MotoGP Le Mans 2013, i commenti dei piloti dopo le qualifiche in Francia [FOTO]

da , il

    Archiviate le qualifiche di questo Gran Premio di Le mans, che hanno visto conquistare la pole da Marc Marquez dopo un giro strepitoso, i piloti continuano il loro lavoro di preparazione in vista della gara di domani. E’ stata una qualifica molto combattuta, sopratutto nel finale in cui Lorenzo, proprio nell’ultimo giro, non riesce per soli 30 millesimi a soffiare la pole a Marquez. Molto soddisfatto invece Andrea Dovizioso che contro ogni pronostico, ottiene la prima fila con un ottimo terzo tempo, artigliato proprio all’ultimo giro. Prova difficile invece per Dani Pedrosa che ha la sfortuna di cadere proprio a metà sessione e che non riuscirà più a migliorare il suo crono a causa della mancanza di tempo nella Q2. Prova disastrosa per Valentino Rossi che nel venerdì era riuscito ad ottenere comunque ottimi risultati.

    Paura per Cal Crutchlow che durante la FP4 è stato protagonista di una brutta caduta in cui ha riportato diverse contusioni, ma nonostante tutto, il leone britannico ha voluto a tutti i costi rientrare per poter disputare le qualifiche, chiudendo con un ottimo quarto tempo. Leggiamo quanto hanno dichiarato i protagonisti di questa giornata:

    Marc Marquez è stato autore di una qualifica strepitosa! Il giovane pilota di casa Honda, nonché leader della classifica mondiale, ottiene una meritatissima pole position dopo un giro velocissimo. Marc ha ottenuto il miglior tempo a 5 minuti dalla fine e solo Jorge Lorenzo gli è andato molto vicino solo nel finale: “Sono molto contento di questa pole position, sopratutto su una pista dove con una MotoGP non avevo mai girato. Ho sempre fatto bene sia in 125 che in moto 2 ma ottenere il miglior tempo con queste moto è il massimo! Speriamo che domani in gara il tempo sia buono perché sull’asciutto abbiamo un buon passo, anche se Lorenzo è molto veloce nei tre settori più importanti del tracciato. Devo dare il massimo in gara per poterlo battere anche se sarà molto difficile”

    MotoGP Le Mans 2013, prove libere 3 (53)

    Jorge Lorenzo che sembrava potesse avere il passo giusto per poter ottenere la sua terza pole stagionale, si trova ad un soffio dalla Honda di Marquez; solo 30 millesimi lo separano dal connazionale in pole. Un distacco che è più rapido di un battito di ciglio ma che in qualifica fa la differenza: “Abbiamo migliorato molto la moto rispetto a ieri in cui abbiamo avuto diversi problemi, sopratutto nella seconda sessione di prove libere. Ho provato nel finale a dare il massimo per cercare di strappare la pole a Marquez ma non ce l’ho fatta, quindi gli faccio i miei complimenti. La moto va bene ma non è ancora perfetta; sono fiducioso perché ho un buon passo gara e visto che sarà molto lunga, cercherò di approfittarne il più possibile. Spero in ogni caso di fare meglio che a Jerez de la Frontera dove non riuscivo proprio a tenere il passo di Dani”

    MotoGP Le Mans 2013, prove libere 3 (10)

    La vera sorpresa di questa sessione di qualifiche è Andrea Dovizioso. Il pilota forlivese resta nelle retrovie e con tempi alti per quasi l’intera durata delle qualifiche, ma nel finale, proprio mentre tutti avevano preso la bandiera a scacchi, guizza come un serpente dall’ultima curva e taglia il traguardo con il terzo tempo. Niente male per un pilota che durante l’intero week-end non ha fatto vedere cose eccezionali ma che comunque è andato in crescendo: “Chi lo avrebbe detto! Sono davvero felice per questo terzo posto! Partire in prima fila è una cosa che mi rende molto felice, sopratutto dopo un week-end in cui non eravamo partiti benissimo. Nell’ultimo giro mi sono ritrovato da solo in pista e questo forse mi ha aiutato molto. Anche l’anno scorso ho fatto lo stesso risultato quindi questa pista si adatta molto bene al mio stile di guida. Non siamo veloci come i primi ma sono molto fiducioso perché abbiamo un buon passo gara e se la pista rimane asciutta potrei fare bene”

    Dani Pedrosa che ha dominato le prime due sessioni di prove libere del venerdì, è stato protagonista di una caduta a metà qualifica, errore che gli ha compromesso definitivamente la possibilità di lottare per la pole: “Peccato per la caduta durante la qualifica; ho preso un buco in frenata e la moto mi è scivolata via. Ho cercato di rientrare ma era troppo tardi per fare tre giri necessari per portare in temperatura le gomme che mi avrebbero permesso di lottare per la pole. Il quarto posto non è una buona posizione per me ma se riesco a partire bene e a non commettere errori, potrei stare con i primi e lottare per la vittoria”

    Valentino Rossi è stato autore di due ottime sessioni di prove libere nel venerdì, chiudendo in terza posizione in entrambe. Il pilota pesarese della Yamaha però, oggi sembra aver accusato più di un problema:Oggi abbiamo fatto molta più fatica rispetto a ieri. La moto mi si impennava molto e ho avuto un problema con la gomma posteriore che probabilmente aveva dei problemi di carcassa. Quando son rientrato per la prima volta ai box ho notato che mancavano dei pezzi alla gomma ma non credo sia stato quello il problema principale. Spero che in gara si presentino condizioni buone per me perché anche se non sono veloce come gli altri, ho un buon passo costantemente sull’uno e 34. Se riuscissimo a sistemare quelle due o tre cose che ci servono per migliorare la moto, potrei fare una buona gara”

    Come da nostra tradizione, vi mostriamo ogni cosa riguardante il mondo della F1 e della MotoGP, incluse le nostre amiche Paddock Girls, le ragazze più belle che circolano nei box di tutto il mondo. Ma ora Derapate.it vi propone una novità: votate la vostra paddock girls preferita! Per farlo è semplicissimo: cliccate sulla foto qui in alto ed accederete alla nostra battaglia tra le ragazze più belle della Formula 1 e della MotoGP Per votare basta cliccare sulla foto o sul nome in basso. Cosa aspetti, partecipa anche tu! Per partecipare alla nostra battaglia tra le Paddock Girls, BASTA CLICCARE QUI!

    QUIZ

    MotoGP Quiz 2013, quante ne sai sul GP di Francia a Le Mans?

    2013 motogp le mans the statistics 59590 7

    Inizia il quarto weekend stagionale per la stagione MotoGP 2013. A Le Mans scendono in pista i piloti della classe regina per il Gran Premio di Francia. Per cui è tempo per noi di Derapate.it di proporvi il quiz della settimana.

    Come al solito: 10 domande, 3 possibili risposte, e scoprirete se siete dei veri appassionati di Valentino Rossi e compagni, o se seguite la MotoGP la domenica solo per non seguire Barbara D’Urso e il suo Domenica Live. Seguite SEMPRE i test e quiz di Derapate! PER INIZIARE IL QUIZ BASTA CLICCARE QUI!