MotoGP Le Mans 2017, anteprima: la corsa al titolo riparte dalla Francia

L'anteprima e le aspettative per il MotoGP Le Mans. In Francia ci sono tanti pretendenti alla vittoria finale. Nelle ultime edizioni è stato Jorge Lorenzo a vincere.

da , il

    MotoGP Le Mans 2017, anteprima: la corsa al titolo riparte dalla Francia

    Il MotoGP Le Mans 2017 si preannuncia come una tappa cruciale per il proseguo della stagione. Dopo le prima quattro gare la situazione in classifica generale è molto equilibrata. Valentino Rossi conduce i giochi con 62 punti seguito da Maverick Vinales, Marc Marquez e Dani Pedrosa. I tre spagnoli sono racchiusi in appena 10 lunghezze dalla vetta. Un gap veramente risicato che sicuramente cambierà durante il fine settimana. Non sono da dimenticare inoltre i due Ducastisti che sperano di avvicinarsi ai primi posti durante il weekend (Dovizioso è ora a -21 con Lorenzo a -34 da Rossi). Proprio lo spagnolo è stato uno dei grandi mattatori della storia recente del Gran Premio di Francia. “Martillo” ha vinto le ultime due edizioni e proverà a ripetersi anche quest’anno. La Ducati, su questa pista, ha colto podi importanti ma anche brutti risultati. Vedremo cosa riuscirà a fare quest’anno la moto di Borgo Panigale. La redazione di Derapate sta seguendo la gara. CLICCA QUI PER LA DIRETTA!

    Aspettative MotoGP Le Mans 2017

    Il weekend di Le Mans potrebbe essere inoltre condizionato dal meteo ballerino. Questa eventualità scombussolerà i piani dei piloti in pista. Valentino Rossi, dopo il brutto GP di Jerez, vuole provare ad allungare sui rivali e spera di essere nuovamente in testa al mondiale dopo la gara. In Francia il pilota di Tavullia non vince dal 2008, ma nelle stagioni successive è salito ben sei volte sul podio. Il tracciato di Le Mans piace al “Dottore” che proverà a cogliere il primo successo stagionale. Per farlo dovrà cercare di arginare i possibili attacchi dei rivali spagnoli. Vinales, dopo un inizio straordinario, ha perso punti e un po’ di fiducia nelle ultime gare. Il giovane pilota della Yamaha cercherà di vincere Domenica per riprendersi la vetta del campionato. Le due Honda, dopo le vittorie ad Austin (Marquez) e Jerez (Pedrosa), sono pronte al sorpasso nei confronti dei piloti del Tre Diapason. Come dicevamo in precedenza, non bisogna dimenticarsi di Jorge Lorenzo. Il maiorcano, dopo il terzo podio di Jerez, è galvanizzato e spera di fare un altro weekend da protagonista. Il suo feeling con la Ducati sta crescendo e quello con Le Mans è ottimo. Grazie a questo mix potrebbe cogliere un altro grande risultato come quello di Jerez. Non sono poi da escludere poi dei probabili outsider nella corsa alla vittoria. Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow hanno le qualità per essere competitivi, cosi come l’idolo di casa Johann Zarco. Il francese, vera rivelazione delle prime quattro gare stagionali, punta a raggiungere il primo podio in carriera in MotoGP.

    Record e dati statistici MotoGP

  • MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE
  • 5. Lorenzo (2016, 2015, 2012, 2010, 2009)

    3. Valentino Rossi (2008, 2005, 2002)

    2. Gibernau (2003, 2004)

    1. Marquez (2014)

    1. Pedrosa (2013)

    1. Stoner (2011)

    1. Vermeulen (2007)

    1. Melandri (2006)