MotoGP: le foto più spettacolari delle gare

Con questo nuovo articolo andremo a ripercorrere i momenti più entusiasmanti della MotoGP 2010 appena conclusa e con l'aiuto delle immagini più significative della stagione

da , il

    Lorenzo iridato 2010

    AP/LaPresse

    La MotoGP 2011 prenderà il via il 20 Marzo tra le curve del tracciato internazionale di Losail, ma la scorsa stagione ha riservato un sacco di emozioni per gli appassionati delle due ruote. Dal titolo mondiale conquistato dallo spagnolo della Yamaha, Jorge Lorenzo, al brutto infortunio a tibia e perone dell’allora compagno di squadra, Valentino Rossi. Grazie alle nostre immagini possiamo ripercorrere i momenti più emozionanti del 2010 che si è chiuso con il passaggio di Casey Stoner alla Honda ufficiale e il matrimonio tra la Ducati e Rossi.

    Jorge Lorenzo campione del mondo

    Lorenzo mondiale 2010

    Il 2010 appena trascorso ha visto lo spangolo, Lorenzo diventare il nuovo Campione Mondiale MotoGP, grazie ad una marcia di vittorie straordinaria che ha scalzato Rossi dal trono iridato, che aveva occupato per due anni di fila. Il maiorchino è stato troppo forte degli altri riders e ha saputo approfittare della defezione del pesarese e dello scarso mordente dei due piloti Honda: Pedrosa e Dovizioso.

    Rossi crack al Mugello

    Rossi infortunio mugello

    Questo è uno dei momenti decisivi del Motomondiale. Rossi cade durante il secondo turno di prove libere del Gran Premio d’Italia 2010, sul circuito del Mugello, riportando una frattura esposta a tibia e perone destro. Dopo un periodo di riabilitazione record, il Dottore tornerà al Sachsenring con un quarto posto, ma non sarà più lo stesso con le stampelle.

    Pedrosa saluta il Mondiale in Giappone

    Pedrosa caduta giappone

    Tutto succede a pochi minuti dall’inizio delle prime libere di Motegi. Lo spagnolo della Honda perde il controllo della moto, rimediando una triplice frattura scomposta della clavicola sinistra. Pedrosa si opererà in Spagna e le sue future prestazioni saranno condizionate dalla riabilitazione.

    Rossi: ultima vittoria con la M1

    Rossi ultima vittoria m1 46

    Il Dottore torna alla vittoria tra le polemiche tra le curve di Motegi, dopo un duello serratissimo e ai limiti del fair play con il compagno di squadra Lorenzo che in quel momento raccoglieva punti per la conferma aritmetica del titolo successivamente conquistato. La vittoria del Dottore sarà la numero 46 con i colori della Yamaha.

    Rossi si sposa con la Rossa

    Rossi in ducati 2011

    Nel giorno di ferragosto arriva la notizia ufficiale del sodalizio tra Rossi e la Ducati di Borgo Panigale, immediatamente dopo il GP di Brno. Le due parti firmeranno un accordo da circa 13 milioni di euro e che li legherà per i prossimi due anni, compreso il 2012, quando ci sarà nuovamente il cambio di regole e motori.

    E nel concludere la nostra foto-story del Motomondiale 2010, suggeriamo la lettura di altri interessanti articoli sul mondo della MotoGP:

    Motogp facebook: ecco le pagine più interessanti sul mondiale

    Valentino Rossi facebook: pagina ufficiale e gruppi fan

    Cadute video MotoGP: i video più spettacolari