Gara MotoGP Motegi 2015: Pedrosa vince, Valentino Rossi beffa Lorenzo

Gara MotoGP Motegi 2015: Pedrosa vince, Valentino Rossi beffa Lorenzo

La cronaca del Gran Premio giapponese

da in Motegi MotoGp, MotoGP 2017, MotoGP Giappone, MotoGP Live in diretta, Piloti MotoGP 2017, Team MotoGP 2017
Ultimo aggiornamento: Domenica 11/10/2015 12:17

    Dani Pedrosa conquista la gara Motegi per la MotoGP 2015. Lo spagnolo della Honda, dopo una bellissima progressione, è riuscito ad infilare prima Dovizioso poi la coppia dei piloti Yamaha. Valentino Rossi ha chiuso al 2° posto riuscendo cosi a guadagnare altri 4 punti iridati su Jorge Lorenzo, 3° al traguardo. Il ‘Dottore’ ha sfruttato un errore dello spagnolo per infilarlo a pochi giri dal termine. Per Lorenzo, dopo aver dominato la prima parte di gara, un problema di usara dei pneumatici ha rallenato lo spagnolo nel rush finale ed è stato cosi superato sia da Pedrosa che Rossi. Quarto posto finale per Marquez con Dovizioso quinto. Problema tecnico per l’altra Ducati di Iannone che si è dovuto ritirare. Sesto posto per Crutchlow che ha battuto nel finale Smith. Completano la ‘Top-ten’ Nakasuga 8°, Barberà 9° e Redding 10°. Seguite insieme a noi la gara LIVE in diretta web del GP Russia F1 2015 da Sochi.

    Classifica

    Pedrosa vince a Motegi davanti a Rossi e Lorenzo! Il ‘Dottore’ si porta cosi a +18 sul ‘Martillo’ quando mancano solo tre gare alla fine. Marquez è quarto, Dovizioso quinto con la Ducati.

    24/24: Inizia l’ultimo giro con Pedrosa in netto vantaggio su Rossi. Caduta per Pol Espargarò ma lo spagnolo sta bene.

    23/24: Bella lotta tra Crutchlow e Smith per la sesta posizione. Intanto tra Rossi e Lorenzo ci sono 3”.

    22/24: Se dovesse finire cosi, Valentino Rossi guadagnerebbe altri 4 punti su Lorenzo e si porterebbe a +18 sullo spagnolo in classifica generale.

    21/24: Dovizioso e Marquez sono in lotta per il quarto posto ma sono lontanissimi dal podio.

    20/24: Errore di Lorenzo che va lungo e Rossi ne approfitta passandolo! Le gomme dello spagnolo sembrano essere finite.

    Sorpasso di Rossi a Pedrosa

    19/24: Pedrosa in testa! Lorenzo e Rossi sono molto vicini in seconda e terza posizione.

    18/24: I piloti cercano il bagnato in pista ma la pista si sta asciugando velocemente. Pedrosa è ora a 6 decimi da Lorenzo.

    17/24: Le Yamaha sembrano aver dei problemi con i pneumatici rispetto alla Honda. Pedrosa recupera quasi quattro decimi a settore su Lorenzo.

    16/24: Pedrosa sorpassa Rossi ed è secondo. Grande progressione per ‘Camomillo’.

    15/24: Lorenzo completa un altro giro ma dietro Pedrosa è nei tubi di scarico di Rossi!

    14/24: +++ Caduta per Vinales! Il pilota ha perso l’anteriore ma sta bene.

    13/24: Pedrosa ha guadagnato altri 3 decimi a Rossi, il suo nuovo gap è di +2.5

    12/24: Siamo a metà gara. Ecco la classifica: Lorenzo, Rossi, Pedrosa, Dovizioso, Marquez, Crutchlow, Smith, Nakasuga, Vinales, Barbera nei primi dieci.

    11/24: Pedrosa passa Dovizioso e sale in terza posizione. Lo spagnolo è ora a +7.6 da Lorenzo ma sta girando molto veloce e potrebbe provare a raggiungere i due piloti della Yamaha.

    10/24: +++ Iannone è fuori! Problema tecnico per la sua Ducati.

    9/24: Valentino Rossi sta rosicchiando qualche decimo di secondo a Lorenzo e intanto Pedrosa sta guadagnando su Dovizioso.

    8/24: +++ Cade Petrucci! Un vero peccato perchè il pilota della Ducati Pramac era in ottava posizione.

    7/24: Il gap tra Lorenzo e Rossi è salito a +3.3 con il ‘Dottore’ che ha circa 7 decimi su Dovizioso.

    6/24: Bradl finisce lungo e fuori pista. Peccato perchè il tedesco stava facendo una bella gara con la sua Aprilia.

    5/24: Ricapitoliamo la classifica: Lorenzo, Rossi, Dovizioso, Pedrosa, Marquez, Crutchlow, Iannone, Petrucci, P.Espargarò e Nakasuga.

    4/24: Continua a piovere ma in modo molto lieve su Motegi. Lorenzo e Rossi hanno le stesse gomme da bagnato.

    3/24: Davanti Lorenzo sta facendo il vuoto girando 1” più veloce del ‘Dottore’ che continua ad essere in seconda posizione con Dovizioso terzo. Il gap tra i due rivali al titolo è di +2.6

    2/24: Lorenzo continua a spingere con pista ancora bagnata. Intanto Marquez ha superato Iannone ed è quinto dietro a Pedrosa quarto.

    1/24: Finisce il primo giro con Lorenzo che ha messo 7 decimi tra sè e la coppia Rossi-Dovizioso.

    07.00: Partiti! Alla prima curva c’è Lorenzo davanti con dietro Valentino Rossi. Dovizioso è terzo con Pedrosa quarto e Iannone quinto.

    06.59: Inizia il giro di ricognizione.

    06.55: Piloti allineti in griglia di partenza, tra pochi istanti inizierà il Gran Premio.

    06.52: Questa mattina a Motegi diluviava ma ora la pista, dopo le gara della Moto3 e Moto2, si sta asciugando. Chi sarà avvantaggiato su questa pista tra Rossi e Lorenzo?

    Griglia di partenza

    06.45: Nell’attesa dell’inizio del GP, mettetevi alla prova con il nostro quiz!

    06.40: Come è finita qui a Motegi lo scorso anno? Rivediamolo insieme.

    06.30: Nelle FP4 bruttissimo incidente per Alex De Angelis. Il pilota ha riportato diverse fratture in tutto il corpo, ma alla fine sembra che non ci siano complicanze e l’anno prossimo sarà ancora in sella alla sua moto. Le sue condizioni.

    06.25: Valentino Rossi è entusiasta della sua moto. Il Dottore ha trovato la competitività della sua Yamaha nelle prove libere 4 per poi attaccare Jorge in qualifica. Le sue parole.

    06.20: Ieri fantastica pole position di Jorge Lorenzo davanti al compagno di squadra Valentino Rossi. Marc Marquez è terzo, seppure non al 100% per il problema alla mano. Il report delle qualifiche.

    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Dalle ore 07.00 si farà sul serio a Motegi con l’inizio del Gran Premio del Giappone. Valentino Rossi o Jorge Lorenzo? Chi si aggiudicherà il round nipponico? Le Ducati, dopo aver trovato un buon passo gara durante le Libere, sognano di infilarsi per la conquista del podio ma l’infortunato Marquez e il compagno di box, Dani Pedrosa, non vorranno fare sconti. Yamaha, Ducati e Honda pronte a regalare spettacolo sull’asfalto di Motegi. Chi la spunterà? Seguiteci nella diretta!

    1119

    PIÙ POPOLARI