MotoGP news: Audi vuole vendere la Ducati?

La Ducati potrebbe essere presto venduta dall'Audi. Il gruppo tedesco cederebbe le quote di maggioranza della casa di Borgo Panigale. Cosa succederà ai campionati di MotoGP e SBK?

da , il

    MotoGP news: Audi vuole vendere la Ducati?

    Il Gruppo Volkswagen è pronto a vendere la Ducati nei prossimi mesi. L’indiscrezione, qualora fosse confermata, sarebbe a dir poco clamorosa. Il marchio Audi, che controlla la Casa di Borgo Panigale dal 2012, pare infatti intenzionata a valutare offerte per cedere le quote di maggioranza della Ducati con l’intento di rientrare, almeno in parte, dello scandalo post-dieselgate. Finora non ci sono state conferme a questa indiscrezione, ma nei prossimi giorni sicuramente le stessa Audi e Ducati faranno chiarezza a riguardo. La cifra richiesta per la cessione, secondo fonti tedesca, si aggira intorno al 1,5 miliardi di euro. Una valutazione decisamente più alta rispetto agli 860 milioni di euro utilizzati nel momento dell’acquisizione.

    Cosa succederà a SBK e MotoGP?

    Va ricordato che la Ducati, negli ultimi anni, ha il bilancio in attivo e per questo motivo il Gruppo Volkswagen, insieme a Evercore – designato dalla casa di Wolfsburg per valutare le opzioni di vendita – hanno stimato in 1,5 miliardi di euro il valore del Brand Ducati. In caso di cessione, cosa accadrebbe nel motorsport? Sicuramente questo possibile “passaggio di consegne”, se fosse confermato, modificherebbe i programmi della Ducati Corse in SBK ma sopratutto in MotoGP. Il sontuoso contratto offerto a Jorge Lorenzo in inverno è stato possibile proprio grazie ad Audi. Un “quasi” dato certo è che non ci sarebbero più investimenti nell’ambito sportivo nel breve periodo.

    Dopo 5 anni la fine del matrimonio?

    La casa di Borgo Panigale si ritroverebbe dunque con un budget limitato per completare i due mondiali e sarebbe dunque impossibile competere con Yamaha-Honda in MotoGP e con la Kawasaki nel campionato Superbike. Va anche detto che i possibili acquirenti potrebbero investire anche cifre superiori a quelle spese da Audi nel motorsport e che potrebbero regalare nuova “linfa” al team di Gigi Dall’Igna. Audi, Ducati ed Evercore finora non si sono sbilanciati e non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. Nei prossimi giorni scopriremo i veri programmi del Gruppo Volkswagen.