MotoGP Motegi 2016, qualifiche: Valentino Rossi conquista la pole position, Marquez è 2°

MotoGP Motegi 2016, qualifiche: Valentino Rossi conquista la pole position, Marquez è 2°
    Uno strepitoso Valentino Rossi conquista la pole position nelle qualifiche del MotoGP Motegi 2016. Per il "Dottore" è la pole position numero 64 in carriera ed è arrivata dopo un giro fantastico. In prima fila anche Marc Marquez e Jorge Lorenzo. I due spagnoli hanno provato ad insediarsi in vetta ma non sono riusciti a battere il crono di Rossi. In seconda fila Andrea Dovizioso con la Ducati. La redazione di Derapate ha seguito in diretta web l'intero Gran Premio con aggiornamenti costanti sui tempi, classifiche e immagini delle qualifiche di Motegi. La redazione di Derapate sta seguendo LIVE la gara. CLICCA QUI PER LA DIRETTA!

    Fatti principali

    • Caduta per Bradl sul finire della Q1.

    • Caduta in Q2 per Bautista.

    • Caduta per Crutchlow sul finire delle Q2.

    • La classifica delle Q2:

      classifica qualifiche

    7:52
    POLE POSITION PER VALENTINO ROSSI. Prima fila per Marquez e Lorenzo. Seconda fila con Dovizioso, Crutchlow e A.Espargarò.
    La classifica delle Q2:

    classifica qualifiche

    7:51
    Esposta la bandiera a scacchi. Marquez non sembra essere in grado di conquistare la pole position.
    7:48
    Rossi segna 1'43.954 e si porta in testa.
    Caduta per Crutchlow sul finire delle Q2.
    7:47
    Dovizioso sale in seconda posizione con un gap di +0.160 da Marquez.
    7:45
    Ancora 5' prima della bandiera a scacchi. La classifica vede: Marquez, Lorenzo, Crutchlow, A.Espargarò, Rossi, Vinales, Dovizioso, Barberà, Petrucci, P.Espargarò, Redding e Bautista.
    7:42
    Migliorano Lorenzo e Crutchlow che si portano in seconda e terza posizione. Il gap del maiorcano è di due decimi dalla vetta.
    7:41
    Indiavolato Marquez che segna 1'44.134 e piazza +0.602 sul primo inseguitore che porta il nome di Valentino Rossi.
    7:39
    Marquez si porta subito davanti col tempo di 1'44.6. Dietro di lui Crutchlow e Rossi. Il "Dottore" ha otto decimi di ritardo dalla Honda.
    7:38
    Caduta in Q2 per Bautista.
    Caduta in Q2 per Bautista.
    7:36
    Subito in pista i big. La strategia degli pneumatici è Media anteriore e soft posteriore per tutti i migliori del gruppo.
    7:34
    Bandiera verde! Iniziano le Q2!
    7:27
    Ricordiamo i piloti che si giocheranno la pole position in Q2: Marquez, Crutchlow, Dovizioso, Barberà, Lorenzo, A.Espargarò, Vinales, Rossi, P.Espargarò, Petrucci, Bautista e Redding.
    7:26
    La classifica delle Q1: Bautista, Redding in Q2. 13. Bradl, 14. Miller, 15. Smith, 16. Nakasuga, 17. Hernandez, 18. Rabat, 19. Laverty, 20. Baz, 21. Jones, 22. Aoyama.
    7:25
    Sotto la bandiera a scacchi, Redding si migliora e chiude secondo! Passano in Q2 l'Aprilia di Bautista e la Ducati Pramac dello stesso Redding.
    7:24
    Stefan Bradl stava segnando un ottimo tempo ma è caduto.
    Caduta per Bradl sul finire della Q1.
    7:22
    Alvaro Bautista segna 1'45.6 e si piazza in testa alla classifica della Q1.
    7:19
    Ritorna in pista Aoyama. Il pilota della Repsol Honda, dopo il primo tentativo, è decimo. Meglio di lui ha fatto Nakasuga che è quinto con un gap di 8 decimi dalla seconda posizione.
    7:17
    Redding segna il crono di 1'45.8 e si porta al secondo posto.
    7:14
    Partono subito forte le due Aprilia con Bradl e Bautista nelle prime due posizioni.
    7:09
    Iniziano le Q1. Ecco i piloti che si giocheranno il passaggio alla Q2: Redding, Bradl, Hernandez, Bautista, Nakasuga, Laverty, Miller, Rabat, Aoyama, Smith, Baz, Jones.
    7:06
    Finiscono le FP4 con Marquez in testa. Tra pochi minuti inizieranno le qualifiche.
    7:04
    La Honda, per sostituire l'infortunato Pedrosa, ha chiamato il collaudatore Aoyama. Ricordiamo che in pista, come wild card, c'è anche il terzo pilota della Yamaha, Nakasuga.
    7:00
    Ricordiamo i piloti che sono già qualificati in Q2: Marquez, Crutchlow, Dovizioso, Barberà, Lorenzo, A.Espargarò, Vinales, Rossi, P.Espargarò e Petrucci.
    6:51
    Jorge Lorenzo, dopo la bruttissima caduta nelle FP3, è regolarmente in pista e sta disputando le FP4. Gli accertamenti non hanno evidenziato nulla di grave se non dei lievi dolori alla caviglia e gomito sinistro.
    06:45
    Sei un esperto del Gran Premio del Giappone? Fai il nostro quiz.
    06:40
    Uno dei grandi attesi è finito ko durante le prove libere. Ecco di chi si tratta.
    06:30
    Nella giornata di ieri Valentino Rossi ha chiuso col settimo tempo. Clicca qui per leggere la sua intervista dopo il Venerdi di Prove Libere.
    06:20
    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi l'intera qualifica del Gran Premio del Giappone. Chi conquisterà la pole position? chi partirà dalla prima fila? State con Noi per scoprirlo!

    1469

    PIÙ POPOLARI