MotoGP: Michelin fornitore unico di pneumatici dal 2016

Sarà Michelin il fornitore unico di gomme per la MotoGP a partire dalla stagione 2016: prenderà il posto di Bridgestone che alcune settimane fa aveva annunciato il proprio disimpegno al termine della prossima stagione

da , il

    michelin 1

    Sarà Michelin il fornitore unico di gomme per la MotoGP a partire dalla stagione 2016: prenderà il posto di Bridgestone che alcune settimane fa aveva annunciato il proprio disimpegno al termine della prossima stagione. La casa francese è stata di fatto l’unica a rispondere al bando lanciato dalla Dorna: nelle prossime settimane saranno perfezionati gli ultimi dettagli dell’accordo e verrà reso noto il calendario dei primi test con le nuove gomme.

    bridgestone australia

    Si chiuderà alla fine del Mondiale 2015 il rapporto tra Dorna e Bridgestone: già da tempo la casa produttrice di pneumatici ha annunciato il proprio addio al motomondiale. Un rapporto che non è mai davvero decollato e che ha avuto il proprio picco più basso durante lo scorso Gran Premio d’Australia.

    Sarà la Michelin a subentrare: la casa francese è stata l’unica a rispondere concretamente al bando lanciato da Dorna e scaduto il 22 maggio scorso. Pirelli e Dunlop, dopo un iniziale interessamento, hanno infatti preferito lasciar perdere. Per Michelin si tratta di un ritorno, dopo l’addio del 2008, quando la MotoGP decise di adottare il regolamento monogomma.

    Nelle prossime settimane verrà definito nel dettaglio l’accordo commerciale tra Michelin e Dorna, dopo di che sarà stilato un primo calendario di test da effettuare con le nuove gomme.

    Michelin Tyre logo, British MotoGP 2007

    Michelin ha affidato a un comunicato ufficiale tutta la propria soddisfazione per l’incarico ottenuto. “La nostra politica di trasferimento della tecnologia dalla pista alla strada è in piena conformità con il regolamento tecnico che entrerà in vigore dalla stagione 2016 e che prevede solo l’uso di pneumatici da 17 pollici di diametro. Per questo motivo Michelin ha risposto al bando indetto da Dorna che ringraziamo per la fiducia riposta in noi.

    Grazie alla strategia di Michelin Total Performance, che consiste nel migliorare in maniera constante e simultanea tutti i parametri del rendimento degli pneumatici, Michelin spera di fornire ai piloti il maggior grip tanto sull’asciutto quanto sul bagnato“.

    [sondaggio id="441"]
    Paddock Girls SBK Donington 2014