran Premio d'Indianapolis, decimo atto della MotoGP 2014. Chi ha vinto di più su questa pista? Chi è salito maggiormente sul podio? Scoprilo nel nostro articolo.

da , il

    Continuiamo la nostra marcia di avvicinamento al Gran Premio di Indianapolis della MotoGP 2015. Il decimo atto della stagione vede il circus della classe regina spostarsi in America, per il secondo e ultimo gp dell’anno negli USA. Non certo una pista amata dai piloti, Valentino Rossi arriva qui da leader della classifica generale e cercherà di vincere per allungare nel mondiale. Per quanto riguarda l’albo d’oro, lo potete certamente vedere qui, ora invece parliamo delle statistiche e delle curiosità della MotoGP ad Indianapolis. Dopo il salto tutti i numeri. Per seguire LIVE in diretta la gara della MotoGP Indianapolis 2015, BASTA CLICCARE QUI!

    Statistiche e curiosità

    - Per l’ottava volta consecutiva il circuito di Indianapolis ospita un Grand Prix: la prima assoluta si tenne nel 2008.

    - Per la 28ª volta un Gran Premio di motociclismo si svolgerá negli USA. I primi due eventi ebbero luogo nel 1964 e nel 1965 in quel di Daytona. 15 GP si sono tenuti a Laguna Seca, quindi i sette appuntamenti di Indianapolis e i tre recenti al Circuit of the Americas.

    CHI E’ IL PILOTA PIU’ PAGATO DELLA MOTOGP? SCOPRI QUI TUTTI GLI STIPENDI!

    - I piloti Yamaha hanno conquistato la vittoria in MotoGP nelle prime due visite a Indianapolis, mentre i loro rivali della Honda si sono aggiudicati gli ultimi cinque.

    - Il terzo posto conquistato da Nicky Hayden nel 2009 è tutt’ora l’unico podio in MotoGP di un pilota Ducati a Indianapolis.

    - Nei primi quattro appuntamenti della MotoGP a Indianapolis, un pilota americano è sempre finito sul podio ogni anno: Nicky Hayden arrivó secondo nel 2008 e terzo nel 2009, così come Ben Spies, secondo nel 2010 e terzo nel 2011. Nel 2012 il primo americano a tagliare il traguardo fu Colin Edwards in 13ª posizione, mentre due anni fa Nicky Hayden concluse 9º.

    GUARDA LE FOTO DELLE PADDOCK GIRLS DELLA SCORSA STAGIONE

    - Con sei podi, Jorge Lorenzo è il pilota della MotoGP ad essersi piazzato più volte nella Top 3 su questo circuito

    Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Dani Pedrosa sono i quattro piloti che hanno partecipato a tutte e sette le precedenti edizioni della MotoG sul circuito di Indianapolis

    - Negli ultimi due anni, Marc Marquez ha registrato la pole position in MotoGP e ha vinto la gara di Indianapolis

    - Negli ultimi quattro anni, il pilota che ha registrato la pole durante le qualifiche della MotoG ha anche vinto la gara.

    - La pole position di Ben Spies nel 2010 è stata l’ultima volta che un pilota americano sia partito dalla prima casella della classe regina sul circuito di Indy.