MotoGP Mugello 2015, Risultati Gara: Lorenzo domina, Iannone e Rossi sul podio. Marquez ko! [FOTO]

La cronaca della gara del Mugello

da , il

    Lorenzo vince al Mugello 2015

    Jorge Lorenzo stravince il Gran Premio del Mugello 2015. Il maiorcano, dopo una buona partenza, è riuscito a superare Dovizioso e portarsi in testa. Da quel momento il pilota della Yamaha ha iniziato ad imprimere il proprio ritmo fino alla bandiera a scacchi. Per Lorenzo è il terzo successo consecutivo in campionato. Dietro di lui è arrivato un ottimo Andrea Iannone. Il Ducatista ha lottato e resistito durante l’intero Gran Premio prima agli attacchi di Dovizioso e Marquez poi alla rimonta di Valentino Rossi. A completare il podio ci ha pensato il ‘Dottore’ che, dopo una pessima partenza, ha sfruttato il guaio tecnico di Dovizioso e la caduta di Marquez per raggiungere il terzo gradino del podio. In ottica mondiale è un risultato più che positivo. Come dicevamo gara da dimenticare per Dovizioso e Marquez. I due piloti, quando mancavano una decina di giri al termine, hanno gettato al vento un possibile podio. Prima si è fermato l’italiano per un guasto tecnico alla sua Desmosedici GP15 poi Marquez, che era in lotta con Iannone, è scivolato gettando al vento la gara. Derapate ha seguito l’intera gara LIVE in diretta web con aggiornamenti giro per giro su tutto ciò che è accaduto in pista.

    Classifica

    1. J. LORENZO

    2. A. IANNONE

    3. V. ROSSI

    4. D. PEDROSA

    5. B. SMITH

    6. P. ESPARGARò

    7. M. VINALES

    8. M. PIRRO

    9. D. PETRUCCI

    10. Y. HERNANDEZ

    Cronaca

    A cura di @Luca Vanni

    Jorge Lorenzo!!! Il maiorcano vince anche il Gran Premio del Mugello davanti a Iannone 2° e Rossi 3°, Pedrosa 4°, Smith 5°, P.Espargarò 6°, Vinales 7°, Pirro 8°, Petrucci 9°, Hernandez 10°.

    23/23: Inizia l’ultimo giro con Lorenzo che saluta già i tifosi.

    22/23: Rossi è sempre più vicino a Iannone ma sembra che non riesca a raggiungerlo.

    21/23: Rossi sta provando a colmare il gap da Iannone ma il Ducatista si sta difendendo.

    20/23: Crutchlow finisce a terra all’Arrabbiata 1. Il pilota è terra ma sembra stia bene. La sua Honda è distrutta.

    19/23: Posizione congelate davanti con Lorenzo primo, Iannone a +8.347, Rossi a +9.284 e Pedrosa a +9.331

    18/23: Iannone ha portato ad 1” il suo vantaggio su Rossi. Pedrosa resta incollato al pilota Yamaha.

    17/23: Rossi!!! il ‘Dottore’ attacca e sorpassa Pedrosa. Il ‘Dottore’ è ora terzo.

    16/23: Marquez è finito a terra!!! dopo una stupenda bagarre con Iannone, è arrivato lungo ed è finito nella ghiaia.

    15/23: Valentino Rossi è incollato a Pedrosa e sta lottando per il quarto posto con lo spagnolo. Iannone continua a mantenere la seconda posizione con Marquez terzo.

    14/23: Problema tecnico per Dovizioso!!! Il pilota della Ducati si ferma ai box. Gara finita per lui.

    13/23: Lorenzo ha portato a 6” il suo vantaggio su Iannone. Il maiorcano è vicino alla terza vittoria consecutiva. Intanto Rossi si è portato a +0.600 da Pedrosa.

    LIVE

    12/23: Traverso pazzesco di Rossi al Correttaio. Il ‘Dottore’ ha rischiato di cadere ma sta recuperando terreno sul quartetto che ha davanti a sè.

    11/23: Iannone è passato in seconda posizione, seguito da Marquez 3°, Dovizioso 4° e Pedrosa 5°.

    10/23: Spetttacolare bagarre tra le due Honda e le due Ducati per il secondo e terzo posto. Intanto Lorenzo sta scappando verso la vittoria. Valentino Rossi si è portato a +1.500 da questo quartetto.

    9/23: Pedrosa ha recuperato ed è attaccato alle due Ducati e a Marquez. Lorenzo è intanto scappato a 3”. Rossi intanto è salito in sesta posizione.

    8/23: La classifica vede: 1. Lorenzo, 2. Dovizioso, 3. Marquez, 4. Iannone, 5. Pedrosa, 6. Crutchlow, 7.Smith, 8. Rossi, 9. P.Espargarò, 10. Pirro.

    7/23: Dovizioso è in bagarre con Marquez e Iannone. Lorenzo intanto ha portato a 2” il suo vantaggio. Valentino Rossi è salito in ottava posizione.

    6/23: Dovizioso!!! Sul rettilineo finale sorpassa Marquez e torna secondo. Lorenzo intanto ha incrementato a +1.200 sul trenino che lo segue.

    5/23: Valentino Rossi è sempre nono e non riesce a superare Crutchlow.

    4/23: Lorenzo, Marquez, Dovizioso e Iannone sono tutti molto vicini. Pedrosa è quinto ma leggermente staccato dai primi quattro.

    3/23: Fuori Aleix Espargarò con la sua Suzuki! Lo spagnolo è stato toccato da Petrucci. Marquez intanto è secondo dopo aver superato anche Dovizioso. Partenza pazzesca del campione del mondo. Rossi intanto è nono.

    2/23: Marquez è francobollato a Dovizioso e sta pressando subito l’italiano.

    1/23: Lorenzo spinge forte seguito da Dovizioso. Marquez ha superato subito Iannone ed è terzo.

    14.01: Partiti!!! Partenza perfetta di Marc Marquez che è già quarto dopo poche curve. Scatta male Valentino Rossi che perde posizioni in partenza. Davanti Lorenzo ha superato Dovizioso e Iannone.

    14.00: Inizia il giro di ricognizione.

    13.52: Tutto pronto in pista. Ancora qualche minuto d’attesa e inizierà il Gran Premio del Mugello.

    ore 13.00: Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati di MotoGP! Tra esattamente un’ora i piloti della classe regina si sfideranno al Mugello per il Gran Premio d’Italia. In attesa dell’inizio della gara, ecco cosa è successo nelle ultime edizioni del Mugello. Di seguito invece il casco speciale che utilizzerà Valentino Rossi questo pomeriggio.