MotoGP Motegi 2014: Marc Marquez è di nuovo campione del mondo! [FOTO]

Marc Marquez ha vinto il titolo della MotoGP 2014 grazie al secondo posto di Motegi

da , il

    Marc Marquez è il nuovo campione del mondo della MotoGP 2014! Il pilota spagnolo è riuscito a laurearsi campione del Mondo 2014 bissando il titolo vinto 12 mesi fa. Il giovane spagnolo di Cervera è per la quarta volta iridato dopo i titoli del 2010 nella Classe 125, del 2012 in Moto2 e quello del 2013 in MotoGP. La passata stagione in molti, tra addetti ai lavori e fans delle due ruote, hanno pensato che il titolo di Marquez fosse solo il frutto della sorpresa, in quanti gli avversari più accreditati al titolo erano all’oscuro dello stile di guida del giovane collega. Il pilota della Honda ha risposto ai suoi detrattori con una stagione quasi perfetta che l’ha portato al titolo con alcuni Gran Premi di anticipo.

    La stagione di Marquez è stata veramente incredibile. Mano pesante in qualifica, voglia di vincere alle stelle e ferocia in pista sono stati il suo biglietto da visita. Nessuno, durante questa stagione, è riuscito a mantenere il passo del cannibile col numero 93. Dani Pedrosa, avendo la stessa moto, è stato il primo ad inizio stagione a provare ad avvicinarsi al campione del mondo. Pedrosa però, dopo 4 podi nelle prime 4 gare, ha iniziato perdere terreno in classifica generale. Dopo Pedrosa è stato il turno delle due Yamaha. Prima con Valentino Rossi, poi con Jorge Lorenzo. Il pilota di Tavullia ha collezionato molti podi ad inizio del 2014 ma, complice le 10 vittorie consecutive di Marquez nelle prime 10 gare stagioni, non ha potuto far altro che alzare la bandiera bianca. Discorso simile per Jorge Lorenzo. Il maiorcano ha iniziato il 2014 in modo orribile perdendo subito molti punti iridati per un feeling difficile con la sua moto. Dopo il Gran Premio della Germania, Jorge e la M1 hanno fatto pace, conquistando 1 vittoria, 4 secondi posti e 1 terzo. Punti importanti che l’han fatto ripiombare nella zona nobile della classifica ma ormai era troppo tardi per provare a sfilare la vittoria del campionato a Marquez.

    Per Marc Marquez è dunque arrivato il tanto atteso, e meritatissimo, momento di festeggiare il suo quarto titolo mondiale, secondo consecutivo da quando è sbarcato nella classe regina del Motomondiale. Durante il 2014 Marquez, oltre al titolo, ha eguagliato l’incredibile record di Mick Doohan di 10 vittorie consecutive durante una stessa stagione. Record che resisteva da ben 17 anni. Il pilota spagnolo, appena 21 enne e dalla classe cristallina, ha la ghiotta occasione di diventare uno dei più forti piloti di tutti i tempi se continuerà con lo stessa voglia di vincere e cattiveria. Durante Ora però per lui è tempo di pensare solo alla festa che lo attende nel box della Honda. Il mondo delle Moto è ancora ai suoi piedi. Complimenti Marc!

    Marc Marquez MotoGP 2014, le foto del trionfo