MotoGP, le novità della Bridgestone per il Mondiale 2012

La Bridgestone è pronta per presentare le novità elaborate in ottica MotoGP 2012

da , il

    bridgestone 2012 motogp

    Dopo il programma di sviluppo portato avanti durante la pausa invernale della MotoGP, la Bridgestone si presenta al primo test collettivo della Top Class 2012 di Sepang, per arrivare ad una prima valutazione sul comportamento delle gomme che verranno utilizzate a partire dal GP del Qatar, l’8 aprile. Durante il 2011 la Bridgestone ha raccolto importanti feedback dai piloti per migliorare le prestazioni delle gomme. Nel dettaglio, la casa nipponica ha lavorato su una più rapida entrata in temperatura del pneumatico, sul miglioramento del feeling dei piloti e sulle temperature di funzionamento.

    Dopo aver debuttato nei test di fine 2011 a Valencia, la Bridgestone, fornitore unico di gomme per il campionato MotoGP 2012 ha messo a disposizione ai piloti impegnati nelle prove collettive di Sepang, delle nuove gomme anteriori, con una nuova mescola, appositamente sviluppate per avere una performance migliore in fase di riscaldamento.

    Ma andiamo a vedere la lista di mescole disponibili a per il test ufficiale di Sepang e alle prove CRT corse a Valencia: Sepang – Anteriore: Hard e Extra-Hard; Posteriore: Medium & Hard; Bagnato: hard. Valencia – Anteriore: Soft e Medium; Posteriore: Medium & Hard (asimmetrico); Pioggia: Soft

    Tecnici e ingegneri della Bridgestone sono presenti su entrambi i circuiti per e raccogliere dati e opinioni da parte dei piloti, che verranno poi inviati al Centro Tecnico della casa in Giappone per ulteriori analisi. A Sepang ci sarà anche un incontro con il nuovo consulente per la sicurezza della Dorna, Loris Capirossi: l’ex-pilota e il gommista monitoreranno insieme le reazioni dei piloti alle specifiche delle gomme 2012 e appronteranno congiuntamente un piano di lavoro per il proseguio della stagione.

    Commentando l’inizio del Motomondiale 2012, con l’antipasto dei test, il General Manager del Dipartimento Sviluppo Pneumatici Bridgestone Motorsport, Tohru Ubukata, ha affermato che: “Anche se nel 2011 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi principali e fatto segnare diversi giri record, per la nuova stagione abbiamo voluto focalizzarci sul miglioramento di alcuni aspetti legati alla sicurezza dei nostri pneumatici. A Sepang introdurremo delle nuove specifiche, mentre a Valencia continueremo il collaudo delle gomme che avevano debuttato lo scorso Novembre. Oltre ad esaminare i dati delle prestazioni durante i test, lavoreremo a stretto contatto con Loris Capirossi ed i piloti per valutare le loro sensazioni in merito ai nuovi pneumatici. Tutto ciò fa parte del nostro piano per assicurare gomme ad alto rendimento per tutti i piloti in griglia nel 2012″.