MotoGP: la Suter Moto1 provata a Jerez

La Suter Moto1 messa in pista a Jerez è un primo assaggio di quello che vedremo nella MotoGP a partire dal 2012, quando correranno sia prototipi puri che moto derivate dalla serie

da , il

    Suter Moto1

    Il maltempo ha rovinato i test di Jerez ma le prove che si sono svolte nei giorni scorsi nella città andalusa sono stati particolarmente significativi per il futuro della MotoGP.

    In pista c’erano solo collaudatori e piloti di seconda fascia, impegnati soprattutto nei test Moto2 e nella messa a punto dei prototipi 2011 per la classe regina (su tutti, la Ducati Desmosedici GP11 che Valentino Rossi proverà a Sepang il prossimo febbraio) ma la cosa interessante è stato il debutto della Suter Moto1, prima moto con le specifiche previste per la MotoGP 2012.

    La Suter MVDS (le quattro lettere stanno per Marc VDS Racing Team) sarà la squadra che la porterà al debutto la Suter Moto1 nel Motomondiale 2012, moto che monta un propulsore BMW S1000RR “Stock” con ciclistica realizzata grazie all’esperienza Moto2 e MotoGP.

    La Suter Moto1 è un primo assaggio di quello che vedremo nella MotoGP a partire dal 2012, quando correranno insieme sia prototipi puri che moto derivate dalla serie: le cosiddette Moto1 aranno “Superbike” che manterranno i motori derivati dalle moto di serie, ma con ciclistica interamente prototipale.

    A Jerez la Suter ha messo in pista il suo prototipo, pilotato durante i test dallo spagnolo Carmelo Morales, attuale campione della della classe Moto2 nel CEV (campionato spagnolo velocità) e e da Damian Cudling, vincitore del titolo tedesco della Supersport. Anche il britannico Scott Redding, rivelazione del mondiale Moto2 2010, avrebbe dovuto provare la Suter BMW MotoGP, ma un brutto incidente gli ha impedito di correre con il prototipo Moto1: “Sono ovviamente deluso di non aver potuto provare la Suter Marc VDS MotoGP, ma sarà per la prossima volta penso,” ha dichiarato Redding.

    La Suter Moto1 scenderà in pista nuovamente il prossimo mese di febbraio.