MotoGP Mugello 2015: benvenuti al Gran Premio d’Italia [FOTO]

MotoGP: Anteprima

da , il

    Mugello 2015 1 960x578

    It’s Mugello time! Il sesto appuntamento del Mondiale MotoGP 2015 non poteva che coincidere con il Gran Premio d’Italia sul fantastico tracciato toscano del Mugello. Per i piloti italiani impegnati in questo campionato è una questione d’onore: Rossi, Dovizioso, Iannone, Petrucci, Melandri, De Angelis (anche se sanmarinese) sono chiamati ad una grandissima prova d’orgoglio davanti a tantissimi tifosi venuti da tutta Italia per vedere i loro beniamini. Rossi è il sindaco del Mugello ed è quello che conta più vittorie di tutti, la Ducati ha nel Mugello la propria pista di test e potrebbe cogliere la prima vittoria dall’era Stoner, Melandri per l’orgoglio di portare a casa un buon risultato sulla pista di casa. Dall’altra parte però ci sono Marquez, Lorenzo e il rientrante Pedrosa che proveranno a tarpare le ali ai nostri piloti di casa. Comunque vadano le cose, il Mugello è sempre uno spettacolo! Per seguire il LIVE della gara della MotoGP 2015 dal Mugello, BASTA CLICCARE QUI!

    Aspettative

    Il Mugello come dicevamo è questione d’onore per i piloti di casa nostra. Rossi sicuramente vorrà aggiungere un altro tassello alle sue vittorie sulla pista toscana, la Ducati con Dovizioso, Iannone e Petrucci vorrà sicuramente cogliere un risultato di prestigio sul tracciato di test. Sarà come sempre battaglia davanti per la vittoria con tanti piloti a giocarsela: Rossi, Marquez, Dovizioso, Lorenzo, Iannone. Attenzione a Pedrosa che può essere l’ago della bilancia in questa battaglia sul tracciato toscano. Prevediamo una lotta per vittoria e podio ristretta ai piloti Honda, Yamaha e Ducati con gli altri a giocarsi le posizioni a punti, dato che ben poco lasceranno agli altri.

    Il tracciato

    L’autodromo internazionale del Mugello, noto anche come Mugello Circuit, è un circuito automobilistico e motociclistico italiano. Si trova in Toscana, a nord di Firenze, precisamente nel comune di Scarperia e San Piero, ed è di proprietà della Ferrari. Il tracciato della pista è lungo 5.245 metri, e si snoda attraverso 15 curve.

    Non molto distante dall’attuale impianto sorgeva il rinomato circuito stradale del Mugello, sede di gare automobilistiche disputatesi, senza soluzione di continuità, dal 1914 al 1970.

    L’autodromo fu costruito su un’area di circa 170 ettari nel 1972, per iniziativa dell’Automobile Club di Firenze, con l’intento di dare una sede più consona alle tradizionali competizioni motoristiche della zona, diventate troppo pericolose: le gare del Circuito stradale del Mugello erano state infatti interrotte dal 1970, dopo la morte di un bambino che fu investito mentre assisteva alle prove della competizione. L’incarico della progettazione del nuovo tracciato e delle opere relative fu assegnato all’ing. Gianfranco Agnoletto. L’impianto su pista fu così inaugurato nel 1974.

    Dati statistici e record

    Valentino Rossi è il pilota con più vittorie in carriera al Mugello, ben 9 per il pilota di Tavullia di cui ben 7 consecutive tra il 2002 e il 2008

    Il giro record della pista appartiene a Marc Marquez in 1’47″270 stabilito in qualifica il 31 maggio 2014