MotoGP Misano 2016, risultati gara: Pedrosa trionfa, Valentino Rossi chiude secondo

E' tutto pronto per la gara della MotoGP LIVE in diretta dal bellissimo circuito di Misano Adriatico. Siamo qui per raccontarvi tutto de Gran Premio di San Marino. Inizio corsa ore 14. Seguitela con noi!

da , il

    MotoGP Misano 2016. La sorpresa è tanta, vince il Gran Premio di San Marino, Dani Pedrosa. Il pilota spagnolo era scattato dalla ottava posizione, ma il suo recupero è stato prodigioso, i suoi sorpassi su Marquez, Lorenzo e Rossi hanno incantato il pubblico di Misano Adriatico. Secondo un deluso Valentino Rossi che ha condotto la gara per oltre metà, salvo poi lasciare la prima piazza proprio al numero 26 di Honda. Terzo gradino del podio per Jorge Lorenzo, fuori dalla lotta per la vittoria. Marc Marquez le ha prese dal suo compagno di team ed ha finito la gara al quarto posto. Quinto un buon Vinales, mentre sesto è arrivata la prima delle Ducati con Andrea Dovizioso. Michele Pirro fa un gran figurone e termina al settimo posto. Crutchlow conclude con l’ottavo posto.

    LA CRONACA

    VINCE DANI PEDROSA!

    28/28: Ultimo giro! Il vantaggio di Pedrosa è di oltre 1.5 secondi su Valentino Rossi. Il piccolo pilota spagnolo si incammina in solitaria verso la bandiera a scacchi.

    27/28: Due giri alla fine, Pedrosa conduce davanti a Valentino Rossi. Terzo Lorenzo e quarto Marquez. Vinalese è quinto, Dovizioso, prima delle Ducati è sesto.

    26/28: Rossi non molla, rosicchia qualche decimo piano piano a Dani Pedrosa, ma i due sono separati da circa 1 secondo.

    25/28: Pedrosa ha un vantaggio di sei decimi su Valentino Rossi secondo.

    24/28: Rossi prova a rimanere ancorato alla testa della corsa, ma Pedrosa ha un passo leggermente migliore.

    23/28: Rossi non perde contatto con Pedrosa che si è preso la leadership della gara. Lorenzo e Marquez seguono ma a distanza.

    22/28: Grande bagarre, Pedrosa passa con cattiveria Valentino Rossi che non è riuscito a controbattere.

    21/28: Valentino cerca di resistere agli assalti del pilota Honda, Dani Pedrosa.

    20/28: Pedrosa ha ormai raggiunto il pilota numero 46, la sua Honda è negli scarichi della Yamaha di Valentino.

    19/28: Vinales si riprende la quinta posizione passando Dovi. Rossi ha un risicato vantaggio su Pedrosa, circa mezzo secondo.

    18/28: Penalità per Vinales che deve cedere la posizione su Dovizioso. Pedrosa è indiavolato e prova a recuperare lo svantaggio su Valentino Rossi. Caduta per Aleix Espargaro.

    17/28: Valentino ha un vantaggio di circa un secondo sui due che lo seguono, Pedrosa e Lorenzo. Sorpasso magnifico e pulito di Pedrosa su Lorenzo.

    16/28: Pedrosa è nettamente il più veloce in pista ed ha raggiunto Lorenzo, secondo.

    15/28: Grande ritmo dei primi quattro, siamo oltre la metà di gara e potremmo andare incontro a qualche fastidio dovuto al calo prestazionale delle gomme.

    14/28: Valentino mantiene un vantaggio di 1.2 secondi su Lorenzo. Pedrosa passa Marquez con grande mestiere, adesso è terzo.

    13/28: Rossi sempre davanti a tutti. Pedrosa ha raggiunto Marquez.

    12/28: Vinales è riuscito a passare l’italiano Dovizioso, adesso lo spagnolo è quinto. Otto decimi di distacco tra Rossi e Valentino. Marquez li segue, ma anche Pedrosa non è troppo distante.

    11/28: Ritmo davvero indiavolato per i primi quattro: Rossi, Lorenzo, Marquez e Pedrosa. I distacchi fra i primi tre si assottigliano.

    10/28: Vinales ha raggiunto Dovizioso, si preannuncia bagarre per il quinto posizionamento.

    9/28: Marquez è negli scarichi di Lorenzo, il numero 93 si fa vedere, presto tenterà un attacco al maiorchino.

    8/28: Marquez fa il giro veloce della gara, la sua Honda mette paura ai due davanti, Rossi e Lorenzo. Alex Lowes ritirato.

    7/28: Marquez è il più veloce in pista, ma è terzo e con meno di un secondo di distacco da Lorenzo.

    6/28: Rossi indiavolato davanti, allunga su Lorenzo secondo. Pedrosa lotta per il quarto posto con Dovizioso, lo spagnolo avanza.

    5/28: Rossi ha mezzo secondo di vantaggio su Lorenzo. Marquez cerca di recuperare il gap coi primi due. Pedrosa quinto supera Vinales.

    4/28: Vinales fa un piccolo errore, ma Marquez non ne approfitta. Pedrosa mette nel mirino Dovizioso, che si difende bene. Marquez sopravanza in terza piazza con un coraggioso sorpasso su Marquez. Dovi sale in quarta passando Maverick.

    3/28: Marquez recupera terreno su Vinales. Intanto davanti Rossi prova ad allungare su Lorenzo.

    2/28: Rossi è incollato a Lorenzo. Dovizioso viene infilato da un ottimo Marquez che prende la quarta posizione. Caduta per Rabat. Rossi tenta il sorpasso su Lorenzo e ci riesce, prima posizione per il 46.

    1/28: Lorenzo prende la testa da subito, Rossi è secondo con Vinales terzo. Dovizioso quarto, Marquez e Pedrosa lo seguono.

    14.00: Si SPENGONO I SEMAFORI! PARTITI!

    13.58: Si accendono i motori, giro di ricognizione per le moto.

    13.50: Grande la marea gialla al seguito di Valentino Rossi, la cornice di spettatori regala una grande atmosfera al GP di Misano.

    13.45: Warm up con poco senso quest’oggi, date le temperature attuali molto diverse da quelle di questa mattina. Il report del warm up qui.

    13.40: Ma ne vogliamo parlare del nuovo fantastico casco di Valentino Rossi in stile Blues Brothers? Tutte le foto nella nostra gallery.

    13.35: Qualifiche pazzesche per Jorge Lorenzo, che ha pure stabilito il nuovo record della pista, facendo il primo giro della storia di questo tracciato sotto l’1.31. Le sue parole dopo le classifiche.

    13.30: Le avete viste le qualifiche? Ecco il nostro report.

    13.20: Nell’attesa dell’inizio della gara, perché non provate a saggiare le vostre conoscenze con un simpatico quiz riguardante la MotoGP Misano Adriatico?

    13.10: Per chi vuole ripassare un po’ di storia del circuito di Misano Adriatico, questo è l’articolo che fa per voi.

    13.00: Buon pomeriggio a tutti gli amici e appassionati del mondo della MotoGP da Tommaso Giacomelli, oggi seguiremo per Voi l’andamento della Gara che si correrà sul circuito di Misano Adriatico, sulla Riviera Romagnola. Stavolta ci si gioca la vittoria del GP di San Marino.