MotoGP Le Mans 2017 gara, Maverick Vinales: “Vittoria importantissima per il campionato”

Le interviste dei tre piloti saliti sul podio della MotoGP Le Mans 2017. Maverick Vinales è felicissimo per essere tornato in testa al campionato. Soddisfazione anche per Zarco e Pedrosa. Male Valentino Rossi.

da , il

    MotoGP Le Mans 2017 gara, Maverick Vinales: “Vittoria importantissima per il campionato”

    La gara MotoGP Le Mans 2017 ha avuto un finale thrilling. Valentino Rossi era lanciato verso il successo, poi il lungo alla curva 8 e la caduta a pochi metri dalla fine hanno regalato, di fatto, la vittoria a Maverick Vinales. Lo spagnolo ha ringraziato per il “doppio regalo” del compagno di squadra vincendo la gara e portandosi in vetta alla classifica iridata. Vinales ha vinto la sua terza gara stagionale ed è ora a +17 su Dani Pedrosa, diventato il primo inseguitore nella corsa al titolo dopo il terzo posto in gara. Sul podio di Le Mans anche uno scatenato Johann Zarco. Il pilota francese, leader della corsa nella prima metà di gara, ha conquistato il suo miglior risultato in MotoGP. Di seguito le interviste dei piloti che sono saliti sul podio transalpino.

    Vittoria importante per il mondiale

    Maverick Vinales ha analizzato il finale del Gran Premio nel parco chiuso della MotoGP. “L’ultimo giro è stato veramente incredibile – ha esordito lo spagnolo – Mi sono preparato per il T3 che era il più difficile per me. Poi Valentino ha fatto un lungo e sono riuscito ad infilarlo. Volevo vincere la gara e sono riuscito nel mio intento”. Dopo due gare sottotono, caduto ad Austin e sesto posto a Jerez, Vinales è tornato al successo. “Credo che sia è una vittoria importantissima per il proseguo della stagione. Il GP è stato lungo, è stata una battaglia molto bella e sono contento di questo risultato”. Vinales è ora tornato in testa al campionato: “Era importante ritornare davanti in classifica”. Maverick Vinales, con questa vittoria e con le cadute di Rossi e Marquez, ha allungato a +17 il suo vantaggio su Dani Pedrosa, primo inseguitore. Lo spagnolo, partito 13°, ha rimontato fino al podio. “Sono contento di questo risultato – ha spiegato il pilota della Honda – peccato essere stato eliminato in Q1 ieri. Se fossi partito più avanti avrei potuto lottare per i primi due posti. Nel complesso sono comunque contento di essere salito in seconda posizione nella classifica generale”. Infine Johann Zarco, idolo di casa. “Sono felicissimo di essere sul podio davanti ai miei tifosi – ha spiegato il francese – era il mio obiettivo. Avevo sfiorato questo risultato anche nelle ultime gare. Quando ho visto che Rossi e Vinales stavano battagliando, ho pensato che potesse capitare qualcosa fra di loro. Ora non mi accontento e punto a conquistarne altri da qui a fine campionato”. Zarco, grazie ai 16 punti di Le Mans, è salito al quinto posto nella graduatoria a -30 da Vinales.