MotoGP Sepang 2015 gara: Vince Pedrosa, Rossi butta a terra Marquez

La diretta del Gran Premio della Malesia

da , il

    Il Gran Premio di Sepang della MotoGP 2015 verrà ricordato per il contatto tra Valentino Rossi e Marc Marquez e non per la vittoria (meritatissima) di Dani Pedrosa su Jorge Lorenzo. L’inizio di gara è stato subito altamente spettacolare con Lorenzo che passa Valentino Rossi e Marc Marquez, portandosi in seconda posizione. Da quel momento inizia una bagarre di diversi giri tra Valentino Rossi e Marc Marquez. Al giro 7 arriva la frittata: Rossi guarda Marquez due volte, allarga la traiettoria e dalle immagini sembra allarghi la gamba toccando la carena di Marquez. Lo spagnolo finisce a terra e Valentino chiude la gara al terzo posto. Con questo risultato finale Lorenzo si è portato a -7 dal ‘Dottore’ ma ora c’è il rischio penalizzazione per il pilota italiano. Cosa deciderà di fare la Direzione di gara?

    Classifica

    Vittoria meritata per Pedrosa!! Lorenzo è 2° con Rossi 3°. Valentino rischia la squalifica per il contatto con Marquez. A breve sapremo la decisione della direzione gara.

    20/20: Pedrosa inizia l’ultimo giro.

    19/20: Le prime 5 posizioni sembrano ormai definite con Pedrosa, Lorenzo, Rossi, Smith e Cruthlow.

    18/20: Pedrosa completa un altro giro e porta a +3” il suo vantaggio su Lorenzo.

    17/20: Bella battaglia per il 7° posto tra i due piloti della Suzuki.

    16/20: Con le prime tre posizione ‘congelate’ c’è da segnalare l’ottima gara di Smith che è quarto dopo essere partito 9°.

    15/20: Lorenzo sembra non averne per raggiungere Pedrosa ma lo stesso Rossi ha un divario di 10” dalla vetta.

    14/20: Cosa succederà a fine gara? Che penalizzazione riceverà Rossi? Ormai si parla più di questo che della corsa.

    13/20: Pedrosa ha messo 2” tra sè e Lorenzo.

    12/20: Si discute vivacemente nel box della Honda Repsol. Livio Suppo h dichiarato: “Valentino ha tirato un calcio a Marquez! Il video è palese, aspettiamo il giudizio della commissione”. Le immagini inchiodano il ‘Dottore’.

    11/20: La commissione di gara ha fatto sapere che l’incidente tra Rossi e Marquez verrà giudicato a fine gara!!

    10/20: La classifica, dopo le cadute di Marquez e Dovizioso vede: Pedrosa, Lorenzo, Rossi, Smith, Crutchlow, A. Espargarò, Petrucci, P.Espargarò, Vinales, Bradl.

    +++ Finisce a terra Dovizioso!! Weekend da dimenticare per la Ducati.

    9/20: Pedrosa continua a spingere seguito da Lorenzo. Rossi è a 7”.

    8/20: Rossi rischia una penalizzazione per quello che è successo. Rossi ha guardato due volte Marquez, ha allargato la traiettoria ed è finito addosso a Marquez!

    7/20: +++ Cade Marquez!!! Dal replay sembra che Rossi abbia allargato per farlo cadere!

    6/20: Ricapitoliamo la classifica: Pedrosa, Lorenzo, Marquez, Rossi, Dovizioso, Crutchlow, Smith, P.Espargarò, A.Espargarò e Petrucci nei primi 10.

    5/20: Pedrosa e Lorenzo stanno girando sugli stessi tempi e il pilota Honda sta mantenendo il gap di 8 decimi sul maiorcano. Dietro continuano a dare spettacolo Rossi e Marquez per il terzo posto, i due hanno un gap di +3.5 dalla vetta.

    4/20: Marquez e Rossi stanno dando spettacolo con sorpassi e controsorpassi. Tra i due è battaglia aperta!

    3/20: Pedrosa ha 9 decimi su Lorenzo. Dietro è bagarre tra Rossi e Marquez.

    2/20: Si completa il secondo giro con Lorenzo che sorpassa Marquez e si porta in seconda posizione!

    +++ Problema tecnico per la Ducati di Iannone.

    1/20: Finisce il primo giro con Lorenzo che attacca e passa Valentino Rossi. Pedrosa continua a condurre con Marquez 2°. Dovizioso è quinto davanti a Iannone 6°.

    08.00: Partiti!! Parte male Lorenzo che viene scavalcato dalle due Ducati in partenza ma lo spagnolo alla terza curva si mette subito dietro a Rossi, terzo.

    07.58: Inizia il giro di ricognizione.

    07.55: In Malesia fa molto caldo: il termometro parla di 36°C la temperatura dell’aria e 47°C quella dell’asfalto.

    07.52: I piloti sono in griglia di partenza pronti all’inizio.

    07.30: Si è da poco conclusa la gara della Moto2 con Zarco davanti a tutti. Sul podio anche Luthi e Folger. Baldassarri è quinto.

    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Dalle ore 08.00 si spegnerà il semaforo rosso e si accenderanno i motori della classe regina per il Gran Premio di Sepang. Le due Honda hanno dettato il ritmo in qualifica con le due Yamaha di Rossi e Lorenzo subito dietro. Sarà ancora bagarre come a Phillip Island? Seguiteci nella nostra diretta per scoprirlo!