MotoGP Sepang 2014, gara: Marquez eguaglia Doohan, Rossi 2°

Il resoconto della gara di Sepang 2014

da , il

    Marc Marquez vince il Gran Premio di Sepang e porta cosi a 12 i successi stagionali in 17 gare. Grazie a questo successo è riuscito ad eguagliare Mick Doohan nel maggior numero di vittorie nella stessa stagione. Per lo spagnolo, dopo il titolo di Campione del Mondo, è stato raggiunto un altro strepitoso record in questo 2014. La gara è stata bella ed avvincente con Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo a battagliare per il gradino più alto del podio. Pronti via ed è stato Lorenzo a condurre la prima parte della gara. Al 10° giro, prima Valentino Rossi poi Marquez, lo hanno sorpassato. Tra Rossi e Marquez è iniziata cosi una bella lotta con lo spagnolo che ha infilato Rossi al 12° passaggio. Valentino Rossi è stato incollato allo spagnolo fino a tre giri dalla fine, poi è stato decisivo l’allungo finale del numero 93. Nella lotta al secondo posto iridato, il gap tra Rossi e Lorenzo è salito a 12 punti. Dani Pedrosa, dopo essere partito bene, è caduto due volte prima del ritiro. Lo spagnolo della Honda è ufficialmente fuori dalla corsa al podio iridato.

    Classifica

    1. Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team 40’45.523

    2. Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP +2.445

    3. Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP +3.508

    4. Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP +21.234

    5. Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 +22.283

    6. Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 +34.668

    7. Yonny HERNANDEZ COL Energy T.I. Pramac Racing +38.435

    8. Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team +48.839

    9. Hector BARBERA SPA Avintia Racing +50.792

    10. Scott REDDING GBR GO&FUN Honda Gresini +59.088

    20/20: Marquez vince e scrive un’altra storica pagina del Motomondiale! Per lo spagnolo è il 13° successo in questa stagione ed eguaglia il record di Mick Doohan. Sul podio salgono anche Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

    19/20: Valentino Rossi non ha più la forza di restare incollato a Marquez. Lo spagnolo corre verso la vittoria del Gran Premio.

    18/20: Marquez aumenta il gap da Rossi. Intanto Smith ha raggiunto Bradl e proverà a strappargli la quarta posizione finale. Intanto Dovizioso ha perso un’altra posizione.

    17/20: Marquez! Lo spagnolo sta allungando verso la vittoria. Valentino Rossi sembra non riuscire più a tenere il passo dello spagnolo.

    16/20: Qualche guaio tecnico anche per la Ducati di Dovizioso. L’italiano è scivolato in sesta posizione.

    15/20: Valentino Rossi sembra stia studiando Marquez per provare a passarlo nei prossimi giri.

    14/20: Jorge Lorenzo è distante oltre 8 decimi dalla coppia di testa. Probabilmente sarà quasi impossibile rientrare nella lotta per il gradino più alto del podio.

    13/20: Marquez prova a spingere per staccare le due Yamaha. Nelle retrovie cade ancora Dani Pedrosa. Il pilota spagnola si ritira definitivamente.

    12/20: Marquez passa Rossi. Il campione del Mondo è ora in testa al Gran Premio.

    11/20: Rossi e Marquez provano l’allungo. Lorenzo sembra essere in difficoltà e perde terreno. Intanto cade anche Abraham e i piloti in pista sono solo 17.

    10/20: Valentino Rossi attacca e sorpassa Lorenzo. Anche Marquez sfrutta l’occasione e passa il maiorcano. Rossi, Marquez e Lorenzo è il nuovo podio virtuale.

    9/20: Valentino Rossi e Marquez stanno pressando Lorenzo. Non è da escludere un attacco nei prossimi giri.

    8/20: Le posizioni in pista sono invariate in questo giro. Hernandez sta battagliando con Pol Espargarò per la settima posizione.

    7/20: Lorenzo ha un vantaggio di 2 decimi su Valentino Rossi e 4 decimi su Marquez. Intanto Pedrosa, prova a recuperare terreno sulla zona punti. Nicky Hayden, che era decimo, è caduto.

    6/20: Le prime posizioni sono invariate. Smith che è in sesta posizione, sta recuperando terreno nei confronti di Bradl e Dovizioso.

    5/20: Jorge Lorenzo sta provando l’allungo ma Rossi e Marquez restano in scia. Dovizioso è quarto con oltre un secondo di vantaggio su Bradl.

    4/20: Si ritira la Ducati di Crutchlow. Per l’inglese c’è un problema tecnico. In questo inizio di Gran Premio sono già diversi i ritiri.

    3/20: Con l’uscita di pista, Pedrosa dice probabilmente addio anche al suo sogno di chiudere il campionato in seconda posizione. Ora al comando ci sono il trio formato da Lorenzo, Rossi e Marquez.

    2/20: Marquez supera Bradl e Valentino Rossi infila Dovizioso. Prima della fine del giro, il campione del Mondo è riuscito a sopravanzare anche Dovizioso. Dani Pedrosa è caduto! Lo spagnolo ha perso l’anteriore ed è finito a terra. Ora è rientrato in pista ma è nelle retrovie. Out anche Aleix Espargarò e Alvaro Bautista.

    1/20: Marquez e Lorenzo vanno larghi alla prima curva. Ne approfitta Pedrosa che si porta subito in testa.

    Jorge Lorenzo salta Dovizioso e Pedrosa e passa al comando del Gran Premio. Marquez è solo sesto con Valentino Rossi 4°.

    09.00: Partiti! Inizia il Gran Premio di Sepang 2014!

    08.58: Oggi è una gara speciale per Dani Pedrosa, vincitore delle ultime due edizioni del GP, in quanto è il suo 150° Gran Premio nella classe regina. Finora Pedrosa è salito 26 volte sul gradino più alto del podio.

    08.57: Le temperature di Sepang sono molto alte: quella dell’aria si aggira intorno ai 36°C mentre sull’asfalto se ne percepisco oltre 50°C!

    08.55: Tutto pronto per l’inizio del Gran Premio di Sepang. I piloti sono schierati in griglia di partenza in attesa della partenza.

    08.45: Nei venti giri del Gran Premio di Sepang è previsto molto spettacolo. Le due Honda partono come favorite mentre le Yamaha hanno il ruolo di guastafeste. Marquez vuole vincere e raggiungere il record del maggior numero di successi nella stessa stagione di Mick Doohan. Le due Yamaha e Pedrosa, si stanno giocando il podio finale del Mondiale. Chi avrà la meglio?

    08.20: Tra poco meno di mezzora inizierà la diretta della gara della MotoGP. In attesa del Gran Premio, vi consigliamo di provare il nostro divertente gioco quiz che si trova a fondo pagina. Conoscete la storia del Gran Premio di Sepang? Cliccate e scoprite il vostro grado di conoscenza.

    08.00: Buongiorno a tutti! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi LIVE in diretta web l’intero Gran Premio. C’è molta attesa per scoprire cosa ci riserverà questa gara. Le due Honda sembrano favorite ma siamo sicuri che Lorenzo e Valentino Rossi cercheranno di rimontare. Dalle ore 09.00 inizierà la cronaca LIVE della corsa.