MotoGP Qatar 2017, qualifiche cancellate per pioggia: Vinales in pole, Valentino Rossi 10°

MotoGP Qatar 2017, qualifiche cancellate per pioggia: Vinales in pole, Valentino Rossi 10°

La qualifiche della MotoGP Qatar 2017 non sono state disputate per l'impraticabilità della pista. La griglia sarà formata dai tempi combinati delle libere.

    Le qualifiche del MotoGP Qatar 2017 sono state cancellate per degli acquazzoni che si sono abbattuti sulla pista di Losail. Un colpo di scena inaspettato che ha sconvolto il Sabato qatariota. Dopo alcuni rinvii, comunicazioni e lavoro in pista, nel vano tentativo di asciugare l'asfalto, si è deciso di cancellare le qualifiche di tutte le classi. La griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2017 sarà formata dai tempi della classifica combinata delle prove libere. Questo ovviamente è un duro per molti big che dovranno partire da metà schieramento. In particolare Jorge Lorenzo e Valentino Rossi costretti a rimontare dalla quarta fila della griglia di partenza. Sorride invece Maverick Vinales che ha di fatto conquistato "a tavolino" la prima pole position con la Yamaha. In prima fila anche Andrea Iannone con la Suzuki e Marc Marquez con la Honda. In seconda fila troveremo le sorprese di Johann Zarco e Scott Redding insieme al quinto posto di Andrea Dovizioso. Terza fila per Dani Pedrosa, Jonas Folger e Cal Crutchlow.
    18:25
    La griglia di partenza del MotoGP Qatar 2017.

    MotoGP Qatar 2017, qualifiche classifica

    18:14
    Ennesimo colpo di scena. Tutte le sessioni sono state cancellate. Dopo tanto lavoro dei commissari per asciugare la pista, la Direzione di gara ha deciso di annullare le prove libere 4 e le qualifiche che erano in programma oggi. A breve avremo aggiornamenti sul programma di domani.
    17:39
    La direzione di Gara ha finalmente deciso. Le Prove Libere 4 MotoGP Qatar 2017 partiranno alle ore 18.30 e dureranno un'ora. Le condizioni della pista saranno ancora soggette a valutazione nei prossimi minuti. Le qualifiche, qualora non dovesse piovere nuovamente, dovrebbero essere svolte dopo le FP4.
    17:28
    Non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali sul nuovo programma della MotoGP. La direzione di gara sta discutendo con i team manager, mentre i piloti sono in borghese nei rispettivi box.
    16:55
    La Direzione di gara ha ufficialmente rinviato le qualifiche di Moto2 e Moto3 del Gran Premio Qatar 2017. Dopo l'ispezione della Safety Car sapremo il nuovo programma.
    16:38
    La safety car tornerà in pista alle ore 16.45 per una nuova ispezione del tracciato. Nell'immagine sottostante si vede l'auto della sicurezza mentre provava la pista qualche ora fa.

    MotoGP Qatar 2017, safety car qualifiche

    16:21
    Intervistati alcuni piloti tra i quali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. I due Ducatisti non sono cosi convinti che si possa girare a breve. "La pista è asciutta al 70%, mentre il restante trenta è bagnata. Cosi è difficile guidare e il mix sabbia-acqua renderà la pista molto scivolosa e pericolosa" ha detto Danilo Petrucci.
    16:05
    Altro colpo di scena! La sessione extra di prove libere MotoGP Qatar 2017 è stata cancellata in quanto la pista è quasi completamente asciutta.
    15:40
    Nella notte ha piovuto copiosamente a Losail. La Federazione ha deciso cosi di disputare un turno di libere extra (dalle ore 16.00 alle 16.20 italiane) per permettere ai piloti di testare la pista con condizioni di pista bagnata. Nelle prossime ore verrà poi riunita la commissione e si deciderà su come programmare il resto del weekend. Le alternative sono stanzialmente due. Il MotoGP Qatar 2017 potrebbe disputarsi nella serata di Lunedi oppure il Gran Premio si potrebbe svolgere domani pomeriggio anzichè di sera. Immutato il programma delle qualifiche che inizieranno alle ore 18.35 italiane.
    15:30
    Ieri si è svolto l'ultimo turno utile di Prove libere MotoGP Qatar 2017. Clicca qui per leggere cosa è successo in pista.
    15:00
    Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi l'intera sessione di Prove Libere 1. Chi sarà il più veloce? state con Noi per scoprirlo!

    985

    PIÙ POPOLARI