MotoGP: nuove regole per i test

La Commissione Grand Prix ha confermato con un comunicato stampa le modifiche alla capacità dei motori (che passerà ai 1000cc a partire dal 2012) e ha dato delle specifiche sulle limitazioni a cui saranno sottoposti i test dei piloti regolari per realizzare test (durante la stagione e nelle parentesi della competizione i piloti contrattati non potranno realizzare test in nessun circuito)

da , il

    La FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) ha reso pubbliche alcune modifiche al regolamento per la prossima stagione del Campionato del Mondo MotoGP.

    La Commissione Grand Prix ha confermato con un comunicato stampa le modifiche alla capacità dei motori (che passerà ai 1000cc a partire dal 2012) e ha dato delle specifiche sulle limitazioni a cui saranno sottoposti i test dei piloti regolari per realizzare test (durante la stagione e nelle parentesi della competizione i piloti contrattati non potranno realizzare test in nessun circuito).

    La Commissione Grand Prix della MotoGP composta dal CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta, Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (Presidente IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), con la presenza di Vito Ippolito (Presidente FIM), Ignacio Verneda (FIM Sport Director), Javier Alonso (Dorna) e Paul Butler (in qualità do segretario) con un comunicato stampa ha reso pubbliche alcune modifiche al regolamento MotoGP: oltre a confermare il passaggio dalle 800cc alle 1000cc per il 2012, la FIM ha comunicato alcune modifiche riguardanti i regolamenti che disciplinano i test durante la stagione.

    In pratica, non durante il mondiale i piloti non potranno realizzare test in nessun circuito, inclusi quelli del calendario, ad eccezione di un test da effettuarsi il giorno immediatamente successivo al Gran Premio de España (Jerez), del Gran Premio della Repubblica Ceca (Brno) e durante i due giorni successivi all’ultimo GP della stagione (a Valencia).

    Le prove ufficiali nei circuiti dei GP, inclusi quelli del calendario della stagione passata (2009) e futura (2011), dureranno al massimo 6 giorni. E non saranno permessi test durante il periodo che va da 1 dicembre di un anno al 31 gennaio, con l’eccezione riservata ai piloti debuttanti nella categoria, che avranno a disposizione tre giorni tra novembre e dicembre.

    Altre modifiche al regolamento entreranno in vigore nel 2010 e saranno relazionate al procedimento di partenza delle gare e al codice di disciplina.